Parma, la Fondazione Anna Mattioli contro le fragilità giovanili
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Tutto pronto a Parma per la presentazione del progetto “Allenàti per vincere -Inclusione e Competizione. Insieme per Sport”, fortemente voluto dalla Fondazione Anna Mattioli, sostenuto e patrocinato dal Comune. La conferenza stampa si svolgerà il prossimo giovedì 9 novembre, dalle ore 11.30, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio, in Piazza Garibaldi 1, a Parma.
Saranno presenti Marco Bosi, Assessore allo Sport del Comune di Parma, Roberto Pagliuca, Presidente della Fondazione Anna Mattioli, Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Tavaglini, consulente sport e didattica, e Andrea Scannavino, responsabile del progetto "All Inclusive" CSV Emilia. All’evento interverranno anche Nadia Malcisi, Dirigente dell’IC Salvo D'Acquisto, Agnese Tirabassi, Dirigente dell’IC Ferrari, e Chiara Palú, Dirigente dell’IC Micheli. “In questo momento di complessa e delicata congiuntura economica e sociale, la scuola si trova di fronte a sfide nuove e diventa luogo fondamentale per la crescita e l’integrazione delle giovani generazioni.
Per questa ragione, la Fondazione Anna Mattioli, da sempre attiva contro il disagio sociale e le fragilità giovanili, ha deciso di mettere in campo questa iniziativa, per dare un sostegno concreto alle famiglie, per fornire occasioni e supporto alla pratica sportiva e proporre nuovi stimoli al percorso formativo dei minori, anche quelli con disabilità fisica, deficit cognitivo o disagio sociale, per favorire la piena comprensione ed accettazione della diversità come forma di ricchezza nelle tante possibili espressioni di vita.
All’insegna del motto “allenàti per vincere”, vogliamo che lo Sport diventi uno strumento pedagogico sempre più efficace e un’occasione di reale uguaglianza, e questo attraverso la stretta sinergia con le istituzioni territoriali: Municipio, Scuole e Terzo Settore. La conferenza di giovedì 9 novembre, dunque, sarà una importante occasione per raccontare tutto questo, vi aspettiamo numerosi” – ha commentato il Presidente della Fondazione Anna Mattioli, Roberto Pagliuca. Cittadinanza e stampa sono invitati a partecipare.