Scienza e Tecnologia
A Cura della Giornalista Valentina Busiello Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione dell'Universita' di Pisa conseguita dalla giovane e brillante promettente Ingegnere Heidi Garcia Canizares
Doniamo i nostri migliori Auguri e Congratulazioni per il bellissimo traguardo raggiunto alla bellissima ed ingamba Heidi Garcia, ringraziandola di vero cuore per averci invitato alla sua tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione, attraverso un’attenta discussione dal titolo: “Mappatura e indagine multi-rover della superfice marziana per la scelta di un sito di ammartaggio per future missioni umane”, realizzata insieme alla collega Sara Francesconi.
Afferma: “In sinergia ci siamo occupate di progettare e simulare una squadra di rover che realizzassero una mappatura e nello stesso tempo una raccolta di dati da utilizzare in un algoritmo sviluppato da noi che sceglie, tra quelli individuati dalla NASA, il miglior sito dove inviare le prime persone su Marte, il tutto abbattendo anche i costi di progettazione e produzione dei rover.
Aggiunge: "“Un algoritmo che si basa su criteri, come la presenza di formazioni geologiche che possano essere usate come riparo per gli Astronauti oppure la presenza di eventuali acque ghiacciate. Altri criteri presi in considerazione sono il comportamento della pressione e della temperatura e la presenza o meno di tempeste di sabbia, quest’ultimo è un argomento complesso da gestire sul pianeta Marte, sia per i sensori, che per le missioni più articolate come quelle umane. Nella realizzazione abbiamo integrato algoritmi già presenti in letteratura agli algoritmi sviluppati da noi, attraverso una una simulazione, utilizzando due Robot nell’ambiente di sviluppo in (open source), attraverso un programma classico in ambito di simulazione robotica, con altri due programmi per la visualizzazione dei dati e per far comunicare i vari moduli del programma.
Attraverso la simulazione abbiamo dimostrato la fattibilità della missione, abbiamo assecondato l’altro obiettivo fondamentale, cioè quello di abbattere i costi di una missione spaziale del genere, e abbiamo visto come sia possibile raccogliere dati da più parti della superfice del pianeta per poter classificare, e successivamente scegliere, il miglior sito di atterraggio (obiettivo fondamentale del nostro lavoro).
La nostra tesi e' una base da cui partire per andare poi ad approfondire il tema, sviluppando algoritmi sempre più avanzati.
E' il nostro piccolo contributo per quello che sarà il futuro dell’esplorazione umana.
La Giornalista insieme alla sua famiglia ed a tutta la redazione del giornale Nella Notizia ringraziano Heidi per questo evento a Pisa davvero bellissimo ed importante e significativo. Felice di esserci stata per celebrare questo magnifico traguardo, pieno di emozioni ed impegno, facendoci sentire parte di una celebrazione piena di gioia. Augurando ad Heidi tutti i prossimi successi che il futuro le riservera', e con la nostra presenza sempre di buon auspicio
Auguri Heidi