Comunicati Stampa
Turismo

Jazz Club Ferrara - Venerdì 14 novembre musica e cucina lucana con il Trio di Danilo Vignola, miglior ukulelista al mondo

Venerdì 14 novembre tornano le prelibatezze proposte da Somethin’Else. Questa settimana piatti della cucina lucana e musiche folkloriche del Mediterraneo sposano le spericolate tarante di un esplosivo trio guidato da Danilo Vignola, decretato miglior ukulelista al mondo da Eleuke. Completano la formazione Giò Didonna alle percussioni ed il canto unito alla danza di Valeria Cimò.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Venerdì 14 novembre, a partire dalle ore 20.00, tornano le prelibatezze proposte da Somethin’Else.
Questa settimana succulenti portate della cucina tradizionale lucana si sposano a musiche folkloriche del Mediterraneo sulle note di spericolate tarante eseguite dall’esplosivo trio guidato da Danilo Vignola e completato da Giò Didonna alle percussioni e dal canto unito alla danza di Valeria Cimò.
Durante un’intensa attività che lo ha condotto a viaggiare tra Italia e Europa alla ricerca di poeti da accompagnare con il suo ispirato chitarrino a quattro corde, Danilo Vignola ha scoperto l’incredibile versatilità dell’ukulele, strumento con cui ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali fra cui il premio di miglior suonatore di ukulele elettrico al mondo conferito da Eleuke (2010).
Sperimentatore estremo, Vignola ha ‘strappato’ l’ukulele da radici prettamente hawaiane per proiettarlo in una dimensione del tutto unica e personale. Tra le sue mani questo strumento diviene canale prezioso per esportare sonorità legate all’identità del Sud Italia e soprattutto della Lucania insieme al percussionista e batterista Giò Didonna, unanimemente riconosciuto come uno dei più interessanti ed attivi maestri del ritmo.
Un’esplosione di suoni, colori e sapori da cui lasciarsi completamente travolgere tra ritmi sincopati e delicate melodie, ferretti all’Ndrupp’c (all’inciampo) e pizzicanelli lucani…

***

Venerdì 14 novembre, ore 20.00
Somethin’Else
UKULELE LUCANO
Danilo Vignola, ukulele;
Giò Didonna, percussioni;
Valeria Cimò, voce, percussioni e danza

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Cena: a partire dalle ore 20.00
Intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.30


UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com
cell. + 39 339 6116217

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
Per maggiori informazioni
Allegati
Non disponibili