A CASTEL SAN PIETRO TERME "Tango del suburbio" con GIAMPAOLO BANDINI chitarra, CESARE CHIACCHIARETTA bandoneón"
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Chitarra e bandoneón sono i protagonisti del concerto inaugurale di ERF@CASSEROMUSICA 2024/25, la stagione concertistica organizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme, che per l’avvio della sua settima edizione porta, martedì 5 novembre (ore 21) sul palco del Teatro Comunale Cassero, il duo d’eccezione composto da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón, nel concerto Tango del suburbio.
Una serata dai suoni latini con brani, per la maggior parte di Astor Piazzolla, che hanno fatto la storia del tango e ancora oggi ne rappresentano la massima espressione in ambito musicale, da pezzi più popolari, come Adios Nonino, Oblivion e Libertango, ad altri meno conosciuti, come Zita e Ave Maria o l’Inverno Porteño, tratto dalle Quattro Stagioni di Piazzolla. Ma non ci sarà solo Piazzolla, il programma prevede anche due brani di autori contemporanei espressamente dedicati al duo Bandini-Chiacchiaretta, uno di Leo Brouwer, chitarrista e compositore cubano e uno dell’argentino Maximo Diego Pujol, anche lui chitarrista e compositore, qui con la sua nuovissima “Sonata del Suburbio” scritta proprio quest’anno.
Il duo Bandini-Chiacchiaretta, nasce nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournée in più di 50 paesi in tutto il mondo; nel 2017, in occasione dei quindici anni di attività, è uscito "Escualo", il loro debutto discografico per la prestigiosa etichetta DECCA, dedicato all'opera di Astor Piazzolla. Il duo ha poi avuto il privilegio di suonare il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla proprio sotto la direzione del M°Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma e per l’Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” diretta da Pavel Berman. La loro peculiarità di vivere la musica in modo totalitario e senza confini li porta a collaborare, sia in veste di solisti sia in duo, con artisti del calibro di Elio (delle Storie Tese), Amanda Sandrelli, Sergio Rubini, Nando Gazzolo, Dario Vergassola, Monica Guerritore, Enzo Iacchetti, Marco Baliani, Alessandro Haber e musicisti quali Salvatore Accardo, Fernando Suarez Paz, Avi Avital, Michele Pertusi, Massimo Quarta, Franca Masu e molti altri.
La settima edizione di ERF@CasseroMusica 2023/24 è realizzata da Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Turkish Airlines, CLAI, Curti Costruzioni Meccaniche, Sfera, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA.
Ingresso
Platea e Galleria € 15
Info Biglietti e Abbonamenti (riduzioni, modalità di acquisto…)
https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfcasseromusica/
Vivaticket
ERF@CASSEROMUSICA 2024/25
VII edizione
Inaugurazione stagione
Tango del suburbio
GIAMPAOLO BANDINI chitarra
CESARE CHIACCHIARETTA bandoneón
Martedì 5 novembre 2024, ore 21.00
CASTEL SAN PIETRO TERME – Teatro Comunale Cassero
Programma
Astor Piazzolla
Bandoneon
Ave Maria
Zita
Leo Brouwer
Folia a traves de los siglos (2017), dedicata al Bandini/Chiacchiaretta Duo
Astor Piazzolla
Per il complesso ‘Conjunto 9 ‘Adios Nonino
Suite da Maria de Buenos Aires
Astor Piazzolla
Invierno Porteno
Maximo Diego Pujol
Sonata del Suburbio (2024) dedicata al Bandini/Chiacchiaretta Duo
–Barracas
-Trapito
-Semáforo Show
-Cumparsa
Astor Piazzolla
Oblivion
Libertango
Biografie artisti
“In scena la loro fantasia musicale non è mai raggiungimento del risultato, è respiro, aria che si sposta, essenza vibrazionale”. (L’Eco di Bergamo)
Il DUO GIAMPAOLO BANDINI-CESARE CHIACCHIARETTA, chitarra e bandoneon, si forma nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Da subito il duo diviene importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale per la loro grande forza comunicativa unita ad uno straordinario carisma. Invitato dai più importanti festival e teatri del mondo, il duo ha effettuato tournée in più di 50 paesi, tra i quali Argentina, Messico, Usa, Corea, Romania, Cina, Polonia, Slovacchia, Austria, Moldavia, Germania, Spagna, India, Cipro, Svizzera, Francia, Lituania, Belgio, Olanda, Croazia, Russia, Bosnia, Slovenia, Serbia, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Libia, Tunisia, Macedonia, Grecia, Lussemburgo, Canada, Israele, riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e di pubblico.
Nel 2017 è uscito, in occasione dei quindici anni di attività del duo, "Escualo", il loro debutto discografico per la prestigiosa etichetta DECCA, dedicato all'opera di Astor Piazzolla.
Il duo ha avuto il privilegio di suonare il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla sotto la direzione del M°Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma e per l’Unione Musicale di Torino con la celebre orchestra da camera “I Virtuosi di Mosca” diretta da Pavel Berman. Hanno inoltre tenuto concerti come solisti con orchestre quali la Filarmonica di Baden-Baden (Germania), I Solisti di Brno (Rep.Ceca), la Camerata di Queretaro e l’Orchestra “Silvestre Revueltas” (Messico), la “Round Top Chamber Orchestra” (Usa), la Brazos Valley Simphony (Usa), la Asian-European Simphony Orchestra (Corea), ecc.
Nel 2004 al duo Bandini-Chiacchiaretta viene assegnato il XV Premio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artistici raggiunti in campo musicale.
Nel 2005 il duo debutta nella prestigiosa Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, ottenendo un tale successo da essere poi regolarmente rinvitato quasi ogni anno.
Importanti compositori hanno scritto al duo Bandini-Chiacchiaretta opere originali, tra i quali il leggendario compositore cubano Leo Brouwer (che nel 2017 ha dedicato al duo "La Folia a traves de los siglos" eseguito in prima mondiale al Festival di Hong Kong), Daniel Binelli, Fernando Tavolaro, Nicola Jappelli, Roberto Molinelli, Nejc Kuhar, Saverio Rapezzi e Maximo Diego Pujol che ha dedicato loro il Doppio Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra “Luminosa Buenos Aires” (2009) e la recentissima “Sonata del Suburbio” (2024).
La loro peculiarità di vivere la musica in modo totalitario e senza confini li porta a collaborare, sia solisticamente che in duo, con artisti del calibro di Elio (delle Storie Tese), Amanda Sandrelli, Sergio Rubini, Nando Gazzolo, Dario Vergassola, Monica Guerritore, Enzo Iacchetti, Marco Baliani, Alessandro Haber e musicisti quali Salvatore Accardo, Fernando Suarez Paz, Avi Avital, Michele Pertusi, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Enrico Bronzi, Franca Masu, Enrico Fagone e molti altri.
Il duo ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane ed estere. Nel 2013 hanno debuttato presso la Sala Tchaikovsky di Mosca e per la Guitar Foundation of America (GFA) in South Carolina (la più conosciuta convention chitarristica del mondo).
In qualità di docenti oltre ad essere invitati dalle più rinomate Accademie e Università, insegnano regolarmente negli Istituti di Alta Formazione “Luigi Boccherini”di Lucca, Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia e per il Festival estivo di Portogruaro.
Bandini e Chiacchiaretta sono endorser D'Addario.
Informazioni
Emilia Romagna Festival - tel. 0542 25747
ERF App
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284