Nuovo sito per Museogrigio.it

Annunciamo ufficialmente il lancio del nuovo sito di Museo Grigio! Un lavoro di restyling profondo, sotto il profilo estetico e funzionale, una nuova identità digitale per raccontare la passione e la storia dell'Alessandria Calcio.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Alessandria, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Con la promozione dell’Alessandria in Serie B anche “Museo Grigio”, media partner del club Grigio, compie un ulteriore salto di qualità. Si potenzia e si rinnova per essere un realtà competitiva con gli elevati standard che contraddistinguono la maggioranza delle realtà calcistiche del secondo livello del calcio italiano.

“Vero. Con l’entrata in B dell’Alessandria è stata presentata una nuova sfida. Reinterpretare il sito di ‘Museo Grigio’ con un lavoro di restyling profondo, adatto al nuovo e mutato scenario della squadra e adatto alle nuove tecnologie e dispositivi mobile. Una nuova identità digitale, per rispondere adeguatamente alle attuali esigenze di contenuti, storici e non solo, dei tifosi non solo dei Grigi. Ecco perché siamo felici di annunciare il lancio del nuovo sito di ‘Museo Grigio’. Un sito rinnovato nella modalità di fruizione, progettato e sviluppato con un approccio responsive, con l’obiettivo di fornire un’esperienza d’uso ottimale indipendentemente dalla risoluzione dello schermo e dal tipo di dispositivo utilizzato, consentendo in ogni situazione facilità di lettura e navigazione degli articoli, dei dati storici e della ricca fotogallery” spiega Emanuele Bellingeri, il presidente di “Museo Grigio”, ormai una realtà editoriale a livello nazionale, che può contare anche sul portale “Il Nobile Calcio”.

Il sito di “Museo Grigio” è stato ideato e realizzato dallo studio “Kiosk” di Alessandria.

“Quando nel 2014 abbiamo realizzato il primo progetto di ‘Museo Grigio’ sapevamo che sarebbe stato l’inizio di un percorso che ci avrebbe sempre più coinvolti. Il progetto iniziale, dalla definizione dell’identità del portale calcistico alla realizzazione della piattaforma di gestione dei dati, allo spazio dedicato all’attualità, è stato negli anni rivisto e ampliato. Siamo rimasti però fedeli all’obiettivo iniziale: inserire e mostrare con rigore e completezza la storia dell’Alessandria Calcio e raccogliere in un unico spazio, fruibile da tutti, gli elementi che raccontano la devozione dei suoi tifosi. ‘Museo Grigio’ non è il museo di una squadra ma è il luogo dove giocatori, dirigenti e tifosi trovano non solo dati statistici rigorosi ma soprattutto, immagini, video, memorabilia, testimonianze del tifo e tutto ciò che mostra una passione. ‘Museo Grigio’ è rigore e passione” sottolinea Mauro Conta, patròn di “Kiosk”.

Nella nuova versione del sito – da alcuni giorni online – le interfacce sono state ridisegnate e semplificate in ottica mobile first. In questo ambito è stata presa in considerazione l’esigenza di caricamento del notevole materiale, cercando di bilanciare gli elementi e le funzionalità della pagina durante la fase di composizione, tenendo conto della dimensione, le capacità computazionali e di rete dei dispositivi mobile. Il tutto è stato portato avanti con una metodologia di sviluppo agile, ottimale per il team di lavoro durante la fase di creazione e di testing, con una prototipazione avanzata e iterativa che ha coinvolto l’intero staff di “Museo Grigio” nelle vari fasi di avanzamento dei lavori.

“Il nostro portale è oggi un avanzato esempio di integrazione di tecnologie responsive e CMS diverse, da quelle open source a quelle proprietarie ‘Kiosk’, per la realizzazione di quello che oggi è sicuramente una delle piattaforme software di statistica calcistica più avanzate nel mercato del calcio. Forti anche dell’esperienza con il ‘Nobile Calcio’, che ha una media di 160.000 visitatori al mese, è stata scelta una opportuna infrastruttura informatica in grado di reggere picchi notevoli di afflusso giornaliero di visitatori” aggiunge Bellingeri.

Sul sito è possibile davvero trovare tutto sui Grigi: dagli oggetti storici che hanno impresso nella memoria momenti indimenticabili di passione e speranza, ricercabili facilmente per chiave di ricerca o categoria o anno nella sezione dedicata Memorabilia ai riferimenti statistici dell’Archivio Storicoche si intrecciano e fanno da cornice alle ultime notizie della squadra, descritte nella arricchita sezione dell’Orso Racconta. I profili dei calciatori, fonte di informazione per gli appassionati del calcio, descrivono gli esordi, le stagioni, le partite, i gol, le formazioni, con commenti accurati e una dovizia di particolari capace di riportare il lettore a quei magici momenti. Con più di 1500 schede dei giocatori dettagliate e profilate, quasi 4000 partite descritte e commentate con dati di gioco, e migliaia e migliaia di articoli in fotogallery, è sicuramente un vero e proprio database della storia dell’Alessandria Calcio. A curarlo una vera e propria redazione con Mario Bocchio impegnato nell’ambito giornalistico, Sergio Giovanelli che si occupa dell’archivio storico, Mauro Bavastri della videoteca e Ciro Cassaneti della memorabilia.

Insomma: un sito ricco di contenuti in ogni sezione, per celebrare con rinnovato stile la storia di ieri, di oggi e di domani della squadra della nostra città: i Grigi. Ritornati nel calcio che veramente conta.

www.museogrigio.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
mauro conta
xbrand
c.so borsalino 19
15100 alessandria
[email protected]
0131-250313