Symbio FCell nel 2016 lancerà un migliaio di veicoli Kangoo ZE-H2 alimentati con range extender a idrogeno sviluppati da Michelin

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

A tutt'oggi, il leader europeo dei sistemi di celle a combustibile incorporati ha già predisposto oltre 50 veicoli. Nel 2015 saranno forniti oltre duecento automezzi, mentre per il 2016 ne sono in programma altri mille. Per soddisfare questo significativo aumento della domanda, Symbio FCell si affida all'esperienza e al supporto del suo co-azionista Michelin per la produzione di massa dei sistemi di celle di combustibile a idrogeno.

10 giugno 2015: debutta a Grenoble la più grande flotta al mondo di veicoli elettrici/a idrogeno

Il progetto HyWay segna un'altra fase importante con 21 nuove Kangoo ZE-H2 di servizio pienamente funzionali dotate di sistemi di estensione dell'autonomia a Grenoble che si vanno ad aggiungere ai veicoli già operativi a Lione. HyWay rappresenta la flotta più numerosa di veicoli di servizio elettrici/a idrogeno utilizzati quotidianamente in Europa. Con il supporto finanziario di ADEME, dell'Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia, della regione Rhône-Alpes e del fondo europeo FEDER, questo progetto punta a creare un modello unico e innovativo di implementazione simultanea di stazioni di rifornimento di idrogeno per le flotte vincolate di più clienti. Si tratta di un modello consigliato da uno studio francese per la mobilità con veicoli a idrogeno.

Entro la fine del 2015: in Europa circoleranno quasi 200 Kangoo ZE-H2 predisposte da Symbio FCell

Si tratta di un progetto facilmente replicabile nel resto d'Europa e sempre più diffuso, con quasi 30 città che vi hanno già aderito. Le prime implementazioni hanno ricevuto i contributi finanziari delle regioni, dall'ADEME e dalle iniziative europee FCH2 JTI e CEF/Ten-T.

Previsioni per il 2016: le domande già in essere consentono a Symbio FCell di avviare la produzione di almeno 1.000 veicoli nel 2016

Dopo le prime implementazioni del 2015, alcuni importanti operatori stanno programmando l'ampliamento delle proprie flotte con alcune centinaia di veicoli elettrici. I nuovi sviluppi saranno basati sull'implementazione simultanea di flotte di veicoli commerciali, in base al modello cluster H2 Mobility France. Nel 2016 questi automezzi saranno dotati delle più recenti pile a celle di combustibile sviluppate da Michelin, incorporate in un sistema più potente e con maggiori funzionalità. Per supportare l'implementazione a livello europeo, agli inizi del 2016 sarà disponibile una versione dei range extender a 700 bar.