Comunicati Stampa
Spettacolo

Il postino di Neruda

Libero adattamento teatrale di Matteo Salsano con la collaborazione di Felice De Chiara Perché questo spettacolo
Salerno, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) AUDITORIUM CENTRO SOCIALE SALERNO
Sabato 13 Novembre ore 21.00

presenta
ARDENTE PAZIENZA
IL POSTINO DI NERUDA
DI ANTONIO SKARMETA
OMAGGIO A MASSIMO TROISI

Libero adattamento teatrale di Matteo Salsano con la collaborazione di Felice De Chiara
Perché questo spettacolo: “Ardiente Paciencia”

“il Postino di Neruda” - , nasce inizialmente come spettacolo teatrale e diviene successivamente romanzo breve, scritto dal cileno Esteban Antonio Skarmeta e pubblicato in più di quindici lingue.A questa storia romantica e malinconica, si è ispirato Massimo Troisi per realizzare il suo film, “Il Postino” L’idea di portare in scena il romanzo di Skarmeta, nasce dalla voglia di rappresentare una storia delicata e appassionata al tempo stesso, nonché dal piacere di offrire un piccolo omaggio a Massimo Troisi
Cimentarsi in una così ardua prova, quale rappresentare questo testo, liberamente riadattato alle esigenze teatrali dal nostro regista Matteo Salsano con la collaborazione di Felice De Chiara, può sembrare azzardato , specie alla luce di un immediato e ineguagliabile paragone con il film di Troisi, che viene naturale allo spettatore.
Ma “armati di ardente pazienza” tenteremo di “entrare nelle città splendide”, con umiltà e passione. La passione è proprio l’elemento che ha accompagnato questa impresa dal suo nascere ad oggi ed ha amalgamato i personaggi con i loro interpreti: la passione di Mario per la sua amata Beatrice; la passione di Neruda per la sua terra e la sua poesia. Ma anche la passione che il nostro regista, Matteo Salsano, è riuscito a trasfondere in tutti noi, dirigendoci con rara umiltà e dedicandosi, con affetto e professionalità, ad uno spettacolo e ad un gruppo di attori, rapiti dall’incanto di questo testo.
Il Postino è fatto di “una curiosa mescolanza di ingenuità, impertinenza, umorismo e malinconia” . A questo fa da sfondo silenzioso e allo stesso tempo magico la Poesia, che tutto unisce e che può “svelare un’emozione” ad ogni “animo predisposto a comprenderla”.
Il resto lo faranno gli attori sulla scena e… “la Poesia non avrà cantato invano”.






IL Regista MATTEO SALSANO

Matteo Salsano, attore e regista (in questo lavoro anche autore) di lunga e documentata esperienza teatrale, maturata con registi ed attori di grande esperienza internazionale quali: Andrea Camilleri, Orazio Costa, Armando Pugliese, Salvo Randone, Gabriele Lavia, Luigi De Filippo, Lina Sastri, Luisa conte, Enzo Cannavale ecc.
Stagione 2007/8 con la compagnia di teatro di Luca De Filippo – Le Voci di Dentro – regia Francesco Rosi

SCENE dipinti di Luigi Abate
Contributi video di Salvatore Labadia

Gli attori

Personaggi in ordine di apparizione Interpreti
Pablo Neruda Felice De Chiara
Mario Ruotolo Marco Bassi
Angelo Cuccurullo funzionario P.T: Alfredo De Simone
Beatrice Grazia Salerno
Donna Teresa Rosangela Cestara
Dott. De Rosa Michele Bosco in video
Dott. Luciani Luca Petolicchio


La compagnia

La compagnia Teatrale “Gabbiani” - Compagnia Stabile Baronissi- nasce nel 2002 dalla volontà e dall’impegno di Felice De Chiara, con l’apporto determinante di un gruppo di attori di lunga e documentata esperienza culturale e teatrale, accomunati dalla passione e dalla esigenza di esprimersi con nuove idee e progetti. Avvalendosi della collaborazione di noti e bravi professionisti hanno ottenuto un grande successo di critica e di pubblico.



Il Presidente
Felice De Chiara
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il
Sig. Felice De Chiara telef. 089.953149 cell.3288070523
e-mail gabbiani2002@libero.it



Ufficio Stampa
daniela apuzza
 maxita communication (Leggi tutti i comunicati)
Italia
danielaapuzza@libero.it
Allegati