Comunicati Stampa
Arte e Cultura

PISSARRO. IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO al CINEPALACE di Riccione per la Rassegna La Grande Arte al Cinema

Martedì 19 e Mercoledì 20 Novembre 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

PISSARRO. IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO al CINEPALACE di Riccione, Martedì 19 e Mercoledì 20 Novembre 2024,  per la Rassegna La Grande Arte al Cinema

 

PISSARRO. IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO svela la vita e l'opera di Pissarro attraverso una serie di lettere intime e rivelatrici che l'artista scrisse agli amici, attraverso l’archivio di Pissarro conservato presso l'Università di Parigi e grazie alla retrospettiva a lui dedicata in quattro decenni dall'Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito (i suoi battenti aprirono nel maggio del 1683).

Nato su un'isola della Antille Camille Pissaro si interessò alla pittura sin dalla giovanissima età in quel di Parigi. All'età di 43 anni aveva riunito intorno a sé un nutrito gruppo di artisti, che dopo l'allestimento della loro prima mostra ricevettero forti recensioni molto negative da parte della critica. Eppure, proprio grazie a questo evento il gruppi di pittori acquisì la denominazione che li rese in seguito celebre: Impressionisti.
Per i quarnt'anni successivi fu Pissarro il polo di questo movimento artistico, nonché la forza trainante, tant'è che il suo operato influenzò molti degli altri più noti, come Claude Monet e Paul Cézanne.  Grande importanza in quest'ottica l'assume anche l'Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito, che ha dedicato a Pissarro una retrospettiva per quattro decenni.

 

PISSARRO. IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO 

(GB, 2023)

Regia di David Bickerstaff

Distribuito da Nexo Studios

Documentario 93 minuti.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284