Meet the Docs! Forlì Film Festival 2024, "Sconfinate!"

Dal 16 Ottobre, cinema, incontri e workshop per l'ottava edizione, dal 16 Ottobre
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

 

 

Cinema, ipossibilità ncontri e workshop

Il tema dellottava edizion di Meet the Docs! Forlì Film Festival 2024 a Forlì, che farà da cornice e filo conduttore degli appuntamenti, è Sconfinate!; un tema, come sottolineato dal Direttore artistico Matteo Lolletti, che […] consente letture molteplici. Da una parte lurgenza artistica, narrativa e umana di non accontentarsi di panorami precostituiti; dallaltra, il femminile plurale di un aggettivo che significa senza limiti”, che permette di sottolineare la continua e militante attenzione per la questione femminile.”

Presentato il programma completo, che conta più di dieci proiezioni su temi attuali quali migrazioni, geopolitica, questioni di genere e sex work, conflitti e cultura, e numerosi ospiti; masterclass e talk con registi ed esperti del settore audiovisivo; tavole rotonde e networking, pitch, presentazioni di libri, una mostra del graphic designer Testi Manifesti, matinée, musica live e degustazioni.

Ridiscutere la normalità, fornire la di inventare il reale e di narrarlo: tutti questi elementi compongono la nuova edizione della rassegna dedicata ai documentari. Tema 2024 è "Sconfinate", un titolo che consente letture molteplici. Da un lato, infatti, il titolo può essere letto come un'esortazione o un imperativo rispetto a un atto disobbediente che dialoga tanto con i confini intesi come linee di divisone invalicabile su cui si costruiscono distanze e diffidenze, quanto con l'urgenza artistica, narrativa e umana di non accontentarsi di panorami precostituiti e abituali. 

Lottava edizione prende il via mercoledì 16 ottobre con una giornata speciale che vede la presenza di Marco Petrucci, in arte Testi Manifesti, in un talk sul ruolo del graphic design nel cambiamento politico, e la successiva inaugurazione della mostra dellartista, costituita da una selezione di sue opere che dialogano con il tema delledizione. A seguire la proiezione del documentario No Other Land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szorin collaborazione con Amnesty International Italia.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito: https://meetthedocs.it/#programma

Ufficio Stampa