Comunicati Stampa
Arte e Cultura

CESENA, a "Piazze di Cinema", XI edizione, l'omaggio a Elio Germano

Giornata inaugurale di venerdì 5 luglio
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

 La 11.ma edizione di Piazze di Cinema si apre venerdì 5 luglio (ore 21.30) con le proiezioni di due film di Buster Keaton, Sherlock Jr. e Una settimana, sonorizzati dal vivo in Piazza Almerici a cura dell’Orchestra del Conservatorio Maderna-Lettimi, con gli arrangiamenti di Giorgio Babbini. Sempre alle 21.30, ma all'Arena San Biagio, parte la sezione Monty Banks, una selezione tra le più significative opere prime e seconde della stagione, con la proiezione di El Paraìso di Enrico Maria Artale, che presenterà il film al pubblico in dialogo con Michele Galardini. Inoltre, si inaugura alla Biblioteca Malatestiana la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico. La rassegna è promossa dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo.

 

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Eventi speciali

Due proiezioni con sonorizzazione dal vivo a cura dell’Orchestra del Conservatorio Maderna-Lettimi e gli arrangiamenti di Giorgio Babbini.

Sherlock Jr.
di Buster Keaton (1924, Usa)

Uno dei film più incredibili di Keaton, nel quale il geniale comico è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag irresistibili.

a seguire
Una settimana
di Buster Keaton e Edward F. Cline (1920, Usa)

Una coppia di sposini riceve in dono una casa prefabbricata tutta da costruire, ma l’imprevisto è dietro l’angolo. Uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema.

 

Ore 21.30 - Arena San Biagio - Selezione Monty Banks

Monty Banks è una selezione tra le più significative opere prime e seconde della stagione, accompagnate dall’autore e/o dagli interpreti. In questo primo appuntamento sìarà proiettato El Paraíso, di Enrico Maria Artale, che presenterà il film al pubblico.

in collaborazione con Fice E.R. - Rassegna Accadde Domani
EL PARAÍSO
di Enrico Maria Artale, con Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco Baquero | 106’ | 2023 | Italia - VM14
Presenta il film Enrico Maria Artale. Modera Michele Galardini.

 

In Malatestiana

Dal 5 luglio al 15 settembre sarà visibile la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico, da Respiro di Emanuele Crialese fino alle fatiche più recenti di Favolacce e America Latina di Damiano e Fabio d’Innocenzo. L’esposizione rende anche conto di grandi successi come Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Il giovane favoloso di Mario Martone e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), che hanno premiato l’attore romano con il David di Donatello e L’Orso d’argento al Festival di Berlino.

Venerdì 5 e 12 luglio (ore 16.30) e sabato 6 e 13 luglio (ore 10.30) in Sala proiezioni vedremo la rassegna Monty Banks Cult, quattro opere prime e seconde di grandi autori e autrici del cinema italiano contemporaneo (prenotando il posto in sala si avrà uno sconto sulla colazione al Caffè della Malatestiana il 6 e 13 luglio).

 

A questo link si possono trovare tutte le immagini in alta definizione

 

I Luoghi del festival:

Piazza Almerici

Arena San Biagio – Via Serraglio 20

Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1

Re di pane – Corte Dandini 5

Chiostro di San Francesco – Via Montalti 4

 

Eventi in Piazza Almerici, Biblioteca Malatestiana e Re di pane ingresso gratuito

Eventi in Arena San Biagio ingresso € 3,50 (Cinema Revolution)

In caso di maltempo gli incontri e le proiezioni verranno spostati al cinema Eliseo

 

Iniziativa promossa da Comune di Cesena

Organizzazione Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, Eliseo

Direzione artistica a cura di Eliseo

in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, Emilia Romagna Festival, Emilia Romagna Film Commission

con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284