Comunicati Stampa
Editoria e Media

Gabriella Giliberti "Love Song for a Vampire – Etologia del vampiro da F.W. Murnau a Taika Waititi"alla 'XI edizione di Piazze di Cinema a Cesena

sabato 6 luglio 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Piazze di Cinema a Cesena 5-18 luglio 2024

Omaggio a Elio Germano

XI edizione

 

La giornata di sabato 6 luglio

 

L'XI edizione di Piazze di Cinema prosegue sabato 6 luglio con il primo degli aperitivi con l'autore, che al Re di pane (ore 18.30) vedrà protagonista Gabriella Giliberti con il suo libro Love Song for a Vampire – Etologia del vampiro da F.W. Murnau a Taika Waititi, in dialogo con Giulia Quintabà.

Vampiri ancora sotto i riflettori in Piazza Almerici (ore 21.30) per la proiezione del cult di Jim Jarmusch Solo gli amanti sopravvivono, presentato agli spettatori dalla stessa Giliberti. Ma il pubblico può anche optare, sempre alle 21.30, per l'Arena San Biagio, dove si proietta Io e il Secco, presentato dal regista Gianluca Santoni  e da uno dei protagonisti, Francesco Lombardo. Piazze di Cinema è promosso dal Comune di Cesena con la direzione artistica del cinema Eliseo.

 

Ore 18.30 - Re di pane - Aperitivo con l'autore

Si apre la sezione di Piazze di Cinema dedicata a presentazioni di libri, chiacchiere sul cinema e birrette in compagnia di due interpreti del nostro cinema e giovani critici.

Gabriella Giliberti presenta il suo Love Song for a Vampire – Etologia del vampiro da F.W. Murnau a Taika Waititi (Bakemono Lab), in dialogo con Giulia Quintabà

Il libro di Giliberti è un’analisi della figura del vampiro e della sua evoluzione in ambito cinematografico, che dimostra quanto il crudele e affascinante non-morto sia un’incredibile metafora della nostra società. I mostri sono porte verso un mondo che sfugge alla dittatura del normale. Sono un altrove affascinante, un richiamo lontano, una mano che agguanta la nostra gola, e se in un primo momento pensiamo che ci stiano strangolando in realtà ci impongono di respirare in un altro modo, semplicemente nostro. E tra tutti i mostri, il vampiro è quello che eternamente si rinnova con maggior furore nell’immaginario collettivo, che di epoca in epoca mantiene viva la nostra capacità di meravigliarci e disturbarci attraverso il suo legame indissolubile con l’immortalità, il sangue e l’amore. 

Gabriella Giliberti è una critica cinematografica televisiva, scrittrice e content creator. Dopo essere cresciuta a cinema horror, vampiri e operetta, si è formata a Roma, specializzandosi in storia del cinema, sceneggiatura e critica.

 

Ore 21.30 - Piazza Almerici - Eventi speciali

Solo gli amanti sopravvivono
di Jim Jarmusch, con Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska | 123’ | 2013 | Usa
Presenta il film Gabriella Giliberti

Un musicista depresso si ricongiunge con la donna che ama ma il loro amore, che dura già da diversi secoli, viene interrotto dall’arrivo della sorella minore di lei. I vampiri del cinema non sono mai stati così cool, colti e solitari come quelli di Jim Jarmusch. Il film ha partecipato alla 66ª edizione del Festival di Cannes, dove è stato in concorso per la Palma d'oro e dove ha ottenuto il Soundtrack Award, andato al compositore e musicista Jozef van Wissem, con il quale lo stesso Jarmusch suona spesso dal vivo.

 

Ore 21.30 - Arena San Biagio - Selezione Monty Banks

Prosegue la rassegna di opere prime e seconde in collaborazione con Fice E.R. Rassegna Accadde Domani

Io e il Secco
di Gianluca Santoni
Con Barbara Ronchi, Francesco Lombardo, Andrea Lattanzi, 99’ | 2023 | Italia,Croazia
Presentano il film Gianluca Santoni e Francesco Lombardo. Modera Michele Galardini

Il film di Santoni racconta di Denni, che ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco, che non è un criminale ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi. L’incontro tra i due dà vita a un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

Gianluca Santoni, classe 1991, dopo aver diretto alcuni corti come Indimenticabile (2019) e Non se po’ scappà, con il quale nel 2021 si aggiudica il premio Rodolfo Sonego, debutta al lungometraggio con questo Io e il Secco,  presentato in concorso al festival romano Alice nella Città e per il cui soggetto ha vinto il premio Solinas.

 

In Malatestiana

Fino al 15 settembre sarà visibile alla Biblioteca Malatestiana la mostra fotografica Omaggio a Elio Germano. Un riconoscimento all’ospite d’eccezione dell’undicesima edizione di Piazze di Cinema, reso attraverso una galleria fotografica che documenta il suo cammino cinematografico, da Respiro di Emanuele Crialese fino alle fatiche più recenti di Favolacce e America Latina di Damiano e Fabio d’Innocenzo. L’esposizione rende anche conto di grandi successi come Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Il giovane favoloso di Mario Martone e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), che hanno premiato l’attore romano con il David di Donatello e L’Orso d’argento al Festival di Berlino.

Venerdì 5 e 12 luglio (ore 16.30) e sabato 6 e 13 luglio (ore 10.30) in Sala proiezioni vedremo poi la rassegna Monty Banks Cult, quattro opere prime e seconde di grandi autori e autrici del cinema italiano contemporaneo (prenotando il posto in sala si avrà uno sconto sulla colazione al Caffè della Malatestiana il 6 e 13 luglio).

 

A questo link si possono trovare tutte le immagini in alta definizione

 

I Luoghi del festival:

Piazza Almerici

Arena San Biagio – Via Serraglio 20

Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1

Re di pane – Corte Dandini 5

Chiostro di San Francesco – Via Montalti 4

 

Eventi in Piazza Almerici, Biblioteca Malatestiana e Re di pane ingresso gratuito

Eventi in Arena San Biagio ingresso € 3,50 (Cinema Revolution)

In caso di maltempo gli incontri e le proiezioni verranno spostati al cinema Eliseo

 

Iniziativa promossa da Comune di Cesena

Organizzazione Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura, Eliseo

Direzione artistica a cura di Eliseo

in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, Emilia Romagna Festival, Emilia Romagna Film Commission

con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission

 

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati