ENEGAN E ROI GROUP FIRMANO LA PRIMA CONVENTION DIGITALE
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In un contesto particolare è necessario adattarsi e trovare sempre nuove soluzioni. È quanto fatto da Enegan, azienda trader di luce, gas e telecomunicazioni operante a livello nazionale che, attraverso il supporto organizzativo e logistico dell’agenzia ROI Group, specializzata nell’ideazione e realizzazione di eventi di formazione per il business, ha prodotto e realizzato una convention unica nel suo genere e completamente innovativa.
Oltre 60 giorni di lavoro, 5 giorni di riprese, 60 addetti ai lavori impegnati per la realizzazione, 250 dipendenti e 1600 agenti Enegan che hanno partecipato all’appuntamento. Questi i numeri di un evento che potrebbe segnare un nuovo modo di organizzare convention aziendali, anche dopo che la pandemia sarà superata.
Obiettivo del progetto è stata l’ideazione di un evento on line, con un alto tasso di engagement del pubblico e il coinvolgimento del management, per ricreare in modo disruptive l’atmosfera di forte condivisione tipica dell’assemblea annuale, confermando i valori aziendali e consolidando il legame del team, pur nella versione digitale, ormai tipica per tutti gli eventi.
L’idea creativa è la messa in scena di programmi che rappresentano la storia della TV, con la partecipazione attiva del management di Enegan sul palco ad interpretare i ruoli di conduttori televisivi in ben 6 trasmissioni. Con un preciso intento, ovvero realizzare un appuntamento che potesse essere il più coinvolgente possibile e che sottolineasse tutti i messaggi chiave dell’azienda. Dai valori trasmessi ai dipendenti, allo spirito di gruppo che è emerso costantemente durante l’incontro, con un evento gestito in piena sicurezza, caratterizzato da una fortissima attenzione all’aspetto sostenibile. Enegan, infatti, rispettando la filosofia green che è da sempre uno dei fondamenti della propria realtà, ha avuto la capacità, con una convention di questo tipo, di risparmiare ben 35,6 tonnellate di CO2 rispetto all’evento dello scorso anno.
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ROI Group ha sviluppato il concept interpretando in modo originale i key value di Enegan , con un format legato alla TV e un forte richiamo alla nostra memoria collettiva, fruendo delle dinamiche tipiche di uno show: 5 giorni di registrazione, 6 set televisivi che richiamano altrettante trasmissioni (dalla storica “90° minuto” al più contemporaneo “Che tempo che fa”, da “Chi vuol essere milionario” al grande classico della divulgazione scientifica “Quark”), con anche 5 caroselli, sofisticata citazione della Rai degli anni Settanta.
Anche il titolo “Non è la Enegan” è un chiaro richiamo al format innovativo ideato da Gianni Boncompagni dello storico programma “Non è la RAI”: uno spunto che riprende l’idea di fondo, ovvero l’adesione ad un format diffuso – quello on line – ripensato in modo inaspettato; il board di Enegan ha colto la diversità del momento, rendendosi disponibile a nuovi ruoli. Un atteggiamento aziendale che ha permesso a ROI Group di cavalcare un’idea nuova, facendo calare i vertici societari nel ruolo di veri e propri intrattenitori: i contenuti proposti - perfettamente rispondenti ai valori aziendali - sono stati veicolati dagli speaker attraverso un linguaggio non tradizionale perché corrispondente a quello televisivo, e declinati ad hoc nelle varie trasmissioni che si sono alternate. Il risultato? Una comunicazione divertente, interattiva, dinamica e nuova, che ha messo in gioco chi è salito sul palco e ha fatto appassionare chi lo ha seguito sullo schermo.