Al Comunale Nouveau di Bologna, CARMINA BURANA di Carl Orff, esecuzione in forma di concerto. Dirige Marco Angius
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
CARMINA BURANA di Carl Orff in scena al Comunale Nouveau di Bologna, Sabato 2 e Domenica 3 Novembre 2024, dopo l'annullamento della prima di Giovedì 31 Ottobre, per lo scipero dei lavoratori del Teatro Comunale di Bologna.
Eseguita in forma di Concerto, l'opera è basata su 24 dei poemi trovati nei testi poetici medievali che portano il medesimo nome, il cui titolo completo è Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis.
Quando il Medioevo va di moda, si inventa il Medioevo".
Succede nel Romanticismo; succede nell’architettura neogotica che riempie le città (anche Bologna) di merli e trifore; succede in musica, quando si rispolverano modi e stili antichi, o anticheggianti. Lo inventa, senza pretese filologiche, Carl Orff quando, fra il 1934 e il 1936, compone una cantata su versi di clerici vagantes, studenti itineranti, del XI e XII secolo raccolti nel Codex Buranus. Fa dell’inno profano alla Fortuna imperatrice del mondo la cornice per cinque sequenze goliardiche, satiriche ed erotiche in latino, francese antico e alto tedesco medio. Così, nonostante il sapore nazionalista del richiamo letterario alle origini, la critica di regime non accoglie con favore l’esuberanza dei temi e dell’elaborazione musicale. Elementi che, invece, garantiranno la fama del lavoro di Orff, ispirato dallo spirito pungente dei primi universitari europei e ormai parte integrante dell’immaginario comune, dal cinema al pop
Il problema nella< esecuzione dei Carmina Burana è sia armonico che ritmico, in quanto manca qualunque indicazione. Per quanto un'interpretazione certa ed oggettiva sia oggi molto difficile e varie soluzioni possano essere valide, tra i pochi tentativi di una corretta interpretazione filologico-musicale si possono citare lo studio e le incisioni realizzate dal Clemenci Consort , da i Madrigalisti di Genova e dallo Studio der Frühen Musik - Early Music Quartet diThomas Bankley, registrato nel 1964 (Teldec).
Dal primo dei due movimenti di Fortuna Imperatrix Mundi, sezione iniziale dei Carmina Burana, una raccolta di canzoni medievali composte da studenti e chierici tedeschi anonimi intorno al 1150. Il merito di avere raccolto e musicato questi antichi canti profani e di averli proposti al grande pubblico spetta al musicista tedesco Carl Orff (1895-1982), grazie al quale il coro potente e drammatico di O Fortuna è entrato nella musica classica contemporanea e nell’immaginario collettivo. Arrangiato per la prima volta nel 1937, viene frequentemente riproposto e utilizzato in situazioni come film, spettacoli teatrali o circensi e spot pubblicitari per ricreare atmosfere inquietanti di richiamo tipicamente medievale. O fortuna dei Carmina Burana mette in rilievo l’impotenza umana di fronte alla cecità della fortuna e alla crudeltà della cattiva sorte; un sentimento costantemente presente nel cuore degli uomini del Medioevo, quando guerra e peste falcidiavano inesorabilmente le popolazioni e rendevano molto precaria la condizione quotidiana di vecchi e giovani, miserabili e ricchi.
"O Fortuna O Fortuna,
Sorte orrendamente crudele e vana, tu ruota che gira,
condizione orribile, inutile prosperità, sempre destinata al nulla,
nascosta nell’ombra e velata tormenti anche me;
ora, per gioco, offro il mio dorso nudo alla tua scelleratezza".
Infine, fu Paul Klee, a fare di questa figura uno dei suoi temi pittorici preferiti, mentre il cineasta più attratto dalla metafisica, Ingmar Bergman, ha messo in scena nel suo splendido «Settimo sigillo» l’ultima ed eterna partita a scacchi che oppone il cavaliere e la Morte”
Teatro Comunale Nouveau, Bologna
Sabato 2, ore 20,00 e Domenica 3 Novembre , ore< 16,00
CARMINA BURANA
di Carl Orff
Esecuzone in forma di concerto
.DIRETTORE Marco Angius
Orchestra, Coro, Coro di Voci Bianche e Tecnici del teatro Comunale di Bologna
MAESTRO DEL CORO Gea Garatti Ansini
MAESTRO DEL CORO VB Alhambra Superchi
Interpreti
Maria Eleonora Caminada, soprano
Marco Ciaponi, tenore
Tamon Inoue, baritono
Programma
Fortuna imperatrix mundi
O Fortuna
Fortunae plango vulnera
Primo vere
Veris laeta facies
Omnia sol temperat
Ecce gratum
Uf dem Anger
Tanz
Floret silva nobilis
Chramer, gip die varwe mir
Reie
Were diu werlt alle min
In taberna
Aestuans interius
Olim lacus colueram
Ego sum abbas
VIDEO
Innovio Arts