Rohde & Schwarz presenta le sue soluzioni per il test e il debug dei dispositivi wide bandgap di nuova generazione a PCIM Europe

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

lisboa, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Rohde & Schwarz presenterà le sue ultime soluzioni per il collaudo dell'elettronica di potenza alla fiera PCIM Europe di Norimberga dall'11 al 13 giugno. Quest'anno i riflettori saranno puntati sulle soluzioni che affrontano le sfide nei test e nel debug della prossima generazione di semiconduttori di tipo wide bandgap nei convertitori elettronici di potenza. Gli esperti dell'azienda condivideranno la loro conoscenza diretta di applicazioni come la progettazione di inverter, test a doppio impulso e debug EMI, utilizzando gli strumenti di misura e collaudo all'avanguardia di Rohde & Schwarz.

Didascalia: Oscilloscopio MXO 5 interfacciato con diverse sonde per l'analisi di un sistema di trazione

Presso lo stand 619 di Rohde & Schwarz nel padiglione 7 della fiera PCIM Europe di Norimberga, i visitatori potranno sperimentare soluzioni di test all'avanguardia per l'elettronica di potenza con il motto “Moving to next-generation wide bandgap device testing & debugging”.

Tra queste, gli oscilloscopi di nuova generazione delle serie MXO 5 e MXO 5C. I primi oscilloscopi a otto canali di Rohde & Schwarz sono basati sulla potente tecnologia ASIC per l’elaborazione dei segnali in tempo reale MXO-EP, un'innovazione tecnologica che consente di raggiungere la più alte velocità di acquisizione in tempo reale al mondo, pari a 4,5 milioni di forme d'onda al secondo, come già mostrato con gli oscilloscopi della serie MXO 4. L'oscilloscopio MXO 5C è la versione compatta del modello MXO 5, ma senza display integrato, ideale per le applicazioni con montaggio su rack. Entrambi i modelli supportano l'acquisizione simultanea in tempo reale su quattro canali, elaborando un totale di 18 milioni di forme d'onda al secondo. Le prestazioni impeccabili del front-end e l’innovativo approccio del trigger digitale sfruttano l'architettura ad alta definizione (HD) a 18 bit derivata dall'utilizzo di un convertitore ADC a 12 bit, garantendo una precisione eccezionale in tutte le misure. Al PCIM Europe, i visitatori potranno scoprire come questi strumenti di nuova generazione possano aiutare a risolvere sfide progettuali complesse. E potranno anche dare un primo sguardo a una soluzione innovativa per la misurazione di tensioni di modo comune elevate ad alta frequenza.

Conversione di potenza

Quando si ottimizzano le prestazioni di sistemi di trazione e inverter, la caratterizzazione dei segnali di gate driver, soprattutto in configurazioni multifase, può essere molto sfidante. I visitatori potranno vedere come l'oscilloscopio MXO 5 può aiutare a effettuare misure accurate durante il design degli inverter. Lo strumento può essere configurato fino ad 8 canali e può offrire una visualizzazione diretta di tutti i dettagli più importanti del segnale. Grazie alla visualizzazione SmartGrid™, gli utenti possono configurare facilmente il display intuitivo per visualizzare tutte le forme d'onda necessarie. Inoltre, le funzioni di tracciamento integrate aiutano a visualizzare la Pulse Width Modulation (PWM) con duty cycle e larghezza d’impulso variabili, consentendo ai progettisti di analizzare con precisione il comportamento ciclo per ciclo. In combinazione con le sonde differenziali avanzate ad alta tensione di Rohde & Schwarz, è possibile anche analizzare il comportamento di high e low side gate del circuito di conversione a ponte.

Test a doppio impulso
JEDEC ha definito i parametri necessari per la caratterizzazione dinamica e statica dei componenti con semiconduttori wide bandgap, ma l'esecuzione di misure accurate e affidabili può essere difficile a causa delle variabili di impostazione degli strumenti. Lievi deviazioni nell'impostazione del test e nelle attrezzature possono introdurre induttanze parassite, che possono introdurre ulteriori errori di misura. Rohde & Schwarz sta collaborando con gli esperti del settore di PE-Systems GmbH per adottare un approccio stabile e accurato ai test a doppio impulso utilizzando alimentatori di alta qualità e gli oscilloscopi di nuova generazione di Rohde & Schwarz. Al PCIM Europe, i visitatori potranno sperimentare in prima persona come la strumentazione di precisione e l'attenta metodologia lavorino in sinergia per effettuare test a doppio impulso accurati, affidabili e veloci.

Debug EMI
Quando si progettano circuiti di filtraggio per i convertitori di potenza, è possibile determinare l'esatto rumore nel sistema con un oscilloscopio adatto, invece di sperimentare diversi componenti del filtro per tentativi. L'oscilloscopio R&S RTO6 è dotato di funzioni FFT avanzate che consentono di separare il rumore di modo comune da quello di modo differenziale, in modo da poter realizzare il filtro giusto per ripulire il rumore del sistema. Rohde & Schwarz dimostrerà l'analisi delle emissioni condotte da un convertitore DC-DC da 48 V a 12 V per applicazioni automobilistiche, per illustrare come comprendere a fondo i problemi della progettazione dei filtri.

I visitatori potranno trovare Rohde & Schwarz nel padiglione 7, stand 619, alla fiera PCIM Europe International Exhibition and Conference che si terrà dall'11 al 13 giugno 2024 a Norimberga, in Germania. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di misura e collaudo per l'elettronica di potenza di Rohde & Schwarz, visitare il sito: https://www.rohde-schwarz.com/_230538.html.

www.rohde-schwarz.com
Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: [email protected])
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: [email protected])
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: [email protected])

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla