Tennistavolo in Sardegna: cronache Pongistiche del 3 novembre 2021

Quanto ai risultati, i 4a categoria maschili hanno sorriso al medico guspinese Francesco Lai (Muraverese TT). Il podio più alto dei 5a maschili premia una società del Sarrabus, il Muravera TT, anche se il vincitore Elia Licciardi è un lanuseino purosangue. Nell’omologa categoria femminile emerge Chiara Scudino del Tennistavolo Sassari, società che anche nel primo giorno di gare, riservato ai 6a, ha avuto l’onore di avere il suo tesserato Alexander Evans tra i vincitori.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

ALL’ISTITUTO AD INDIRIZZO SPORTIVO PORCU SATTA DI QUARTU PROSEGUONO LE LEZIONI DEDICATE AL TENNISTAVOLO

Per la sesta volta nelle aule scolastiche. La collaborazione tra la Federazione Italiana Tennistavolo Sardegna (FITET) e l’Istituto Comprensivo ad indirizzo sportivo Porcu-Satta di Quartu S. Elena persevera nell’anno scolastico 2021-22 con la consapevolezza che racchetta e pallina appassionino gli alunni al punto di diventare uno sport di riferimento a tempo pieno. “Abbiamo legittimato la nostra presenza in classe, già di per sé un successo – conferma il presidente della Fitet isolana Simone Carrucciu presente a Quartu S. Elena per la lezione inaugurale tenuta assieme al tecnico Ana Brzan con la supervisione della docente-tutor Lorena Frau – ma con la certezza che tanti discenti ricorderanno negli anni quest’esperienza, potendola trasmettere nei ricordi alla loro cerchia parentale e amicale.”.

Carrucciu si è levato il giubbino e ha dato una dimostrazione pratica di come funziona il tennistavolo, palleggiando con Ana Brzan. L’allenatrice italo-slovena si è ugualmente interfacciata con i 24 alunni della seconda media, sezione C. “Io e Simone ci siamo presentati ai giovani uditori – descrive Ana - e per creare subito un clima di reciproca collaborazione abbiamo esposto brevemente le regole del gioco, dando inoltre dei ragguagli su forma e sostanza di racchette e palline. Da subito abbiamo spiegato che il nostro sport è anche paralimpico, ma molti di loro non sono cascati dalle nuvole”.

Nelle dieci lezioni totali Ana sarà coadiuvata dalla giocatrice Eleonora Trudu: “Insieme spiegheremo i rudimenti della disciplina – conclude Brzan - come si impugna la racchetta e altre cose semplicissime. Sperando sempre che qualcuno possa rimanerne particolarmente attratto”.

TORNEI REGIONALI: A NORBELLO SI RIVEDONO GLI SPECIALISTI DI TRE CATEGORIE

Oltre ai campioni delle serie maggiori che con regolarità popoleranno la struttura durante l’intera stagione agonistica, nella palestra comunale di Norbello, dopo due anni, affluiscono un bel po’ di pongisti provenienti da tutta l’isola che in tre giorni (30, 31 ottobre, 1° novembre 2021) si sono sparpagliati nei tornei maschili e femminili di 6a, 5a e 4a categoria.

Un gran bel daffare per lo staff organizzativo della società guilcerina che si è saputa ben districare con i protocolli da far osservare, sia all’ingresso, sia durante le competizioni. Soddisfatto Simone Carrucciu che all’interno dell’impianto agiva non solo come padrone di casa, ma anche in veste di presidente della Fitet Sardegna. “Abbiamo avuto i primi segnali concreti di ritorno alle manifestazioni individuali – ravvisa Carrucciu - sebbene non si siano ancora registrate le adesioni massicce dei periodi ante covid; ma penso che sia solo questione di tempo. Vorrei ringraziare gli atleti intervenuti, gli arbitri ed il personale che ha vigilato per la buona riuscita della manifestazione. La vivacità riscontrata nella tre giorni mi auguro che sia da stimolo per tutti glii appassionati in un futuro molto prossimo; certe emozioni a contatto con tanti altri praticanti meritano di essere rinverdite”.

Quanto ai risultati, i 4a categoria maschili hanno sorriso al medico guspinese Francesco Lai (Muraverese TT). Il podio più alto dei 5a maschili premia una società del Sarrabus, il Muravera TT, anche se il vincitore Elia Licciardi è un lanuseino purosangue. Nell’omologa categoria femminile emerge Chiara Scudino del Tennistavolo Sassari, società che anche nel primo giorno di gare, riservato ai 6a, ha avuto l’onore di avere il suo tesserato Alexander Evans tra i vincitori.

A1 MASCHILE: MARCOZZI BATTUTA A MESSINA

Nel recupero della seconda giornata, la A1 maschile della Marcozzi Cagliari ha perduto con onore in casa della società vicecampione d’Italia Top Spin Messina. A dare più di un grattacapo ai siciliani è stato il cubano Jorge Moises Campos autore di una doppietta, ma anche Antonino Amato e Tommaso Maria Giovannetti non hanno sfigurato davanti ad atleti dai nomi altisonanti come Zhmudenko, Rech e Mutti.

FRANCESCA SEU E LAURA ALBA PINNA A LIGNANO IRROBUSTISCONO IL BAGAGLIO INTERNAZIONALE

Non sono andate oltre il primo turno, ma per le sardissime Francesca Seu (Muravera TT) e Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari) le esperienze accumulate agli WTT Youth Contender di Lignano Sabbiadoro sono preziosissime in chiave futura. Nel torneo riservato alle under 13 Francesca era compresa nel girone 4 dove è stata sconfitta dall’austriaca Celine Anubis Panohlzer. Nel secondo match ha superato l’elvetica Ilvi Ulrich ma in precedenza era stata battuta dalla croata Nikolina Milicevic.

Laura Alba, inserita nel girone 1 si è arresa a Nina Skerbinz (Austria) e Maria Berzosa Casas (Spagna).

Seu ha poi proseguito anche nell’under 15: coinvolta nel raggruppamento n. 9 ha dovuto cedere a Lilou Massart (Belgio) ed Enya Moltara (Slovenia).

Nell’under 19 maschile ha gareggiato il marcozziano ma laziale Tommaso Maria Giovannetti che superata la prima fase si è dovuto arrendere al secondo turno ad eliminazione diretta.

TENNISTAVOLO SASSARI VITTORIOSO ALL’ESORDIO IN COPPA EUROPEA

Prima esperienza continentale assoluta per il Tennistavolo Sassari che nobilita con un successo interno (4-1) ai danni del club austriaco TTC Raiffeisen Kuchl B. La gara rientra nel girone C della TT Intercup dove oltre alle due contendenti risultano iscritte anche il TSV Korntal Tischtennis (Germania) e il DT Nidderkäerjeng (Lussemburgo).

Mattatori della gara europea Ganiyu Ashimiyu e Marco Poma. Il nigeriano ha vinto il secondo e il quarto singolare. Il monserratino il primo, e insieme hanno prevalso anche nel doppio. Rimane all’asciutto Tonino Pinna.

Il punto finale lo ha suggellato Ganiyu Ashimiyu nei confronti di Jan Nemeth: 3-0

IL CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE “OBIETTIVO TENNISTAVOLO” SUPERA UN DECENNIO

Un appuntamento che non si prende mai pause di riflessione. Accade ormai da undici anni di fila che l’autunno pongistico venga condito da un concorso fotografico internazionale, frutto dell’iniziativa targata Tennistavolo Norbello, che mira ad estendere il suo raggio d’azione nel mondo. Il tema del 2021 è “Tennistavolo per tutti” e gli amanti degli scatti avranno tempo fino al 30 novembre 2021 per inviare le loro produzioni originali.

Per tutti i dettagli dell’iniziativa denominata “Obiettivo Tennistavolo” è opportuno visitare il sito www.tennistavolonorbello.it. Come è sempre accaduto finora i migliori tre scatti saranno ufficializzati il giorno dell’Immacolata (8 dicembre) quando nella palestra comunale di via Azuni si giocherà il Trofeo Internazionale Città di Norbello, giunto alla dodicesima edizione.

 

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]