Comunicati Stampa
Information Technology

I MONDIALI DI CALCIO ENTRANO NEL VIVO. LA TUA RETE E’ PRONTA?

SONDAGGIO IPSWITCH: DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA COPPA DEL MONDO L'UTILIZZO DELLA LARGHEZZA DI BANDA DELLE AZIENDE IN TUTTA EUROPA È DESTINATO A RADDOPPIARE. Presentati i risultati del calcolatore del traffico di rete per la Coppa del Mondo
Lexington, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) I primi risultati del calcolatore del traffico di rete WhatsUp Gold evidenziano il timore che nel paese ospitante le reti possano bloccarsi

La divisione Network Management di Ipswitch Inc., che ha sviluppato WhatsUp Gold, l'innovativa suite di soluzioni per la gestione IT, ha presentato oggi i risultati del proprio calcolatore del traffico di rete per la Coppa del Mondo. Nelle ultime due settimane, WhatsUp Gold ha raccolto oltre 1000 risposte relative all'utilizzo medio della larghezza di banda e al previsto aumento del traffico di rete direttamente correlato alla Coppa del Mondo nei 30 giorni di svolgimento del torneo.

Risultati chiave:
• È previsto un aumento dell'utilizzo della larghezza di banda del 38,85% nei paesi che partecipano alla Coppa del Mondo, con punte dell'86,89% durante le partite.
• In Europa la cifra è destinata a raddoppiare: dal 40,25% di utilizzo attuale medio della larghezza di banda al 78,67% durante gli orari delle partite.
• Nel Regno Unito, nonostante la consuetudine di alcune aziende di chiudere durante le partite dell'Inghilterra, l'utilizzo della larghezza di banda è comunque previsto in aumento: dal 30,79% al 71,85% della capacità totale.
• In Sudafrica, paese ospitante, i responsabili IT si preparano ad affrontare l'ingorgo totale della larghezza di banda di rete (100%) da una media di base del 58% di una normale giornata di lavoro.
• Nonostante la sua fama di paese poco interessato al calcio, gli Stati Uniti prevedono un sorprendente aumento dell'utilizzo della larghezza di banda oltre l'80% durante alcune delle partite più importanti.

“La sensazione, sempre più forte, è che la Coppa del Mondo FIFA di quest'anno in Sudafrica possa essere davvero entusiasmante. Tuttavia, l'impatto sulle aziende potrebbe essere enorme, come mostrato dai risultati del nostro sondaggio. Il successo delle attività della vostra azienda dipende dalla vostra rete. L'uso di servizi di streaming video può sottoporre a uno sforzo notevole le reti aziendali, con conseguenti ingorghi e persino interruzioni della larghezza di banda, senza contare una maggiore esposizione ai rischi per la sicurezza” afferma Ennio Carboni, Presidente della divisione Network Management di Ipswitch, Inc.

La Coppa del Mondo 2010 è la prima nella storia del torneo in cui ogni partita viene trasmessa in diretta streaming, oltre a essere la prima Coppa del Mondo trasmessa in alta definizione. Nel Regno Unito, la questione è ulteriormente complicata, poiché la maggior parte delle partite si svolge durante il normale orario di lavoro. Di conseguenza, i providers e i datori di lavoro si preparano alla possibilità di interruzioni e ingorghi della connessione Internet, poiché clienti e personale utilizzeranno video in streaming per seguire gli eventi sportivi.

Il precedente relativo allo streaming online di eventi sportivi importanti è costituito dalle Olimpiadi del 2008. All'epoca, l'ente televisivo americano NBC scelse di concentrare online le trasmissioni in diretta a causa dei vincoli imposti dal fuso orario. Di conseguenza, durante i giochi olimpici estivi** del 2008, NBCOlympics.com ha reso disponibili oltre 1,2 miliardi di pagine e 72 milioni di stream video, più del doppio del traffico verso il sito durante le Olimpiadi estive di Atene del 2004 e le Olimpiadi invernali di Torino del 2006 messe insieme. I picchi di traffico del sito NBCOlympics.com si verificavano tutti i giorni verso mezzogiorno, quando gli impiegati erano in pausa pranzo.

Mentre i providers si impegnano con difficoltà a garantire un accesso adeguato per tutti i propri clienti, nei momenti di picco del traffico LAN, artificialmente gonfiato dagli eventi sportivi, le organizzazioni si trovano ad affrontare diversi problemi, ad esempio i vincoli della connettività WAN e l'aumento dei rischi per la sicurezza, dovuto al fatto che gli utenti si avventurano su siti inaffidabili e sconosciuti alla ricerca di video non disponibili sui canali ufficiali di trasmissione.

Durante lo svolgimento della Coppa del Mondo, i responsabili IT sono invitati a confrontare i dati effettivi personalmente riscontrati con quelli previsti all'indirizzo http://www.whatsupgold.com/calculators/world-cup-network-traffic.aspx

La divisione Network Management di Ipswitch, Inc.
La divisione Network Management di Ipswitch, Inc. ha sviluppato WhatsUp Gold, l'innovativa suite di software per la gestione IT. WhatsUp Gold offre soluzioni complete per la gestione, il monitoraggio e la registrazione degli eventi relativi a reti, sistemi e applicazioni per piccole e medie imprese. Basate su un'architettura modulare ma completamente integrata, queste soluzioni economiche e di facile utilizzo si adattano alle dimensioni e alla complessità di qualsiasi infrastruttura IT fisica o virtuale. Da un'unica console, WhatsUp Gold consente tutte le attività standard per la gestione IT in modo automatizzato: individuazione (autodiscovery), mappatura, monitoraggio in tempo reale, segnalazione, risoluzione dei problemi e reporting. Le soluzioni WhatsUp Gold sono oggi utilizzate da oltre 100.000 reti in tutto il mondo per garantire la disponibilità, l'integrità e la sicurezza delle infrastrutture critiche delle aziende.
La divisione Network Management di Ipswitch, Inc. ha di recente aggiunto alla propria linea di prodotti alcune soluzione complete e di facile utilizzo per la gestione di eventi e registri di sicurezza di Windows per piccole e medie imprese, grazie all'acquisizione di Dorian Software Creations, Inc.
WhatsUp Gold è stato nominato Network Management Product of 2010 dalla Network Computing Magazine e ha ricevuto il 2010 Product Innovation Award della Network Products Guide per la gestione di rete. Per ulteriori informazioni su WhatsUp Gold, il miglior investimento nel software di gestione IT, per una versione di prova o per l'acquisto, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.whatsupgold.com/products/download/

###

* Tutti i marchi e i nomi di prodotti e aziende citati nel presente articolo appartengono ai rispettivi proprietari.
(** = Fonte: Nielsen Online)
Per maggiori informazioni
Contatto
Paolo Ferrari
Ferrari
Modena Italia
pferrari@ipswitch.com
Allegati
Non disponibili