Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

Mercatini medievali e degustazioni alla Festa dell’Olio e del Vino Novello

Dall’11 al 13 novembre torna, a Vignanello, il magico tuffo nel passato con la Festa dell’Olio e del Vino novello. Sapori che sanno di buono e ricordi ingialliti di una civiltà contadina si fondono in una manifestazione che, ormai da diciassette anni, si propone di celebrare e valorizzare i due prodotti che più caratterizzano l’economia locale.
viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Dall’11 al 13 novembre torna, a Vignanello, il magico tuffo nel passato con la Festa dell’Olio e del Vino novello.
Sapori che sanno di buono e ricordi ingialliti di una civiltà contadina si fondono in una manifestazione che, ormai da diciassette anni, si propone di celebrare e valorizzare i due prodotti che più caratterizzano l’economia locale.
L’evento, organizzato dalla Proloco guidata da Gianluca Ercoli, in collaborazione con La Compagnia del Novello, intende rievocare le atmosfere di un tempo, precisamente quelle del XVI secolo, e lo fa con una serie di appuntamenti tematici, dalla cultura all’approfondimento, dal folclore all’enogastronomia.
Da non perdere, al riguardo, una passeggiata tra i suggestivi scorci del centro storico, dove nelle cantine adibite a botteghe, i visitatori potranno ammirare gli artigiani di una volta al lavoro, il fabbro, il pergamenaio, il saponaro ed il ceramista, tutti rigorosamente rispettosi di dettagliati criteri di ricostruzione filologica.
Tra gli eventi previsti per celebrare l’olio ed il vino, assolutamente da segnalare le degustazioni guidate presso la sala consiliare del Comune, momenti di approfondimento con il dott. Roberto Petretti per promuovere e avvicinare i consumatori agli olii extravergini della Tuscia e con Carlo Zucchetti, invece, alla scoperta del vino.
E poi ancora degustazioni dei prodotti tipici nelle cantine, percorsi dedicati agli antichi mestieri, giochi medievali e visite guidate, oltre alla rievocazione storica, nella giornata di sabato, della “Morte, per congiura, del Conte Ranuccio Baglioni” cui seguirà il concerto live dei Costa Volpara nelle Segrete del Castello.
Domenica, infine, le premiazioni dei concorsi "La Botte e il Torchio" e " Adotta uno sportello " in collaborazione con l’ I.I.S “U. Midossi”

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
simona tenentini
 tusciaeventi (Leggi tutti i comunicati)
Italia
redazione@tusciaeventi.it
Allegati
Non disponibili