DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ CHE FILOSOFO SEI. LIBRO DI FRANCO BANCHI A FIRENZE

I filosofi sviluppano , come direbbe il grande Kant, anche una loro " ragione gastronomica". L'autore li mette idealmente intorno ad una tavola conviviale costruita sulle loro ricette
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze , (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Alla fine del libro di FRANCO BANCHI, giornalista,scrittore e cultore della storia del cibo, le vie gastronomiche fanno conoscere meglio il pensiero di 15 grandi filosofi, uomini e donne. 

Servono più di 50 ricette per approfondire il nesso tra filosofia e cibo. Da Platone a Sartre la tavola è la " riprova " della loro vitalità ed effervescenza culturale ed  umana.

Le ricette sono le più varie: elaborate, naturali, sobrie e ricercate, di terra e di mare, ma anche vegetariane.

Nelle pagine del libro si ritrovano grandi miti del passato,come Atlantide e la Città del Sole, nei loro risvolti legati a cibo e cucina. Sono descritti ,attraverso scorci inusuali personaggi che hanno fatto la storia,  come ad esempio il Re Sole e Fidel Castro.

Note particolari poprio su Firenze,a cui Banchi h dedicato  il suo primo libro: IL PRANZO DI SAN GIOVANNI.

La storia della città gigliata si incontra  con vari e non secondari personaggi del libro. Fra  gli altri, Leonardo, Marsilio Ficino e Freud sono descritti  alle prese con le prelibatezze della cucina fiorentina.

Il libro di Banchi verrà presentato proprio a due passi dal Duomo, presso la sede della Florence University of Arts - Unversity of Florence, in Via Ricasoli 21 nella suggestiva location del giardino interno ( Cafaggio del Vescovo).

L'appuntamento, organizzato dall'Ass.ne Consonanze, fondata da NICOLETTA ARBUSTI, è in calendario per il 28 Giugno,alle ore 18.30.

FRANCO BANCHI,INVITO A CENA CON FILOSOFO- 15 GRANDI DEL PENSIEROV A TAVOLA,Edizioni Del Faro,Trento,2023,Eu

 

 

 

Ufficio Stampa
Franco Banchi
 Area Bianca (Leggi tutti i comunicati)
Via Piave, 8
50067 Rignano sull'arno
[email protected]
3387570377