I LAVORI DI VICOLO PAPA LEONE - COLLINA DI MONTE CUCCO...

Vicolo di Papa Leone sulla collina di Monte Cucco dal 5 marzo è regolata da traffico veicolare alternato...
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Vicolo di Papa Leone sulla collina di Monte Cucco dal 5 marzo è regolata da traffico veicolare alternato. Parte di questa arteria è stata parzialmente chiusa dopo un intervento dei Vigili del Fuoco e poi della Commissione Stabili Pericolanti di Roma Capitale che hanno riscontrato uno stato di pericolo della stabilità e della sicurezza della collina sottostante la strada, a dire il vero informazione già nota da tempo a tutti gli uffici anche se non ancora manifestatasi con tale gravità.

In seguito a tale intervento, l’Ufficio Tecnico del Municipio XV, di concerto con il XV Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, ha quindi provveduto a chiudere parte della strada, ad effettuare video ispezioni sull’effettivo stato dell’arteria e della collina, nonché a puntellare temporaneamente la parte più compromessa. Per arrivare a questo sono stati effettuati sondaggi e verifiche fino a un metro e mezzo sotto il livello stradale, analisi che hanno confermato pesanti infiltrazioni di acqua al di sotto della strada e terra di riporto e materiale scadente utilizzato per formarne la base sottostante.

Arrivando alla sostanza, ancora non sono partiti neanche i lavori di messa in sicurezza definitiva dell’arteria, che dureranno presumibilmente più di trenta giorni e che attendono però ancora lo stanziamento dei fondi necessari (circa 500mila euro per rifare tutta la strada e mettere in sicurezza la collina nel tratto di Vicolo Papa Leone). I lavori alla fine verranno molto probabilmente finanziati o con intervento di somma urgenza o con un debito fuori bilancio (attualmente il bilancio di Roma Capitale resta fortemente compromesso per i dissesti accumulati negli anni). Per arrivare allo stanziamento serve però (ancor prima!) soprattutto la redazione di un’apposita delibera di Giunta del Municipio XV, che ancora non è arrivata in Consiglio Municipale per l’approvazione definitiva. E il consiglio verrà sciolto tra pochi giorni…

Al buon lavoro degli uffici, che dobbiamo riconoscere, ancora una volta sottolineiamo però le negligenze del Presidente Paris, che ricordo è anche Assessore ai Lavori Pubblici, considerato che nel tempo ha voluto mantenere questa delega, impegnativa e forse degna di essere assegnata a qualche rappresentante meno distratto e appositamente dedicato a tale genere di delicate questioni.

Questo quanto dovevo a tutti voi, che da tempo chiedete informazioni e che dal 5 marzo soffrite le conseguenze sulla viabilità e sul traffico quotidiano che si riscontra tra Vicolo Papa Leone, Via dell’Imbrecciato, Via di Monte Cucco, Via Alberese e sulle altre strade limitrofe di questo quadrante interessato dalle limitazioni di Vicolo Papa Leone.

Augusto SANTORI
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Augusto Santori
 Gruppo LA DESTRA Municipio Roma XV (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Merolli 44
00151 Roma Italia
[email protected]
3478020091
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili