CONERGY IN UK PUNTA ALLA REALIZZAZIONE DI OLTRE 200 MW ENTRO LA FINE DEL 2014

Già realizzati numerosi impianti tra cui il parco solare da 37 MWp a Kencot Hill che verrà collegato alla rete il 5 luglio.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Conergy, leader internazionale nella fornitura di soluzioni e servizi fotovoltaici, ha annunciato di puntare entro la fine del 2014 alla realizzazione di impianti fotovoltaici per oltre 200 MW, consolidando così il proprio posizionamento tra i mayor player del mercato in UK. Secondo gli analisti di NPD Solarbuzz, Conergy detiene ora circa il 10% del mercato del Regno Unito.

L’azienda è già riuscita a completare tutti gli impianti in programma nonostante le difficoltà climatiche che caratterizzano il Paese nei primi mesi dell’anno.
Tra le commesse del 2014 figura l'approvvigionamento e la costruzione (EPC) di un impianto solare a terra da 37 MWp a Kencot Hill, 19 miglia dalla città di Oxford, in accordo con RWE Supply & Trading che ne curato la progettazione. Il sito, 129 ettari, si trova all’interno di un aeroporto in disuso e sarà connesso alla rete il 5 luglio. L'impianto, composto da 144.000 pannelli solari, produrrà energia elettrica sufficiente per alimentare 10.000 abitazioni, in maggior parte residenti locali, imprese e organizzazioni del settore pubblico.

Oltre a Kencot Hill il progetto di installazione della pipeline che Conergy ha come incarico nel Regno Unito per il 2014 include gli impianti già realizzati a Great Yarmouth (14MW), Cardiff (7MW) e nel Dorset (18MW) per Primrose Solar. Gli impianti sono stati connessi alla rete in marzo e stanno già producendo energia in grado di alimentare 12.000 abitazioni. Utilizzando energia verde in sostituzione a gas e carbone si potranno risparmiare oltre 344.000 tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni.

E’ stata connessa alla rete a fine marzo anche la solar farm della fattoria Rotherdale nel Worchestershire. L’impianto da 5MW è in grado di alimntare 1500 abitazioni e eviterà l’emissione di 2600 tonnellate di CO2.
In questa prima fase di collegamento l’impianto immetterà energia nella rete nazionale, mentre tra 18 mesi verrà utilizzato per alimentare la serra della fattoria.

Conergy aveva costruito il primo grande parco solare del Regno Unito (5 MW) nel 2011 e ora ha realizzato o fornito grandi impianti con una potenza installata di oltre 100 MW, sufficiente ad alimentare 28.750 abitazioni.
Nel corso dei prossimi 20 anni, questi impianti dovrebbero generare due milioni di megawattora di energia elettrica pulita. Con una pipeline di parchi solari con 150MW in ulteriore capacità, il contributo di Conergy alla produzione di energia nel Regno Unito e alla riduzione delle emissioni dovrebbe aumentare ulteriormente.

“Siamo orgogliosi che il nostro team di Conergy Italia abbia avuto un ruolo primario nella progettazione e direzione lavori di alcuni degli impianti realizzati a nome del gruppo nel Regno Unito” ha commentato Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia. “Attualmente il nostro team vicentino è in fase di progettazione esecutiva di ulteriore progetto da 22MW del quale coordinerà la realizzazione nella seconda metà dell’anno. Questo ci consente di mantenere viva una forte squadra EPC con 8 anni di know how cumulato, alla quale le vicende del mercato italiano non ci avrebbero consentito di dare continuità.”

Alexandre Gorski, CEO di Conergy Group e amministratore delegato per l'Europa, ha dichiarato: "Il governo britannico offre stabilità al settore e alta visibilità. Inoltre ha incoraggiato gli investimenti nei parchi solari a vantaggio di Conergy che ha alle spalle ben quindici anni di esperienza nella realizzazione di grandi impianti in tutto il mondo. Nonostante le condizioni climatiche difficili del Regno Unito, caratterizzate da una forte pioggia, abbiamo mantenuto le nostre promesse agli investitori e clienti realizzando con perfetta tempistica tutti gli impianti in programma. Ora possiamo posizionarci di diritto tra i leader nel mercato del Regno Unito".

"Grazie al sostegno di Kawa Capital Management,” prosegue Gorski “Conergy sta facendo importanti progressi a livello mondiale nel settore dei grandi impianti a terra e sta gestendo ogni singola fase della filiera, dallo sviluppo alla progettazione e costruzione, dalla manutenzione agli aspetti burocratici e finanziari. Il settore degli impianti su tetto sta diventando sempre più importante nella maggior parte dei mercati ed è proprio questo segmento il prossimo obiettivo di Conergy ".

www.conergy.it
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia