Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Kinds of Kindness, diretto da Yorgos Lanthimos, al CINEPALACE di Riccione per la rassegna Cine Club, il Cinema d'Autore

Il film premiato a Cannes 2024, con Emma Stone e Willem Dafoe, alle ore 21 di Mercoledì 12 giugno 2024 . Tre episodi sul tema della gentilezza, della sottomissione, del bisogno di sentirsi accettati e del sacrificio a favore degli altri.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Kinds of Kindness (Gr 2024) diretto da Yorgos Lanthimos al CINEPALACE di Riccione per la rassegna Cine Club, il Cinema d'Autore

Il cast principale include Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie e Hunter Schafer.

Tre episodi sul tema della gentilezza, della sottomissione, del bisogno di sentirsi accettati e del sacrificio a favore di altri.

Le storie sono ambientate in una città senza nome e appaiono slegate tra di loro, ma in realtà un misterioso personaggio, R.M.F., compare qua e là.

Gli stessi attori interpretano personaggi differenti in ogni vicenda.

Episodio 1 - The Death of R.M.F.[

Robert è il vessato impiegato di uno studio gestito dal mefistofelico Raymond, che controlla la vita di tutti i giorni del suo sottoposto con indicazioni ben specifiche: Robert indossa i calzini quando Raymond lo dice, fa l'amore quando Raymond lo dice, mette su peso quando Raymond lo dice, legge Anna Karenina quando Raymond lo dice. In cambio riceve preziosi regali a tema sportivo come una racchetta rotta da John McEnroe e l'ultimo casco di Ayrton Senna. Tutto ciò va avanti finché l'incarico non diventa incredibile: Robert deve coinvolgere un certo R.M.F. in un incidente stradale, in cui questi perda la vita. L'uomo rifiuta perché teme di non farcela e perde l'appoggio di Raymond che subito trova una nuova adepta, l'ammaliante Rita, che esegue il compito e causa la grave circostanza che manda R.M.F. in fin di vita. Robert, che senza le vessazioni di Raymond non sembra trovare più scopi nella vita, tenta di rimediare in ogni modo finché non decide di andare in ospedale, prendere il povero R.M.F. e portarlo nel parcheggio per poi passarci sopra con la macchina. Ciò riporta Robert nelle grazie di Raymond.

Episodio 2 - R.M.F. is Flying

Daniel, poliziotto, è sposato con Liz, la quale è dispersa su un'isola deserta in seguito a un naufragio. Quando la moglie torna a casa, lui è inizialmente felice ma poi comincia a vedere qualcosa di strano: Liz non ricorda dettagli del loro rapporto, le scarpe che ha non le entrano, cambia pure gusti in fatto di alimentazione. La donna effettivamente è incinta, ma Daniel non collega questa circostanza alle bizzarrie che coinvolgono la consorte. A nulla valgono i consigli di Neil, caro amico con cui spesso fa sesso di gruppo insieme alle loro mogli: Daniel comincia a mettere a dura prova Liz, chiedendole favori che presto diventano sacrifici, come esigere che ella si mozzi un pollice e glielo arrostisca in padella con il cavolfiore. Arriva pure a pretendere che la moglie si cucini il suo stesso fegato, e lei prova a estirparselo morendo dissanguata mentre lui ne guarda il cadavere e immagina che la "vera" Liz torni a casa in quel momento.

Episodio 3 - R.M.F. eats a Sandwich

Emily e Andrew sono due adepti di una setta che sta cercando un nuovo leader spirituale: il requisito fondamentale è che sappia resuscitare i morti. Ogni candidato viene portato davanti a un cadavere e ovviamente fallisce nell'incarico. Emily viene a sapere da una ragazza, Rebecca, che la sua gemella Ruth potrebbe fare al caso loro, ma è costretta a cercarla senza il sostegno della setta poiché viene abusata sessualmente dal marito e il sesso è vietato dalle regole della congrega, che quindi la allontana. Emily rintraccia comunque Ruth e la aggancia con uno stratagemma, poi la porta dal cadavere di R.M.F. e questi, miracolosamente, si risveglia. Felice di aver adempiuto al proprio incarico, Emily riparte a tutta velocità con la sua nuova leader spirituale ma ha un incidente in cui Ruth muore. Il redivivo R.M.F., intanto, se ne va a un chiosco a mangiarsi un sandwich insudiciandosi la maglietta.

 

Yorgos Lanthimos e Efthymis Filippou hanno scritto la sceneggiatura del film

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284