LANCIO RIUSCITO DEL SATELLITE SES-8 DA UN RAZZO FALCON 9 DI SPACEX

Il 55° satellite di SES servirà l'Asia
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) SES SA (Euronext Paris e Borsa del Lussemburgo: SESG ) annuncia il successo del lancio del satellite SES-8 avvenuto il 3 Dicembre alle ore 05:41 ET (11:41 CET ) dal Kennedy Space Center di Cape Town Canaveral. Un razzo Falcon 9 della società SpaceX ha immesso il satellite SES-8 nell’orbita di trasferimento geostazionaria 31 minuti dopo il decollo. E’ stata la prima volta che SES ha utilizzato un razzo Falcon 9 di SpaceX. Il contratto di SES con SpaceX prevede l’utilizzo di altri tre razzi Falcon 9.

SES-8 è stato costruito da Orbital Sciences Corporation. Il satellite è dotato di 33 transponder in banda Ku (equivalenti a 36 MHz). SES-8 è approvato dai Paesi Bassi e sarà co-ubicato a 95 gradi Est con il satellite NSS-6 per aumentare la capacità a disposizione della regione Asia-Pacifico. Le alte prestazioni del veicolo spaziale sosterranno i mercati in rapida crescita dell'Asia meridionale e dell’Indocina e aumenteranno la capacità disponibile per i servizi DTH, VSAT e servizi governativi.

Romain Bausch, Presidente e CEO di SES, ha dichiarato: "Il primo lancio di SES su un razzo Falcon 9 conferma ancora una volta lo spirito di innovazione della nostra società e il progresso dell’ industria spaziale commerciale. Ci congratuliamo con il team di SpaceX per il successo di una campagna di lancio molto impegnativa e ringraziamo anche Orbital, nostro fornitore di lunga data, per essere con noi nella ricerca di soluzioni innovative per l’invio di un satellite in orbita e per essere di fatto riuscito a lanciare un nuovo satellite che sarà fondamentale per servire l’Asia”.

I nostri clienti erano impazienti di poter usufruire di una maggiore capacità e siamo molto lieti che SES, in collaborazione con la SpaceX e Orbital, sia in grado di garantirla grazie al successo del lancio di oggi. Grazie alla colocazione con NSS-6 nella posizione orbitale a 95 gradi Est, SES-8 non solo aumenterà la capacità per diversi servizi, tra cui il DTH, ma offrirà anche maggiore affidabilità e sicurezza ai clienti. SES-8 permetterà a SES di aumentare significativamente la propria presenza nella regione Asia-Pacifico”.

"Il lancio di successo di SES-8 rappresenta la prima missione di trasferimento geo sincronica di SpaceX e conferma che il razzo Falcon 9 soddisfa i più elevati standard di prestazioni nel settore", ha dichiarato Elon Musk , direttore Generale e Chief Designer di SpaceX. "Ancora una volta, SpaceX conferma suo impegno nel fornire i razzi vettore più sicuri e affidabili disponibili oggi sul mercato. Siamo onorati della fiducia che SES ha dato a SpaceX e siamo impazienti di partecipare al lancio di altri satelliti SES nei prossimi anni".
Note per i redattori:
Il prossimo lancio SES è previsto nei primi mesi del 2014, con il lancio in orbita di ASTRA 5B da razzo Ariane 5 dal Centro Spaziale Europeo di Kourou, nella Guyana francese.

SES
SES è uno dei principali operatori satellitari mondiali con una flotta di 55 satelliti geostazionari. L'azienda offre servizi per le comunicazioni satellitari a broadcaster, fornitori di contenuti e internet service provider, operatori di rete mobile e fissa, aziende e organizzazioni della pubblica amministrazione in tutto il mondo.
SES vanta relazioni commerciali consolidate nel tempo, ed è riconosciuta per l'eccellenza nel mercato broadcasting e per l'offerta di servizi di elevata qualità. I team di SES nel mondo, diversi per cultura e region, collaborano tra di loro e lavorano a stretto contatto con i clienti per soddisfare le loro specifiche esigenze di larghezza di banda satellitare e servizi satellitari.
Inoltre, SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG) detiene partecipazioni in Ciel in Canada, QuetzSat in Messico, così come una partecipazione strategica in infrastrutture satellitari di start-up O3b Networks.
Per ulteriori informazioni: www.ses.com.

Segui SES su:
Twitter: https://twitter.com/SES_Satellites