Arte e Cultura
Alla Compagnia ravennate gruppo nanou il Premio Ubu 2024 come Miglior spettacolo di danza
La Compagnia ravennate gruppo nanou ha vinto il Premio Ubu 2024 come Miglior spettacolo di danza per Redrum, una produzione Ravenna Festival.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lunedì 16 dicembre, al teatro Arena del Sole di Bologna.
Lo spettacolo Redrum di gruppo nanou – produzione Nanou Associazione Culturale, Ravenna Festival, Operaestate Festival Veneto, Hangartfest – ha debuttato l’estate scorsa al Ravenna Festival. In scena Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci, Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli e Marco Maretti, con le musiche originali di Bruno Dorella, scene e luci di Marco Valerio Amico e costumi di Rhuena Bracci.
Si tratta della seconda nomination consecutiva per le installazioni coreografiche di gruppo nanou prodotte con Ravenna Festival. Una conferma di efficacia anche per lo staff artistico, che dallo spettacolo del 2022 Paradiso si consolida, raccogliendo un frutto prestigiosissimo.
Il Premio Ubu al Miglior spettacolo di Danza è dunque il riconoscimento a un intero organismo in grande equilibrio, frutto di una progettualità collettiva, dove non c’è solamente l’ensemble artistico ma quello produttivo, tutti gli accompagnatori e i partner ragionativi.
Il titolo dell’opera premiata, redrum, omaggia Shining, sia il romanzo di Stephen King che l’interpretazione filmica che ne ha dato Stanley Kubrick, evocando l’idea di un luogo inesistente ma familiare, capace di scatenare un immaginario conturbante popolato da fantasmi e da ricordi in cui si perde il confine tra realtà, sogno e desiderio. Ad amplificare questi scenari è l’impianto sonoro del lavoro che, come già in altre produzioni, è stato affidato a Bruno Dorella, artista che con le sue composizioni ricalca e innalza la portata dell’immaginario della compagnia. redrum è il primo capitolo del nuovo progetto pluriennale Overlook Hotel di gruppo nanou.