Pietrastornina per l'eliminazione della violenza contro le donne

Nel comune irpino avrà luogo un importante evento per la Giornata internazionale del 25 novembre. In programma un convegno con qualificati relatori ed una esposizione di opere e installazioni della pittrice italo-australiana Ines De Leucio.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Pietrastornina, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

In un periodo tormentato dal susseguirsi di femminicidi in Italia, si moltiplicano iniziative e dibattiti che portino un contributo costruttivo per sensibilizzare maggiormente le comunità ed ogni singolo cittadino. Sabato prossimo, presso la sala “Sandro Pertini” del Comune di Pietrastornina, in provincia di Avellino, si terrà un interessante convegno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con inizio alle ore 10,30. Parteciperanno all’incontro: Amato Rizzo sindaco di Pietrastornina, Caterina Sasso sociologa e mediatrice familiare, Sonia d’Antonio sociologa, Giuseppe Freda assistente sociale del Comune di Pietrastornina, Guido Nevola avvocato penalista, Alessandro Frittelli maresciallo capo della locale stazione dei Carabinieri, Maria Pia Farese dirigente scolastico degli istituti “C. Caruso” di Altavilla Irpina e “C. Del Balzo” di San Martino Valle Caudina, Giuseppina Cafasso professoressa.

Nel corso dell’evento saranno esposte le opere della poliedrica artista Ines De Leucio che, attraverso la sua arte, esprime con vigorìa da sempre i propri sentimenti, angosce, speranze. “Ringrazio vivamente il dott. Amato Rizzo e gli organizzatori per avermi dato questa opportunità. Ho un forte legame con Pietrastornina – spiega De Leucio - e sono onorata di esporre i miei lavori nella cittadina che ha dato i natali al grande ceramista Donato Massa, personaggio fonte di ispirazione per noi artisti.

Per l’evento di sabato ho scelto una serie di opere tutte raffiguranti la donna, le sue sofferenze ma anche quel senso di rivalsa e quel coraggio che vivranno sempre nell’universo femminile. Sono lavori quasi tutti inediti e ripercorrono un po' la mia storia artistica, ad iniziare da un disegno realizzato ai tempi del liceo, l’immagine del volto giovane intriso di dubbi e timori, fino ad oli su tela, acrilici, vernici industriali.

Nella nostra quotidianità, non solo il falso amore, ma anche l’indifferenza, i climi aspri, le false ideologie, i pregiudizi possono uccidere. Dobbiamo assolutamente emergere da queste paludi con uno sforzo convinto da parte di tutti”. La vivacità cromatica è predominante nelle opere pittoriche e nelle installazioni di Ines De Leucio, ma al tempo stesso l’artista riesce a dare forte e sorprendente espressività ai profili femminili anche nelle realizzazioni in bianconero, come accade ne “La sensibilità violata” che risale al 2008, dove il tratto artistico delinea intensità e capacità di reazione negli sguardi di due donne-sirene.

Ufficio Stampa
alberto de rogatis
 de rogatis alberto (Leggi tutti i comunicati)
mancini 8
83100 avellino
[email protected]