Idrogeno e sostenibilità: Luciano Castiglione indaga le prospettive

Luciano Castiglione, esperto di efficientamento energetico, ha evidenziato il ruolo cruciale dell'idrogeno nella transizione energetica, sottolineando come i trasporti, il siderurgico e il riscaldamento possano trarre grandi benefici dall'adozione dell'idrogeno verde
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)


I trasporti, l’industria, il settore chimico, il riscaldamento domestico: questi sono solo alcuni dei comparti che, secondo Luciano Castiglione, saranno completamente rivoluzionati dall’introduzione su larga scala dell’idrogeno come fonte energetica.

Luciano Castiglione: l’idrogeno e il futuro dell’energia

Luciano Castiglione, Direttore Commerciale Area Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A. ed esperto con oltre due decenni di competenza nel settore dell'efficientamento energetico, ha esplorato il potenziale dell'idrogeno come elemento chiave nella transizione verso un futuro energetico sostenibile in una dettagliata analisi. Negli ultimi anni, l'idrogeno ha guadagnato attenzione per le sue proprietà uniche: tra queste, specialmente, la combustione pulita che produce solo acqua come sottoprodotto, rendendolo un alleato prezioso nella lotta contro le emissioni di CO2 e altri inquinanti. Luciano Castiglione ha sottolineato che settori come i trasporti, l'industria siderurgica, il comparto chimico e il riscaldamento possono trarre notevoli vantaggi dall'adozione dell'idrogeno verde, ossia quello prodotto attraverso l'elettrolisi dell'acqua alimentata da fonti rinnovabili.

La strategia europea per l’idrogeno spiegata da Luciano Castiglione

Secondo Luciano Castiglione, le attuali tecnologie permettono all'idrogeno di essere utilizzato in diversi settori con notevoli vantaggi ambientali ed economici: nei trasporti, soprattutto per la mobilità pesante tipica dei camion e tir, l'idrogeno offre un'autonomia superiore rispetto agli attuali veicoli elettrici, nonché tempi di ricarica significativamente ridotti. Nel settore industriale, l'idrogeno potrà presto sostituire i combustibili fossili in processi ad alta temperatura, come quelli utilizzati nella produzione siderurgica e chimica. Infine il riscaldamento domestico, l'idrogeno rappresenta una valida alternativa ai gas di origine fossile, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti. Tuttavia, Luciano Castiglione ha messo in guardia sul fatto che non tutti i tipi di idrogeno sono ecologicamente sostenibili: solo l'idrogeno verde, prodotto tramite energie rinnovabili, è autenticamente pulito, e non a caso è su di esso che si concentrano gli sforzi di Paesi e istituzioni, tra cui la strategia europea sull'idrogeno, che punta a creare un sistema energetico con elevata capacità di produzione di idrogeno rinnovabile entro il 2030.

Per maggiori informazioni