Comunicati Stampa
Servizi

Adriatica – strutture locali per un nuovo ordine mondiale  Dal 5 al 24 luglio, Palazzo del Turismo di Riccione (Rn)

Un laboratorio per studiare l’evoluzione della città europea, organizzato dall’Architectural Association Visiting School - London
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Adriatica – strutture locali per un nuovo ordine mondiale

 Dal 5 al 24 luglio, Palazzo del Turismo di Riccione (Rn)

Un laboratorio per studiare l’evoluzione della città europea.

Dal 5 al 24 luglio, il Palazzo del Turismo di Riccione ospita Adriatica – Local structures for a new world order, il primo simposio dedicato alla città adriatica organizzato dall’Architectural Association Visiting School di Londra, articolato in un masterclass destinato a 20 partecipanti selezionati e in momenti di restituzione pubblica e percorso espositivo per la divulgazione degli argomenti trattati anche alla cittadinanza.

L’iniziativa prevede lo svolgimento di attività didattica e workshop finalizzati ad approfondire studi sulla storia e la cultura dell’Adriatico, la situazione esistente, la struttura sociale ed economica, nonché la sua pianificazione, i tipi e gli archetipi urbani con un’attenzione specifica al turismo, all’ospitalità e al tempo libero, a come hanno trasformato nel tempo la città adriatica, prevedendo schemi di trasformazione ed evoluzione per il futuro.

Il progetto rappresenta un laboratorio unico per studiare l’evoluzione della città europea e un “think tank” per studiare l’evoluzione della condizione urbana costiera della città adriatica, dando spazio a tutte le sponde del “mare superum”: partendo dal passato e attraversando il presente per protendersi al futuro, Adriatica si propone di sviluppare il primo studio completo e, dove possibile, di elaborare una teoria urbana che descriva questo vasto territorio che si sviluppa lungo il mare Adriatico, al fine di prefigurare eventuali interventi urbanistici.

Il corpo di ricerca sviluppato dal progetto di Visiting School a Riccione prevede anche una pubblicazione dedicata alla città adriatica.

DocentiMarco Vanucci, architetto, fondatore e design director presso Opensystems Architecture (UK). Ha insegnato all’Architectural Association (Londra) e a KTH (Stoccolma).
Manuel Orazi, storico e critic dell’architettura. Editore presso la casa editrice Quodlibet, insegna all’Universita’ di Ferrara e all’ Accademia di Architettura USI in Mendrisio (Svizzera).

"L'Atlantico e il Pacifico sono mari di lontananza, il Mediterraneo un mare di prossimità, l'Adriatico un mare di intimità". (Predrag Matvejevic)

 

 

"Oggi più di due terzi del valore commerciale tra Unione Europea e Cina passa via mare (attraverso il Canale di Suez e il porto di Rotterdam). Nel prossimo futuro, il governo cinese prevede di attivare una linea ferroviaria veloce dall'Estremo Oriente al Nord Adriatico, un'infrastruttura strategica per raggiungere l'entroterra del Vecchio Continente (es. Germania).

Questo epocale masterplan geo-strategico mette in luce il ruolo della regione adriatica – le sue coste e i suoi porti – nel massiccio progetto commerciale e infrastrutturale che mira a collegare la Cina all'Europa.
L'urbanizzazione lungo l'Adriatico settentrionale, tra Veneto Emilia Romagna, Marche e Abruzzo rappresenta un laboratorio unico, e troppo spesso trascurato, per studiare l'evoluzione della città europea contemporanea.
Adriatica lavorerà come un "think tank" per studiare l'evoluzione della condizione urbana costiera della città adriatica: il suo passato, la sua condizione presente e le potenzialità future. La Città Adriatica è cresciuta e continua a lottare sotto la pressione delle forze sociali, tecnologiche ed economiche. Ci siamo proposti di sviluppare il primo studio completo e, ove possibile, una teoria urbana che descriva questo vasto territorio che si sviluppa lungo il mare Adriatico".

CARATTERISTICHE SALIENTI DEL WORKSHOP/ ABILITÀ SVILUPPATE

  • Valutazione critica sulla condizione urbanistica della Città Adriatica. Il programma comprende workshop specialistici interdisciplinari, indagini architettoniche nelle condizioni storiche e contemporanee della città adriatica,
  • Occasione per assistere e prendere parte al primo simposio su Adriatica dove urbanisti, economisti, architetti, ambientalisti e imprenditori discuteranno del passato, presente e futuro della regione adriatica.
  • Possibilità di frequentare lezioni e seminari on-line e on-site tenuti da studiosi, architetti, urbanisti, economisti.
  • Opportunità di sviluppare capacità computazionali "allo stato dell'arte" per sviluppare nuovi processi e sperimentare flussi di lavoro CAD/CAM e prototipazione rapida, per progettare e testare idee.
  • Opportunità di sviluppare mappatura e analisi territoriale
  • Opportunità di essere esposti all'intensa modalità AA di formazione architettonica, come il modo unico di educazione architettonica in stile unità e filoni di specializzazione legati a distinti programmi post-laurea, nonché ulteriori ricerche professionali e di dottorato.
  • Contribuire alla generazione di nuove conoscenze e intuizioni originali sul passato, presente e futuro della città adriatica.
  • Opportunità di sviluppare una comprensione teorica della condizione socio-economica e culturale della Città Adriatica.
  • Opportunità di far parte di un progetto triennale volto a sviluppare il primo studio completo sull'urbanizzazione lungo la costa adriatica. I partecipanti avranno la possibilità di contribuire con progetti, ricerche sul campo e scritti.
  • Acquisisci esperienza nel presentare e discutere idee e risultati creativi con un eminente gruppo di revisori in pubblico, come parte di molte forme diverse di impegni e interazioni pubbliche durante il programma, da discorsi pubblici, tavole rotonde, giuria / recensione, mostra e pubblicazione.

 

Informazioni

www.aadriatica.eu 

Architectural Association Visiting School tel. +44 (0)20 7887 4000 /

Email Visitingschool@aaschool.ac.uk

IAT tel. 0541 426050

 

 


A cura di:
Architectural Association Visiting School, con il patrocinio del Comune di Riccione

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838 Italia
retericerca@gmail.com
Allegati
Non disponibili