Politica e Istituzioni
Il vertice Blue Africa rende omaggio al “forte impegno per l’oceano” di Sua Maestà il Re Mohammed VI
Torniamo a parlare del Marocco dove i partecipanti alla prima edizione del Blue Africa Summit, tenutosi il 16 e 17 novembre a Tangeri, hanno accolto con favore il “forte impegno per l’oceano” di Sua Maestà il Re Mohammed VI.
Inoltre, nella Dichiarazione di Tangeri, che ha sancito i lavori di questo vertice, organizzato per la prima volta nel continente africano, si raccomanda agli Stati della costa atlantica africana di “unirsi all'iniziativa del Marocco di una coalizione di paesi uniti”.
Tuttavia hanno invitato tutte le autorità nazionali e locali del continente africano a sviluppare piani o strategie per lo sviluppo sostenibile delle loro coste e delle zone economiche esclusive, a sostenere la creazione di piani spaziali marittimi su scala nazionale e internazionale per sviluppare un'economia blu sostenibile e promuovere, tra le altre cose, la protezione di questi spazi e della loro preziosa biodiversità fino al 30% entro il 2030.
Bisogna tener conto delle problematiche e delle sfide dei Paesi africani, in particolare di quelli che si affacciano sulla costa atlantica che, nonostante la qualità delle risorse umane e l'abbondanza delle risorse naturali, presenta una forte carenza in termini di infrastrutture e investimenti.
I partecipanti a questo vertice, promosso dall'Accademia del Regno del Marocco e dalla Season Blue, hanno raccomandato agli imprenditori marittimi di sviluppare modelli economici sostenibili tenendo conto del benessere delle popolazioni costiere.
Vale la pena menzionare che in occasione della commemorazione dell'anniversario della Marcia Verde, il sovrano marocchino ha affermato il suo impegno affinché lo spazio geopolitico sia strutturato su scala africana, in modo che la costa atlantica diventi un luogo di comunione umana, un polo di integrazione economica, e un centro di influenza continentale e internazionale.
Tutte le parti interessate riconoscano l’importanza di istituire un meccanismo permanente che funga da piattaforma per il dialogo e da incubatore di iniziative concrete per rafforzare il partenariato strategico Africa-Europa .
Inoltre, i partecipanti hanno insistito sull'imperativo di portare la voce delle donne e dei giovani in tutte le attività, forum e negoziati, e hanno espresso il desiderio di far sentire la voce dell'Africa ancora più forte in tutti i forum, le convenzioni internazionali.
Tuttavia, hanno invitato gli organizzatori della prossima Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani , programmato a Nizza nel giugno 2025 sotto la copresidenza di Francia e Costa Rica, per tener conto dello sviluppo marittimo del continente africano, incoraggiando nel corso del 2024 una consultazione nazionale e internazionale, in stretta collaborazione con l'Unione Africana.
Va ricordato che l’Africa avrà una popolazione di due miliardi di abitanti entro il 2050 e quasi raddoppierà alla fine di questo secolo, costituisce un continente che merita un trattamento speciale, e l’apertura dei paesi del Sahel e dell’Africa interna può essere raggiunta solo attraverso un’ambiziosa visione oceanica.
Al vertice Africa Blu hanno partecipato rappresentanti di 26 paesi dei 38 stati costieri del continente africano, nonché dei loro vicini dei bacini del Mediterraneo, dell'Atlantico e dell'India, leader politici, rappresentanti della comunità scientifica, della società civile e della gioventù africana e gli attori economici. Questo evento è stato arricchito dalla presenza di alti rappresentanti delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea e di altre organizzazioni che rappresentano le nazioni marittime.
Infine, il Marocco ha preso l'iniziativa di creare un quadro istituzionale che riunisca i 23 Stati dell'Africa atlantica al fine di consolidare la sicurezza e la stabilità della regione.
Forum Marocco Veneto