UN, DUE, TRE…TEATRO! Il giro del mondo in 80 giorni al BONCI, Cesena

una produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, domenica 3 marzo 2024, ore 16.00
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Domenica 3 marzo (ore 16.00) la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani chiude a Cesena la rassegna dedicata ai più piccoli UN, DUE, TRE…TEATRO! Domeniche al Bonci per tutte le età, con Il giro del mondo in 80 giorni, allestimento liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne, con la regia e drammaturgia di Luigina Dagostino. In scena tre interpreti, Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore.  La visione è adatta a un pubblico a partire dai 5 anni.

«Un buon inglese non scherza mai, quando si tratta di una cosa seria come una scommessa» scriveva Verne. Pubblicato per la prima volta nel 1873, Il giro del mondo in 80 giorni racconta le avventure del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere francese Passepartout, che tentano di circumnavigare il globo terrestre in 80 giorni utilizzando ogni mezzo di trasporto, antico e moderno, per vincere una scommessa di 20.000 sterline fatta con i compagni del Reform Club. La sfida con l’antagonista, l’ispettore Fix, li guida in un percorso dove impareranno a conoscere meglio soprattutto se stessi, e la magica linea retta lungo la quale si sono incamminati ha la sola funzione di ricondurli a casa.

Una favola della modernità, con cui l’autore voleva trasmettere ai giovani del suo tempo l’idea della vastità del mondo e il valore del viaggio come strumento per ampliare i propri orizzonti, familiarizzando con differenti popoli per formarsi con un’educazione interculturale.

Il libro diventa uno spettacolo dinamico e mirabolante, ricco d’invenzioni sceniche e suggestioni musicali provenienti da vari continenti. Un trabattello che si trasforma, accompagnando grandi e piccoli attraverso terre lontane e luoghi misteriosi, valigie, stoffe e poco altro sono gli elementi che compongono la scenografia: le tappe si snodano a ritmo vorticoso, anche grazie ai giochi di luce che evocano le atmosfere del viaggio.

Nel corso del pomeriggio la Biblioteca Malatestiana Ragazzi allestirà nel Foyer una sezione volante di libri da leggere e prendere in prestito, nell’ambito dell’iniziativa Che spettacolo! La biblioteca ragazzi va a teatro, una collaborazione fra ERT e la Biblioteca cittadina.

Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli

La rappresentazione sarà sovra titolata per persone con ipoacusia/sordità, grazie alla collaborazione con FIADDA Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli. Informazioni e prenotazioni: FIADDA Cesena, [email protected] – mob. 340 0930908.

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

domenica 3 marzo 2024,  ore 16.00

UN, DUE, TRE…TEATRO!

Il giro del mondo in 80 giorni

liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne

regia e drammaturgia Luigina Dagostino

interpreti Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore

scenografia Claudia Martore

costumi Georgia Dea Duranti

luci Agostino Nardella

una produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

spettacolo realizzato in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes

durata 1 ora

Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

tel. 0547 355959 | [email protected]

Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.

Biglietti da 8 a 5 euro.

Vendita online: www.vivaticket.it