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PROBIOS PRESENTA A CIBUS IL PROPRIO REBRANDING. UNA NUOVA IMMAGINE CHE COMUNICA INNOVAZIONE, RICERCA E NATURALITÀ: PER UN’OFFERTA BIOLOGICA SEMPRE PIÚ INCLUSIVA E AMPIA
Una tappa importante la 22ª edizione di Cibus per Probios, la realtà toscana che dal 1978 coniuga l'eccellenza delle materie prime biologiche con ogni esigenza e stile alimentare grazie ai suoi prodotti healthy e free-from, sempre 100% bio. L’azienda sceglie Cibus, la vetrina di riferimento per l’agroalimentare in Italia, per la presentazione della nuova veste grafica che mira a dare ancora più valore all’esperienza di acquisto delle oltre 850 referenze firmate Probios.
La nuova veste grafica scelta per logo e linee prodotto, rinnovando totalmente la visual identity aziendale, riflette la visione strategica dell’azienda toscana che punta a diventare ancora più incisiva e accattivante sugli scaffali. Packaging dai colori naturali danno risalto al logo, grande protagonista di ogni confezione. Ogni linea diventa immediatamente riconoscibile e graficamente appealing grazie ai claim e ai diversi colori utilizzati: “Biologico”, “Protein”, “Keto”, “Senza Glutine”, “Senza Zuccheri”. Una veste grafica che rende riconoscibile il design dei packaging, migliorando il family feeling e la navigabilità dell’offerta da parte del consumatore.
La nuova visual identity racchiude in sé sia l’heritage, sia il percorso di evoluzione che il biologico ha vissuto in questi ultimi anni. Un biologico che è sempre più presente nel carrello della spesa degli italiani e che oggi è una caratteristica imprescindibile per racchiudere in un prodotto benessere, sostenibilità e gusto. Un’evoluzione d’immagine che vuole trasmettere l’alta qualità, l’innovazione e la ricerca che da sempre caratterizzano l’offerta Probios, nata per soddisfare ogni stile ed esigenza alimentare.
«Abbiamo voluto sfruttare un palcoscenico di prestigio come quello di Cibus per mettere sotto i riflettori il progetto di rebranding a cui abbiamo lavorato intensamente nell’ultimo anno», spiega Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios. «La nuova immagine di Probios vuole raggiungere sempre più consumatori curiosi di provare nuovi prodotti, salutari e gustosi, consapevoli che "siamo ciò che mangiamo”. Non è un semplice restyling, ma una rinnovata identità che, partendo dalla storia ed eredità del marchio, mira a valorizzare l’essenza dell’azienda, e si pone tre ambiziosi obiettivi: acquisire maggiore presenza sugli scaffali dei punti vendita posizionandoci come brand di riferimento per il benessere; aumentare la riconoscibilità del marchio, facilitando così il percorso d’acquisto dell’utente; trovare la chiave di comunicazione corretta per trasmettere il gusto del benessere che solo i nostri prodotti, buoni e sostenibili, sanno offrire. Nel segno di un biologico ricco di sapore, capace di sorprendere ogni giorno».
La nuova visual identity che mette al centro il ruolo dell’azienda e delle sue caratteristiche in qualità di main player dell’alimentazione salutistica, mira a conquistare un target sempre più trasversale che strizza l’occhio non solo a chi da sempre è consapevole dell’importanza di mangiare sano, ma anche ai nuovi responsabili d’acquisto che sempre di più negli ultimi anni si sono avvicinati al biologico. Consumatori alla ricerca di marche coerenti con i propri valori, sensibili alla sostenibilità ambientale e al benessere mentale e fisico, e consapevoli dell'importanza degli ingredienti di alta qualità, preferibilmente biologici, e a una filiera che rispetta l’individuo e l’ambiente che lo ospita.
IL RESTYLING: CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ DI UN PROGETTO CHE TRACCIA UNA NUOVA TRAIETTORIA
Il primo a cambiare veste è il design del logo, che si rinnova totalmente pur rimanendo fedele allo stile del brand. Dallo storico pantone verde acceso si passa a un codice colore più tenue, che richiama i toni del verde salvia, conferendo al marchio un'eleganza raffinata. La scelta non è casuale: il verde salvia evoca un senso di benessere e naturalezza, oltre a trasmettere un'immagine di equilibrio e rigenerazione, perfettamente in linea con i valori di Probios. Anche il lettering si alleggerisce e diventa più distintivo, mantenendo allo stesso tempo degli elementi di continuità e riconoscibilità. L'iconica immagine del brand, la mano che tocca la foglia, acquista uno spazio centrale all’interno di una delle O della parola Probios. L'aggiunta dell'anno di fondazione, il 1978, contribuisce a trasmettere la lunga tradizione che caratterizza la storia e l'esperienza di un’azienda nata quando il concetto di biologico era una nicchia riservata a pochi.
Il vero cambiamento, però, spetta al packaging con un restyling completo, coerente e armonico di tutte le linee proposte da Probios. L’elemento protagonista che spicca in primo piano nelle nuove confezioni è senz’altro il logo, mentre l’intera gamma è organizzata per linee distinte – Biologico, Senza Glutine, Senza Zuccheri e Protein/Keto – evidenziati con colori intensi e diversi, così da semplificare la navigabilità dell’offerta per il consumatore.
Ecco le principali novità!
• Biologico: La linea dei nostri prodotti tradizionali adotta il pantone del logo per garantire una maggiore riconoscibilità delle referenze.
• Protein/Keto Friendly: Con un nuovo pack nero brillante e rosso vermiglio, questo nuovo formato della linea è stato realizzato per veicolare e promuovere al meglio i nostri prodotti più innovativi.
• Senza Glutine: Il pantone adottato per la linea senza glutine, nostro fiore all’occhiello, è un viola scuro melanzana, accogliente, che combina elementi di prestigio, fiducia, affidabilità.
• Senza Zuccheri: Un blu fresco e avvolgente identifica il nuovo packaging della nostra gamma di punta, la linea senza zuccheri che utilizza dolcificanti 100% naturali, senza calorie e con indice glicemico pari a zero.
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