Comunicati Stampa
Energia

Siemens e Bentley annunciano i servizi cloud PlantSight destinati ai gemelli digitali

Questa soluzione offre gemelli digitali aggiornati "come in uso", mediante la sincronizzazione degli stabilimenti reali e delle relative rappresentazioni ingegneristiche, per fornire impianti di processo più efficienti. . L'integrazione di diversi tipi di origini dati genera un contesto digitale globale in cui allineare le componenti digitali. .
LONDRA, Regno Unito, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Conferenza Year in Infrastructure 2018 – Siemens e Bentley Systems hanno annunciato oggi l'introduzione di PlantSight, frutto di uno sviluppo congiunto basato sulla notevole complementarità dei rispettivi portafogli software. PlantSight consente gemelli digitali aggiornati e funzionanti che si sincronizzano sia con la realtà fisica che con i dati ingegneristici, creando un contesto digitale olistico per componenti digitali costantemente compresi attraverso fonti di dati disparate, per qualsiasi impianto operativo. I gestori degli impianti godono di informazioni attendibili di alta qualità, che offrono costantemente prontezza operativa e maggiore affidabilità.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20181024006041/it/

Ogni stabilimento reale in funzione è caratterizzato da un accumulo costante di informazioni, sempre in evoluzione, sia dal punto di vista delle condizioni fisiche del sito dismesso che da quello dei vari tipi e formati di dati ingegneristici teoricamente corrispondenti. Pertanto, i gemelli digitali che simulano il funzionamento del sito devono sincronizzare in modo affidabile, completo e preciso gli aspetti legati alla realtà fisica e alle sue rappresentazioni ingegneristiche virtuali. Inoltre, frequenti modifiche successive sono inevitabili. Grazie a PlantSight, ogni gestore di impianti di processo gode dei vantaggi offerti dai gemelli digitali "come in uso", senza bisogno di interrompere le operazioni dell'ambiente fisico o virtuale esistente.

Nel settore degli impianti di processo, caratterizzato da continui progetti d'investimento, l'efficienza dei gemelli digitali dipende dall'integrità e dalla fruibilità delle informazioni sul funzionamento reale, presentate e costantemente aggiornate in formati affidabili, come diagrammi schematici in 2D e modelli in 3D. PlantSight offre a tutte le parti interessate una visibilità basata su cloud/Web e l'accesso ai dati esistenti e alle interfacce degli strumenti, garantendo che le modifiche siano acquisite e gestite in modo preciso e tempestivo.

I servizi cloud di PlantSight, destinati ai gemelli digitali "come in uso", allineano in maniera efficace dati ingegneristici operativi e di progetto. Tutti le discipline coinvolte e tutte le parti interessate dispongono di un accesso immediato a rappresentazioni coerenti. In particolare nel caso delle installazioni in siti dismessi, il tempo e gli sforzi necessari per federare e completare le informazioni infrastrutturali saranno notevolmente ridotti, con aggiornamenti costanti della documentazione del sito e un aumento della sua qualità.

Greg Bentley, AD di Bentley Systems, ha dichiarato: "Sin dalla nascita dell'alleanza strategica di Bentley Systems con Siemens, abbiamo congiuntamente considerato lo sviluppo di PlantSight come, forse, il più significativo del nostro settore. La combinazione annunciata da Siemens dei suoi prodotti digitali destinati agli impianti discreti e di processo ci consente di riunire, tramite un servizio cloud, gli elementi complementari di COMOS, OpenPlant, MindSphere e Teamcenter. Grazie a PlantSight, le industrie di processo possono ora raggiungere la loro priorità assoluta nel campo della digitalizzazione: l'abilitazione del gemello digitale degli aspetti ingegneristici degli impianti in uso".

"Con il lancio di PlantSight, stiamo intensificando la nostra collaborazione con Bentley, estendendo le possibilità offerte dall'impiego di dati negli impianti di processo. Questa soluzione comune, basata sulle competenze complementari di Bentley e Siemens, rappresenta un passo fondamentale verso un'efficienza ancora maggiore dei gemelli digitali e la creazione di una catena di valore digitalmente integrata, che offre una coerenza ancora superiore. In questo modo, con l'adozione delle tecnologie del futuro, stiamo ampliando costantemente il nostro portafoglio Digital Enterprise", ha dichiarato Klaus Helmrich, membro del CdA di Siemens AG.

Valentijn de Leeuw, vicepresidente dell'ARC Advisory Group, ha dichiarato: "Sono convinto che i nuovi servizi PlantSight sviluppati da Siemens e Bentley getteranno le basi per la nuova generazione di informazioni infrastrutturali e gestione delle performance. I gemelli digitali "come in uso" potenziano gli impianti reali mediante l'integrazione dei dati operativi con quadri di controllo delle informazioni operative, simulazioni immersive di formazione degli operatori e collegamenti ad applicazioni, come quelle di simulazione dei processi, strategia degli asset e affidabilità. I vantaggi di questo ambiente aumenteranno con il numero di micro-servizi forniti".

Siemens AG è un colosso tecnologico globale con sede a Berlino e Monaco di Baviera, sinonimo da 170 anni di eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. La società è attiva in tutto il mondo, in particolare nei settori di elettrificazione, automazione e digitalizzazione. È uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie per il rendimento energetico e il risparmio delle risorse. Siemens è uno dei fornitori leader di soluzioni efficienti per la generazione e la trasmissione di energia, nonché un pioniere nelle soluzioni infrastrutturali e di automazione, controllo e software industriali. Siemens, mediante la sua controllata quotata Siemens Healthineers AG, è inoltre un fornitore leader di apparecchiature di diagnostica medica per immagini, come i sistemi di tomografia computerizzata e di risonanza magnetica, e leader nella diagnostica di laboratorio e nel campo delle apparecchiature IT cliniche. Durante l'esercizio finanziario 2017, terminato il 30 settembre 2017, Siemens ha realizzato un fatturato di 83 miliardi di euro e un utile netto di 6,2 miliardi di euro. A fine settembre 2017, Siemens contava circa 377.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sulla società, consultare il sito Web www.siemens.com.

Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems è il fornitore leader mondiale di soluzioni software concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori durante la progettazione, la costruzione e la gestione delle infrastrutture. Le applicazioni Bentley di ingegneria e modellazione BIM basate sulla piattaforma MicroStation, e i servizi cloud dei gemelli digitali, promuovono il project delivery (con ProjectWise) e le performance degli asset (con AssetWise) nell'ambito di trasporti, opere pubbliche, utility, impianti industriali e risorse, edifici commerciali e istituzionali.

Bentley ha oggi più di 3.500 dipendenti in 170 paesi, con un fatturato annuo di 700 milioni di dollari. Dal 2012, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Sin dalla sua creazione, nel 1984, l'azienda è detenuta a maggioranza dai suoi cinque fondatori, i fratelli Bentley. Il titolo Bentley è quotato sul mercato borsistico privato NASDAQ. Un partner strategico, Siemens AG, ha cumulato una partecipazione minoritaria senza diritto di voto. www.bentley.com

Informazioni sulla visione di PlantSight

PlantSight riunisce i gemelli digitali del progetto e quelli dei sistemi di controllo. Presto il software sarà inoltre esteso ai gemelli digitali per le performance e a quelli relativi alle componenti.

PlantSight rispecchia lo stabilimento fisico mediante rilievi continui e servizi cloud di modellazione realistica. Le fotografie sovrapposte e (quando necessario) le scansioni laser aggiuntive offerte da velivoli APR e immagini terrestri vengono elaborate per generare mesh realistiche classificate spazialmente e pronte alla fase ingegneristica: ossia, il contesto digitale in cui è possibile localizzare in modo geospaziale ogni componente munita di tag.

Per eseguire la sincronizzazione con i dati ingegneristici degli impianti in continua evoluzione, i team di Bentley e Siemens COMOS hanno collaborato per creare l'ambiente interconnesso di dati (CDE) PlantSight. Questo ambiente collega le informazioni tra i modelli ingegneristici e un hub d'integrazione, per eseguire l'allineamento semantico richiesto per le componenti digitali (incluse le designazioni dei loro tag). L'ambiente interconnesso di dati (CDE) PlantSight è inoltre compilato con dati pertinenti provenienti da altre origini, come la documentazione finale di progetto e gli input dei sistemi di controllo, nella misura in cui sono referenziati nei tag delle componenti digitali.

Per gli ingegneri presenti negli impianti in funzionamento, il valore di un gemello digitale "come in uso" è determinato dall'accessibilità e dall'integrità delle informazioni che possono essere presentate e modificate, in formati affidabili come diagrammi schematici e modelli in 3D. PlantSight, mediante il suo nuovo servizio cloud e l'interfaccia Web, sfrutta la complementarità, la solidità ingegneristica comprovata e l'intelligenza di COSMOS e OpenPlant, integrando pienamente le modellazioni funzionale e spaziale. Per la prima volta, gli ingegneri in loco dispongono dei dati esistenti e delle interfacce di strumenti accessibili, per assicurarsi che le modifiche "come in uso" siano acquisite e gestite in modo preciso e tempestivo nel registro di modifiche di PlantSight, garantendone la fedeltà.

Inoltre, grazie all'accesso cloud e l'architettura aperta e sicura del suo ambiente CDE, il gemello digitale "come in uso" offre una visibilità immersiva durante il ciclo di vita operativo degli impianti, inclusa la visualizzazione in realtà ibrida di tutte le informazioni e, ancora più importante, la visibilità digitale al servizio di apprendimento automatico e analisi.

I servizi cloud del gemello digitale di PlantSight saranno commercializzati separatamente da Siemens e Bentley. I primi utenti ad adottare questi servizi sono attualmente in corso di selezione. Le aziende stanno lavorando per arricchire PlantSight con funzionalità all'avanguardia di modellazione delle performance degli asset (APM), in modo da sfruttare appieno i servizi basati sul sistema operativo Siemens MindSphere per l'Internet degli oggetti (IoT). Per le componenti digitali fabbricate, Teamcenter PLM di Siemens offrirà un accesso immersivo ai gemelli digitali dei prodotti, per permettere di condurre simulazioni e di apportare correzioni.

Caption and Image:

PlantSight riunisce dati provenienti da più modelli 3D, incluse le mesh realistiche, visualizzandole su un singolo portale, per offrire un rapido accesso a informazioni precedentemente inaccessibili.

Bentley, il logo Bentley, AssetWise, MicroStation, OpenPlant e ProjectWise sono marchi registrati o non registrati, marchi di servizio Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. PlantSight è un marchio di Siemens AG e Siemens PLMS Inc. Tutti gli altri nomi di marche e prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Copyright Business Wire 2018

Jennifer Maguire
+1 610 458 2695
jennifer.maguire@bentley.com
Follow us on Twitter:
@BentleySystems

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti