Politica e Istituzioni
Basta morti sul lavoro, Italia dei Diritti critica l'operato delle organizzazioni sindacali
Roma 19 settembre 2024: "Il movimento Italia dei Diritti partecipa al dolore della famiglia Rinna per la prematura scomparsa del proprio congiunto Gilberto, ennesima vittima di un grave incidente sul lavoro. Italia dei Diritti critica il comportamento delle organizzazioni sindacali che ancora una volta, intervengono a tragedia avvenuta esprimendo solidarietà alla famiglia e ribadendo la necessità di intervenire per evitare che queste morti continuino a funestare il mondo del lavoro.
Chiediamo alle varie sigle sindacali se all'interno del posto di lavoro dove lavorava il povero Gilberto, sono presenti rsu in loro rappresentanza e se le rappresentanze sindacali territoriali si siano mai preoccupate delle condizioni di lavoro degli operatori ecologici che operano nei vari comuni dei castelli romani dove nell'ultimo anno si sono verificati vari incidenti anche gravi che hanno già avuto epiloghi drammatici come a Frascati dove in circostanze analoghe all'incidente di Ariccia perse la vita un altro operatore ecologico.
Forse è giunto il momento di fare più che parlare per evitare che le morti sul lavoro, in qualsiasi settore lavorativo, non diventino una routine alla quale doversi abituare. Italia dei Diritti da sempre in prima linea per il rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro continuerà nella sua opera di sensibilizzazione di un problema che affligge il mondo del lavoro, chiedendo un inasprimento delle pene per chi viola le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro se non altro nel rispetto di chi, per portare un pezzo di pane in famiglia, perde la propria vita".
Italia dei Diritti (Leggi tutti i comunicati)
via pejo 30
00100 Roma Italia
idd.polinterna@gmail.com
3920220486