Comunicati Stampa
Arte e Cultura

L'amore proibito - una performance artistica tra teatro e danza

L’amore proibito è il titolo della performance artistica che narrerà, nella splendida cornice di Villa Ciceri a Bellagio, la travolgente storia d’amore tra il compositore Franz Liszt e la scrittrice Marie Catherine Sophie, contessa d’Agoult.
Como, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

L’amore proibito è il titolo della performance artistica che narrerà, nella splendida cornice di Villa Ciceri a Bellagio, la travolgente storia d’amore tra il compositore Franz Liszt e la scrittrice Marie Catherine Sophie, contessa d’Agoult.

All’età di 22 anni Franz è un pianista e compositore di talento impegnato sulla scena europea. Conosce la colta e affascinante Maria, sposata con il conte Charles Louis Constant d’Agoult e madre dei suoi figli. I due si innamorano e, dal 1835 al 1839, fuggono in Svizzera e poi in Italia, fermandosi a Bellagio, località che sarà descritta con le note parole “Quando scriverai la storia di due amanti felici, ambientala sulle sponde del Lago di Como”. In questi anni Liszt compone il suo capolavoro Années de Pèlerinage.

Lo spettacolo La performance reintepreta proprio questa celebre composizione, in un intreccio tra teatro, musica e danza, e sarà curata dall’artista Abele Vadacca, scultore, pittore e performer italiano. Lo spettacolo vedrà i danzatori Alan de Gasperi e Lucrezia Gilardoni esibirsi sulla voce narrante di Rita Annunziata che interpreta il testo scritto dalla drammaturga Allison E. Francis.

Vadacca, vincitore di cattedra Accademica, è un artista poliedrico che si muove tra diverse discipline artistiche, a partire dalla scultura che interpreta con grande virtuosismo sfruttando le proprietà dei materiali e applicando la scienza fino a costruire macchine e tecnologie che asservano al quotidiano bisogno creativo. Studia con attenzione la forma e dietro le sue tematiche si racchiudono temi metafisici, onirici e simbologie. Tra le sue opere più conosciute, ricordiamo Psiche, Feather, the Beginning, e La scala per la Luna. Nel dicembre 2022 la sua mostra “Tra apparente, immanente e trascendente” è stata ospitata a Palazzo Pirelli a Milano.

La rassegna SloWeekend Lo spettacolo sarà preceduto da una degustazione di prodotti del Lago di Como nella storica location di Villa Ciceri, oggi chiamata il “Palazzone”. L’evento si terrà sabato 18 novembre ed è organizzato nell’ambito della rassegna enogastronomica SloWeekend – La magia e i sapori del Lago di Como, patrocinata da Slow Food condotta di Como e nata per far conoscere in modo autentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.sloweekend.it. 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Fabia Abati
 SloWeekend (Leggi tutti i comunicati)

sloweekend2023@gmail.com