Comunicati Stampa
Non Profit

Corso di formazione per operatori di centro di Ascolto

Parte il 22 ottobre a Roma la terza edizione del corso di formazione per operatori di centri di ascolto, rivolto a volontari e professionisti attivi nella relazione di aiuto.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Parte sabato 22 ottobre a Roma la terza edizione del corso di formazione “Come costituire e gestire un centro di Ascolto”. Il percorso, rivolto a operatori volontari e professionisti che lavorano nelle relazioni di aiuto, ha il fine di promuovere specifiche competenze in grado di garantire un servizio efficace, professionale e soprattutto in grado di accogliere la domanda di disagio portata dall’utente.
Il CA è anche un luogo di mediazione in cui si intuiscono i cambiamenti socioculturali in atto. La costituzione di un CA non può essere improvvisata perché ha specifiche finalità che richiedono metodo e rigore: prevede un’impostazione precisa, esige preparazione e la configurazione ad un modello e ad uno stile.
La formazione degli operatori è essenziale per lavorare con correttezza e rispetto. Per essere dei buoni operatori bisogna essere formati. Spesso si è tentati di credere che la buona volontà, una generica attitudine a fare del bene o, magari, l’essere professionisti (avvocato, psicologo, medico...) sia sufficiente per essere dei buoni operatori di un CA.
L’esperienza ci insegna, invece, che il mettersi in ascolto di una persona che vive uno stato di disagio (economico, relazionale ecc.) è un fatto assai complesso che esige necessariamente una specifica preparazione e formazione.
Il corso si svilupperà in 4 weekend per un totale di 20 ore di formazione, e toccherà i seguenti argomenti: cosa è il Centro Ascolto e come è organizzato, le funzioni e gli ambiti di intervento, la forma giuridica, la sede e gli orari, l'accoglienza, l'ascolto e l'orientamento, l'accompagnamento, le figure professionali necessarie e il lavoro d’équipe, il colloquio e la comunicazione interpersonale.
Per saperne di più: www.centroascoltopsicologico.it oppure 0637716304-305
Per maggiori informazioni
Contatto
Stefano De Camillis
Libera Accademia di Roma
V.le Giulio Cesare 78
00192 Roma Italia
s.decamillis@gmail.com
3661951025
Ufficio Stampa
Stefano De Camillis
 CAP Centro di Ascolto Psicologico (Leggi tutti i comunicati)
V.le Giulio Cesare 78
00192 Roma Italia
s.decamillis@gmail.com
3661951025