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Un logo rende felici gli esperti di marketing, i tecnici e i destinatari della posta elettronica

Con BIMI, i marchi sono meglio comunicati e le e-mail sono più sicure
Cologna, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Ogni giorno, molti marchi e società di vendita online stanno lottando per l'attenzione nella posta in arrivo. Un elevato volume di e-mail si accumula nella posta in arrivo del destinatario ed inizialmente tutte le e-mail sembrano uguali. Le righe dell'oggetto sono simili e, soprattutto con e-mail pubblicitarie, newsletter, i tempi di invio si sovrappongono e molto appare simultaneamente nella posta in arrivo. Ottenere la desiderata attenzione del destinatario in questa giungla è diventata una vera sfida per gli esperti di marketing.

Un logo forte ha un valore elevato per un marchio. Dà al marchio un'identità, crea fiducia dal lato del cliente e rende presente il marchio. Ad esempio, chi non conosce lo Swoosh di Nike o la mela morsicata. È quindi particolarmente importante che un marchio mostri il logo il più spesso possibile al fine di creare un alto valore di riconoscimento per il cliente finale. BIMI (Brand Indicators for Message Identification - Indicatori di marchio per l'identificazione dei messaggi) offre un modo per mostrare il logo del marchio per gli invii nella posta in arrivo del destinatario e quindi distinguersi dalla massa di messaggi. BIMI ha due vantaggi principali:

  1. L'uso del logo del marchio per utilizzare direttamente l'identità del marchio nella posta in arrivo e per aumentare il valore di riconoscimento.
  2. Un'ulteriore possibilità tecnica per verificare un marchio.

Entrambi portano a un miglioramento nell'accettazione delle e-mail e quindi a un miglioramento della consegna e delle prestazioni di aperture e clic. Tuttavia, prima che un'e-mail arrivi a destinazione dei marketeers, vale a dire nella posta in arrivo del destinatario, ha attraversato un lungo viaggio e ha dovuto affrontare numerosi ostacoli tecnologici. E diverse istanze sono coinvolte nell'invio e nella consegna di un'e-mail:

  1. Da un lato c'è il mittente, nel nostro caso l'ufficio marketing di un marchio. Il mittente ha un grande interesse nel garantire che il suo messaggio pubblicitario raggiunga il maggior numero possibile di destinatari e venga anche aperto e letto da loro. Gli aspetti tecnici dietro l'invio e la consegna delle sue e-mail sono troppo complessi per lui e hanno poca rilevanza.
  2. Ciò viene generalmente eseguito da un fornitore di servizi, il fornitore di servizi e-mail (ESP). Di solito conosce tutti gli ostacoli, come le procedure di autenticazione, che un'e-mail deve affrontare fino al destinatario.
  3. Poi c'è il provider di cassette postali (MBP), che accetta la posta dal lato del destinatario e la consegna alla posta in arrivo del destinatario, oppure no: perché è suo interesse rendere il destinatario (i suoi clienti) il più efficace possibile contro spam e phishing -Proteggi gli attacchi e fornisci solo e-mail sicure e pertinenti.
  4. E, ultimo ma non meno importante, c'è il destinatario che da un lato riceve e legge i suoi messaggi, ma dall'altro vuole anche essere efficacemente protetto da spam e phishing.

Sfortunatamente, non è possibile aggirare le condizioni del quadro tecnico per la creazione di valore aggiunto tramite BIMI. La base per BIMI nel 2015 era il protocollo di autenticazione DMARC. In parole povere, DMARC significa che lo stesso mittente è sulla busta, nella carta intestata e nella firma di una lettera, in modo che il destinatario possa essere sicuro che la lettera provenga realmente da questo mittente. Sfortunatamente, questo è esattamente ciò che il destinatario dell'e-mail non vede senza conoscenza tecnica, perché è nascosto nell'intestazione dell'e-mail - ed è esattamente qui che entra in gioco BIMI. Con BIMI, i maggiori fornitori di cassette postali al mondo (tra cui Verizon, Microsoft e Google) hanno introdotto uno standard intersettoriale nell'email marketing. Le e-mail dei mittenti che utilizzano BIMI vengono visualizzate nella posta in arrivo del destinatario con il logo del marchio se hanno completato correttamente DMARC. Questo funziona solo se il client di posta elettronica ricevente supporta BIMI.

Questo ha diversi vantaggi:

  1. Il marchio approfitta della maggiore presenza e visibilità nella posta in arrivo
  2. L'ESP protegge la sua reputazione dal fatto che le mail inviate tramite esso possono essere chiaramente assegnate a un mittente.
  3. Il destinatario può essere sicuro che la posta ricevuta provenga davvero dal mittente e non sia phishing.

Il marchio è quindi efficacemente protetto dagli abusi da attacchi di phishing che danneggiano la sua fama e le prestazioni dei suoi invii. Tuttavia, questo non è del tutto nuovo. I provider di cassette postali (MBP) hanno spesso sviluppato singoli processi per visualizzare il logo di un marchio nella posta in arrivo del destinatario della posta. Con un successo misto, perché un tale "go it alone" richiede molto tempo per tutti i soggetti coinvolti: ogni MBP deve tenere pronto il proprio archivio di loghi e il proprietario del marchio deve assicurarsi che tutti gli MBP abbiano sempre il logo del marchio aggiornato e nel formato appropriato per il rispettivo MBP.

Tutto ciò non è necessario con BIMI. BIMI è uno standard aperto che tutti possono implementare e utilizzare. BIMI si basa su standard di autenticazione esistenti (SPF, DKIM e DMARC). E attraverso il posizionamento multiplo del logo, BIMI offre a un marchio un valore pubblicitario aggiuntivo che alla fine convincerà soprattutto gli operatori di marketing che finora hanno dato poca importanza al rispetto degli standard tecnicamente necessari quando si inviano delle e-mail. E sono proprio questi standard che alla fine rendono le e-mail più sicure. Non solo proteggono la buona reputazione del marchio, ma lo espandono ulteriormente e danno ai destinatari una sensazione sicura quando leggono le loro e-mail.

Le informazioni attuali su DMARC, BIMI e tutti gli aspetti dell'e-mail sono sempre disponibili sul sito Web della Certified Senders Alliance (CSA).

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Katja Schoenafinger
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