Iscrizioni Ipotecarie: le Formalità per il Rinnovo
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Durata delle Iscrizioni Ipotecarie
Tutte le iscrizioni ipotecarie conservano la loro efficacia per 20 anni e cessano di avere effetti giuridici allo scadere del ventennio, nel giorno antecedente a quello della data di iscrizione (se il giorno di scadenza risulta festivo, il termine ultimo slitta al primo giorno lavorativo successivo).
Non esistono iscrizioni ipotecarie che sono esenti dall'obbligo di rinnovo.
Termini di Rinnovo
Prima dello scadere dell'efficacia dell'iscrizione ipotecaria, si può procedere al suo rinnovo.
Le iscrizioni ipotecarie possono essere rinnovate negli ultimi 6 mesi precedenti alla sua scadenza. L'effetto del rinnovo, tuttavia, opera a partire dalla scadenza dell'iscrizione, e fino a quella data si considera attiva l'iscrizione precedente.
Mancato Rinnovo
In caso di mancato rinnovo, l'iscrizione ipotecaria cessa di avere effetti giuridici, e questo avviene ipso iure, ovvero, senza la necessità di annotamento formale da parte del Conservatore.
Come si Esegue il Rinnovo
Il rinnovo dell'iscrizione ipotecaria si esegue come una nuova iscrizione nel Registro Deposito e nel Registro delle Iscrizioni. Deve essere presentata presso la Conservatoria una nota in doppio originale che sia conforme alla precedente iscrizione e in cui si dichiari che si intende rinnovarla.
Per eseguire un controllo sulla data di scadenza dell'iscrizione ipotecaria, e per procurarsi la documentazione necessaria al rinnovo, è sufficiente procurarsi la visura ipotecaria online, reperibile presso Prontocatasto.
Ufficio Stampa