Economia
Aumento di capitale e cambi al vertice della società: Newlisi inaugura un nuovo corso con un round di investimento di 6,5 milioni di euro
Newlisi S.p.A., società italiana leader nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti per il trattamento dei fanghi di depurazione civili e industriali, apre il 2022 con una veste completamente rinnovata.
Per la società, infatti, l’anno si apre con un nuovo round di capitale a sostegno di una nuova fase di sviluppo che, dopo il consolidamento della tecnologia, mira ad accrescere nel prossimo quinquennio la presenza in Italia e all’Estero. L’aumento di capitale, sostenuto dall’azionista di riferimento 360 Capital e dagli altri azionisti storici, Indaco SGR S.p.A. e Micheli Associati S.r.l., consiste in un round complessivo di investimento pari a 6,5 milioni di euro.
Questa importante ricapitalizzazione rappresenta per Newlisi l’inizio di un nuovo corso, segnato anche dalla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione: a guidare il CDA di Newlisi è oggi Edoardo Riccio, manager di lunghissima esperienza nell’amministrazione e gestione di grandi gruppi e start-up, consulente di fondi, società, banche e istituti finanziari, il quale ha anche partecipato al nuovo round di investimento. Accanto a lui, Alessandro Campanella, esperto in operazioni di M&A, pianificazione strategica e investor relations, in Newlisi fin dal 2017, e Chicco Testa, Presidente di Fise Assoambiente, Proger S.p.A., E.VA Energie Valsabbia S.p.A. e AD di Telit Communications S.p.A..
Ad accompagnare il nuovo round di investimento e i cambiamenti al vertice è un completo restyling del marchio: una nuova brand identity che, con la combinazione di elementi grafici ispirati ai colori e alle forme di tecnologia, innovazione, ambiente ed economia circolare, si propone di rappresentare al meglio il rivoluzionario processo di riduzione dei fanghi di depurazione e di recupero di energia.
<<La soluzione “Clean Water, Green Power” di Newlisi – spiega l’AD Edoardo Riccio - si rivolge principalmente agli enti gestori del servizio idrico integrato, e consente di ottenere da subito vantaggi immediati dal punto di vista sociale e ambientale. Lo testimoniano le soluzioni già applicate a Siena, Lecce e Grosseto e lo confermano la fiducia confermata da importanti investitori e il nuovo capitale messo in campo per lo sviluppo della società. In questo momento di grande criticità – conclude Riccio – la soluzione Newlisi rappresenta una risposta immediata, concreta e facilmente applicabile per ridurre gli scarti e aumentare la produzione energetica rinnovabile in ottica di economia circolare>>.
l brevetti Newlisi, sviluppati nel corso degli ultimi dieci anni e riconosciuti in 38 Paesi, rendono l’azienda prima sul mercato in termini di performance: il processo Newlisi permette infatti riduzioni dei fanghi di depurazione nell’ordine del 70% e incrementi di produzione di biogas anche oltre il 40%, garantendo un considerevole risparmio sui costi di gestione dei fanghi e notevoli vantaggi ambientali e sociali.