Supermicro presenta in anteprima i nuovi server X14 basati su Intel, con performance top per AI, HPC e carichi di lavoro aziendali critici

"Grazie a queste nuove piattaforme, che offriranno performance senza precedenti e nuove funzionalità avanzate, continuiamo ad arricchire le nostre già complete soluzioni Data Center Building Block", ha affermato Charles Liang, presidente e amministratore delegato di Supermicro. "Supermicro è pronta a fornire queste soluzioni a performance elevata su scala rack, con i servizi di integrazione rack totale con raffreddamento a liquido direttamente sul chip più completi del settore e una capacità produttiva globale che arriva fino a 5.000 rack al mese, di cui 1.350 rack con raffreddamento a liquido. Grazie alle nostre capacità produttive in tutto il mondo siamo in grado di fornire soluzioni totalmente ottimizzate che accelerano i nostri tempi di consegna come mai prima d'ora, e al contempo riducono il TCO".
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

SAN JOSE, California, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Per ulteriori informazioni fare clic qui.

Questi nuovi sistemi X14 presentano architetture completamente riprogettate, tra cui nuovi fattori di forma 10U e multi-nodo, per il supporto di GPU di nuova generazione e maggiori densità di CPU, configurazioni aggiornate di slot di memoria a 12 canali di memoria per CPU e nuovi MRDIMM che forniscono performance di memoria più elevate, fino al 37%, rispetto ai DIMM DDR5-6400. Le interfacce di storage aggiornate, inoltre, supporteranno maggiori densità delle unità e più sistemi dotati di raffreddamento a liquido direttamente integrato nell'architettura del server.

Le nuove aggiunte alla famiglia Supermicro X14 comprendono più di dieci nuovi sistemi, e in molti casi si tratta di architetture completamente nuove di tre categorie distinte e specifiche per il carico di lavoro:

I sistemi X14 di Supermicro a performance ottimizzate supporteranno i processori Intel® Xeon® serie 6900 con P-core di prossimo rilascio e offriranno anche compatibilità dei socket per il supporto dei processori Intel Xeon serie 6900 con E-core nel primo trimestre del 2025. Questa funzionalità integrata consente di ottimizzare i sistemi in base ai carichi di lavoro, sia in termini di performance per core, sia di performance per watt.

"I nuovi processori Intel Xeon serie 6900 con P-core sono i più potenti mai prodotti dalla nostra azienda; sono dotati di un maggior numero di core e di una larghezza di banda di memoria e I/O eccezionali, per ottenere nuovi livelli di performance per l'AI e i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo", ha affermato Ryan Tabrah, vicepresidente e direttore generale di Xeon 6 presso Intel. "La nostra collaborazione continuativa con Supermicro darà vita ad alcuni dei sistemi più potenti del settore, pronti a soddisfare le sempre crescenti esigenze dell'AI e del calcolo a performance elevate dei nostri tempi".

Se configurati con processori Intel Xeon serie 6900 con P-core, i sistemi targati Supermicro supportano le nuove istruzioni FP16 sull'acceleratore Intel® AMX integrato, per migliorare ulteriormente le performance dei carichi di lavoro dell'AI. Questi sistemi includono 12 canali di memoria per CPU, con il supporto sia di DDR5-6400 che di MRDIMM fino a 8800MT/sec, oltre che di CXL 2.0, e offrono un supporto più esteso per unità EDSFF E1.S ed E3.S NVMe ad alta densità, standard del settore.

Soluzioni di raffreddamento a liquido targate Supermicro

Completano questo portafoglio di prodotti X14 ampliato le capacità di integrazione su scala rack e di raffreddamento a liquido di Supermicro. Grazie a una capacità produttiva globale leader nel settore, a vaste strutture di integrazione e test su scala rack e a una suite completa di soluzioni gestionali software, Supermicro progetta, realizza, collauda, convalida e fornisce soluzioni complete a qualsiasi livello nel giro di poche settimane.

Supermicro offre anche una soluzione completa di raffreddamento a liquido, sviluppata internamente, che comprende piastre di raffreddamento per CPU, GPU e memoria, unità di distribuzione del raffreddamento, collettori di distribuzione del raffreddamento, tubi flessibili, connettori e torri di raffreddamento. Il raffreddamento a liquido può essere facilmente incorporato nelle integrazioni a livello di rack per aumentare ulteriormente l'efficienza del sistema, ridurre i casi di limitazione termica e tagliare sia sul TCO che sui costi totali per l'ambiente (TCE) nelle implementazioni dei data center.

I sistemi X14 a performance ottimizzate prossimamente rilasciati da Supermicro includono:

Soluzioni ottimizzate per le GPU: i sistemi X14 di Supermicro a performance più elevate sono progettati per il training dell'AI su larga scala, per i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), l'AI generativa e l'HPC, e supportano otto delle GPU SXM5 e SXM6 di ultima generazione. Questi sistemi sono disponibili in configurazioni raffreddate ad aria o a liquido.

GPU PCIe: progettati per la massima flessibilità della GPU, con supporto fino a 10 acceleratori PCIe 5.0 a doppia larghezza in uno chassis 5U a ottimizzazione termica. Si tratta di server ideali per i carichi di lavoro di tipo multimediale, della progettazione collaborativa, della simulazione, dei giochi sul cloud e della virtualizzazione.

Acceleratori Intel® Gaudi® 3 per l'AI: Supermicro ha in programma anche il rilascio del primo server AI del settore basato sull'acceleratore Intel Gaudi 3 integrato nei processori Intel Xeon 6. Secondo le previsioni, il sistema aumenterà l'efficienza e ridurrà i costi del training dei modelli AI su larga scala e dell'inferenza AI. Il sistema è dotato di otto acceleratori Intel Gaudi 3 integrati su una scheda madre OAM universale, di sei porte OSFP integrate per una scalabilità conveniente della rete e di una piattaforma aperta, progettata per il supporto di uno stack software open source basato sulla community che non comporta costi di licenza software.

SuperBlade®: il SuperBlade X14 6U di Supermicro, che vanta performance elevate, densità ottimizzata ed efficienza energetica, massimizza la densità del rack, fino a un massimo di 100 server e 200 GPU per rack. Ottimizzato per l'AI, l'HPC e altri carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo, ogni nodo è dotato di raffreddamento ad aria o a liquido diretto sul chip, per massimizzare l'efficienza e offrire il PUE più ridotto unitamente al miglior TCO, oltre a una connettività fino a quattro switch Ethernet integrati, con uplink 100G e I/O frontale e il supporto di una serie di opzioni di rete flessibili, fino a 400G InfiniBand o 400G Ethernet per nodo.

FlexTwin™: la nuova architettura X14 FlexTwin di Supermicro è stata progettata per fornire la massima densità e potenza di calcolo in una configurazione multi-nodo, fino a 24.576 performance core in un rack 48U. Ottimizzato per l'HPC e per altri carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo, ogni nodo è dotato esclusivamente del raffreddamento a liquido diretto sul chip, per massimizzare l'efficienza e ridurre i casi di limitazione termica della CPU, nonché di I/O HPC anteriore e posteriore a bassa latenza che supporta una gamma di opzioni di rete flessibili, fino a 400G per nodo.

Hyper- X14 Hyper è la piattaforma rackmount fiore all'occhiello di Supermicro, progettata per offrire le massime prestazioni per le applicazioni AI, HPC e aziendali più impegnative, con configurazioni a socket singolo o doppio che supportano GPU PCIe a doppia larghezza, per la massima accelerazione del carico di lavoro. Sono disponibili sia modelli con raffreddamento ad aria, sia modelli con raffreddamento a liquido diretto sul chip, per semplificare il supporto delle CPU top-bin senza limitazioni termiche e contenere i costi di raffreddamento del data center, aumentando al contempo l'efficienza.

Informazioni su Super Micro Computer, Inc.

Supermicro (NASDAQ: SMCI) è un leader globale nello sviluppo di soluzioni IT complete ottimizzate per le applicazioni. Azienda fondata e con sede a San Jose, California, Supermicro è impegnata a fornire innovazioni per il mercato delle infrastrutture aziendali, del cloud, dell'IA e per il 5G telco/edge IT. Siamo un fornitore di soluzioni IT complete con server, AI, storage, IoT, sistemi di commutazione, software e servizi di assistenza. Il know-how di Supermicro nel campo della progettazione di schede madri, alimentazione e chassis favorisce ulteriormente le attività di sviluppo e produzione dell'azienda, e rende possibile l'innovazione di prossima generazione, dal cloud all'edge, per i nostri clienti globali. Le nostre soluzioni sono progettate e realizzate internamente (negli Stati Uniti, a Taiwan e nei Paesi Bassi), sfruttando le operazioni globali per generare scalabilità ed efficienza, e ottimizzate per migliorare il TCO e ridurre l'impatto ambientale (green computing). Il premiato portafoglio Server Building Block Solutions® consente ai clienti di selezionare l'ottimizzazione maggiormente in linea con i requisiti specifici dei loro carichi di lavoro e applicazioni, scegliendo all'interno di una vasta famiglia di sistemi realizzati con i nostri 'blocchi costruttivi' flessibili e riutilizzabili che supportano una serie completa di fattori di forma, processori, memorie, GPU, storage, reti, alimentazione e soluzioni per il raffreddamento (ad aria condizionata, ad aria libera o a liquido).

Supermicro, Server Building Block Solutions e We Keep IT Green sono marchi di fabbrica e/o marchi di fabbrica registrati di Super Micro Computer, Inc.

Tutti gli altri marchi, nomi e marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2491086/SYS_A22GA_NBRT.jpg
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2491087/SYS_522GA_NRT.jpg
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2491088/SYS_422GA_NBRT_LCC.jpg
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2491089/SYS_222FT_HEA_LCC.jpg