Comunicati Stampa
Sport

Kitesurf: attiva la convenzione tra OPES e IKO

I Presidenti dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dell’International Kiteboarding Organization IKO hanno trovato l’accordo ed ora sono lieti ed orgogliosi di annunciare a tutti gli sportivi e agli appassionati di kitesurf l’inizio di questa nuova collaborazione da quest’anno.
roma, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

I Presidenti dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dell’International Kiteboarding Organization IKO hanno trovato l’accordo ed ora sono lieti ed orgogliosi di annunciare a tutti gli sportivi e agli appassionati di kitesurf l’inizio di questa nuova collaborazione da quest’anno.

O.P.E.S. è l’ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT, un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale.

Istituita nel 2001, IKO è l’organizzazione di kiteboarding più estesa al mondo che ha una missione precisa: “lottare per una crescita sicura e sostenibile del kitesurf, che consenta alle persone di vivere questo sport con fiducia“. I suoi servizi formativi sono unici, di alto spessore e qualità e i kiters sono certificati secondo 4 livelli: Discovery, Intermediate, Independent, Advanced.

L’affiliazione IKO offre alle scuole il riconoscimento internazionale e garantisce ai tuoi studenti i più alti standard di sicurezza del settore.

IKO stabilisce gli standard di sicurezza e qualità nel settore del kiteboard. Le scuole che vi aderiscono, come anche PositiveKite, devono soddisfare tutti i requisiti. I principali sono: compilare i moduli di affiliazione (informazioni sulla sicurezza, valutazione del rischio dello spot e piano di emergenza), avere un’assicurazione per la scuola che includa attività di kiteboard e/o responsabilità generale per attività all’aperto, insegnare con istruttori, avere un mezzo di soccorso sempre disponibile e fare indossare agli studenti tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria.

Il Kitesurf è uno sport bellissimo ma che può diventare rischioso se non si conoscono e non si rispettano alcune regole elementari dell’andar per mare (mai improvvisarsi!) e con le giuste condizioni.

OPES, come sottoscritto nel documento, si obbliga alla conversione del brevetto Istruttore Kitesurf IKO. Al tempo stesso, gli sportivi che frequenteranno i corsi dell’organizzazione di kitesurf numero 1 al mondo riceveranno al termine della formazione il diploma di istruttore di kitesurf rilasciato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
angelo montini
 Web Strategy (Leggi tutti i comunicati)

angelo.montini@gmail.com