Guida alla scelta dei migliori pali per vigne
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Scegliere i pali da vigne: perché è una scelta importante
Scegliere i pali per il tuo vigneto è una scelta importante dato che si tratta del fulcro, della parte più rilevante quando si inizia a costruire un vigneto. Da questa scelta dipendono, infatti, fattori come la durata del vigneto nel tempo e la sua resistenza strutturale agli agenti atmosferici.
I pali da vigne: una scelta facile (solo in apparenza)
C’è chi potrebbe obiettare che, tenuto conto dei pochi fattori di cui abbiamo accennato sopra, a quel punto ognuno può avere abbastanza elementi alla mano per orientare la propria decisione.
In realtà, scegliere i pali da vigna è solo in apparenza un processo facile e veloce. Infatti, ci sono un numero veramente elevato di fattori da tenere in considerazione quando si vuole procedere con l’acquisto di pali da vigna.
Che cosa aspettarsi da questa guida alla scelta di pali per vigne
Proprio per questo motivo abbiamo creato questa breve guida per clienti, partendo da una panoramica sui pali per vigne e continuando con una lista di fattori che possono guidare la vostra scelta di acquisto e renderla il più ponderata e semplice possibile.
Pali per vigne: una panoramica
Proviamo a fare un esercizio di immaginazione e partiamo dal presupposto di non sapere nulla sui pali da vigna. Che cos’è dunque un palo per vigneto?
Si tratta di un sostegno che può essere fatto da diversi materiali (ma su questo specifico argomento ci torniamo tra pochissimo) su cui poggiano piante coltivate allo scopo di farle crescere dritte e che possano sopportare il peso dei frutti.
La scelta dei pali per vigne: conoscerne le tipologie
La scelta dei pali da vigneto per quanto complessa possiede un lato positivo: il dato principale su cui si basa l’intera decisione è solo uno, ossia il materiale in cui è fatto il palo per vigna.
I pali per vigne si distinguono principalmente in base a tre materiali di utilizzo:
- Legno
I pali di legno costituiscono già di per sé una vastissima gamma in base alla tipologia e all’origine del legno utilizzato. I vantaggi di questa scelta sono senza dubbio la flessibilità, la resistenza agli urti e il basso peso che lo rende leggero e facilmente trasportabile. Il più grande svantaggio, anche abbastanza prevedibile, è la veloce e facile deperibilità di questo materiale.
- Cemento
I pali in cemento sono ormai tutti costruiti in cemento precompresso, presentano un’armatura centrale in fil di ferro, il che li rende più resistenti. Il valore aggiunto è la sua durata nel tempo ma allo stesso tempo sono difficili da trasportare e da smaltire.
- Acciaio
I pali in metallo sono disponibili in diverse leghe e in numerosi tipi. I vantaggi sono sicuramente la flessibilità, la resistenza e il loro essere leggeri e maneggevoli.
Pali per vigne in acciaio: perché sono la scelta migliore
Dopo aver affrontato una panoramica generica e aver familiarizzato con i vari tipi di pali per vigne, è arrivato il momento di approfondire quella che, negli ultimi anni, è diventata la tipologia di punta maggiormente venduta nel corso degli ultimi anni, ossia i pali in acciaio.
Si tratta di pali resistenti agli agenti atmosferici, leggeri, maneggevoli e flessibili. Hanno inoltre un costo di produzione alquanto basso, cosa che ha permesso la loro diffusione su larga scala.
Particolare attenzione viene prestata al rivestimento di questi pali. Il processo di rivestimento migliore e più utilizzato è quello della zincatura, soprattutto la zincatura a caldo.
La zincatura a caldo è un trattamento anti-corrosivo che si applica immergendo i pali in un bagno di zinco fuso ad una temperatura tra i 440 e i 460 °C.
I pali per vigne Sati Italia: scegli il Made in Italy
Sati Italia propone all’interno del proprio catalogo di pali per vigne anche l’opzione di pali zincati a caldo.
In questo caso il processo avviene principalmente all’interno dello stabilimento di produzione di Latina, che utilizza impianti tecnologicamente avanzati e con un bassissimo impatto ambientale.
In conclusione: gli strumenti per comprare ottimi pali per vigne
La prossima volta che dovrete acquistare pali per vigne e vi sentirete sopraffatti dall’incredibile gamma di scelte, ricordatevi di questa pratica guida e provate a tenere in considerazione passo passo ciò che avete letto. Questo per sottolineare l’importanza di scegliere dei pali adatti alle vostre specifiche esigenze e necessità.
Se volete addentrarvi maggiormente nel mondo dei pali per vigne - in particolare quelli prodotti tramite zincatura a caldo - trovate sul nostro sito tutte le fonti e il nostro catalogo di prodotti necessari per compiere una scelta ponderata e informata.
Sati Italia S.p.A.
Via Ferrero 7/C
10098 Rivoli (Torino) Italia
[email protected]
+39 0119590111
Ufficio Stampa
Martina Leva
Addiction S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Via Galileo Galilei 14
42027 Montecchio (Reggio Emilia) Italia
[email protected]
0522 150 3200