Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

Il primo lancio a Nizza dei servizi mobili di pagamento senza contatto prepara il terreno per l'implementazione su scala nazionale in Francia

L'AFCSM può trarre conclusioni positive dal primo lancio europeo di servizi di pagamento mobile senza contatto tenutosi a Nizza lo scorso maggio.
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

NIZZA, Francia , December 15, 2010 /PRNewswire/ -- L'AFCSM (Association Française du Sans Contact Mobile - Associazione francese per i servizi mobili senza contatto) può trarre conclusioni positive dal primo lancio europeo di servizi di pagamento mobile senza contatto tenutosi a Nizza lo scorso maggio. Una ricerca qualitativa [1] attesta i riscontri positivi degli utenti, evidenziando la rapidità e l'entusiasmo con cui questi sono pronti a scegliere i servizi di pagamento mobile senza contatto e i cellulari con logo cityzi.

Nizza: un'iniziativa vincente

L'intensa collaborazione tra i partecipanti al progetto ha permesso la buona riuscita del lancio dei servizi d'interoperabilità citizy a Nizza: accesso alle informazioni locali e culturali (lettura del logo citizy), acquisto e convalida di biglietti per i servizi di trasporto urbano, informazioni in tempo reale sul traffico e gli orari (un servizio BPASS Lignes d'Azur), shopping intelligente presso i principali retailer (buoni sconto, programmi fedeltà digitali), pagamenti elettronici con dispositivi mobili tramite le banche più importanti, ecc... Questi servizi sono disponibili per i possessori di telefonini cityzi Samsung Player One, che utilizzano una carta SIM come Secure Element e soddisfano quindi i requisiti di sicurezza di tutti i partecipanti, consentendo di fornire una risposta coordinata e rapida nel caso si verifichino problemi. Grazie alla sua architettura aperta e al processo d'installazione standardizzato "Over the Air", i nuovi fornitori di servizi possono regolarmente aderire al progetto.

Verso l'implementazione su scala nazionale

Nel 2011, gli operatori di rete mobile francese e gli altri attori principali del NFC intendono lanciare in Francia l'offerta di servizi mobili senza contatto su scala nazionale, proposito avallato dalla solidità della soluzione tecnica, conforme agli standard internazionali, e dalla soddisfazione generale dei clienti. Questo impegno sarà reso più semplice dalla disponibilità di una vasta gamma di cellulari cityzi a partire dal 2011 e godrà dei vantaggi della prospettiva di un'implementazione a breve termine in diversi altri importanti agglomerati francesi.

Cityzi, un'innovazione che mantiene le promesse

I primi risultati dimostrano che i clienti apprezzano la convenienza e la semplicità d'uso di citizy e ne riconoscono il valore aggiunto rispetto ai servizi esistenti: "Non serve cercare il portafoglio o fare la fila per acquistare un biglietto, si risparmia un sacco di tempo!". I clienti considerano cityzi un'innovazione importante, che garantisce allo stesso tempo una continuità rispetto alle loro abitudini attuali: "È facile da usare, la tecnologia sta diventando sempre più semplice", "È molto utile, al pari di Internet o addirittura dello stesso telefono cellulare". Alcuni utenti trovano persino difficile immaginare il futuro senza Cityzi: "Se si dovesse rompere (...) cercherei di acquistare un altro telefonino con Citizy incluso, poiché lo uso e ne sono soddisfatto."

Informazioni sull'AFSCM (http://www.afscm.com)

L'AFSCM è un'organizzazione senza fini di lucro che ha l'obiettivo di agevolare lo sviluppo tecnologico delle applicazioni NFC d'interoperabilità mobile e di promuovere i vantaggi che queste rappresentano tra gli utenti finali, i fornitori di servizi e i venditori di tecnologia. Nata nel 2008 da Bouygues Telecom, Orange France e SFR, annovera oggi tra i suoi membri MNOs/MVNOs (NRJ Mobile), fornitori di servizi (Airtag, BNP Paribas, Crédit Mutuel-CIC, LaSer, Société Générale, Veolia Transport) e fornitori di tecnologia (Atos Worldline, Connecthings, Gemalto, Innovision Oberthur Technologies, Orange Business services, Prylos, Safran Morpho, Snapp').

Il logo cityzi certifica la conformità AFSCM del servizio o del dispositivo mobile senza contatto, garantendone l'interoperabilità.

Addetto stampa

Samira FERTAS - Com&Co, +33-6-15-41-20-59, samiraf@com-n-co.com

--------------------------------------------------

[1] Ricerca qualitativa condotta lo scorso ottobre da LH2

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili