Gruppo Danieli: la premiazione di “Fabbricando 2024” al Centro Ricerche Danieli
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Lo scorso 13 aprile sono state premiate le opere vincitrice del Concorso “Fabbricando 2024” presso il Centro Ricerche Danieli, il polo di ricerca sviluppato da Gruppo Danieli per ideare, studiare e testare i processi e le strumentazioni per l’industria siderurgica. Alla cerimonia hanno presenziato anche il Questore di Udine Alfredo D’Agostino, il Prefetto di Udine Domenico Lione e l’Assessore Regionale alle Finanze Barbara Zilli.
Gruppo Danieli: la XII edizione del “Concorso Fabbricando”
Il “Concorso Fabbricando”, organizzato da Gruppo Danieli in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l'Università degli Studi di Udine, è giunto alla sua XII edizione. L’iniziativa, che si pone come scopo l’avvicinamento dei giovani alle discipline STEM, ha coinvolto le Scuole di ogni ordine e grado d’Italia, insieme agli ITS Academy e alle Università di Scienze della Formazione Primaria. I 35 elaborati provenienti da 19 scuole di sette regioni italiane e un istituto paritario del Cairo sono stati valutati da quattro commissioni diverse che hanno esaminato una serie di parametri, inclusi la qualità della progettazione didattica, la complessità, l’originalità, l’interazione con il contesto territoriale e l’efficacia della comunicazione.
Gruppo Danieli: i vincitori di “Fabbricando 2024”
A vincere il primo bando dell’iniziativa promossa da Gruppo Danieli sono stati i bambini di tre classi della Scuola Dell’Infanzia di Case di Manzano (UD) che hanno presentato il progetto “Filo…verdure e…Magia!”. Al secondo posto si sono classificati i bambini del Nido Cecilia di Buttrio (UD), provenienti dalla Scuola dell’Infanzia Cecilia Danieli, seguiti dalla Scuola Primaria Edmondo De Amicis di Gonars (UD). Il secondo bando è stato invece vinto da tre ragazzi dell’ISIS “Arturo Malignani” di Udine con il progetto sulla prototipazione “Main Vibe”; l’Istituto Salesiano Don Bosco del Cairo si è classificato secondo con il progetto “Sistema di irrigazione automatico”. Il MITS - Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Udine ha vinto il terzo bando con “Play All Day - gioca, impara, arreda”, mentre per il bando dedicato alle università ne è uscita vincitrice una laureanda in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine che ha proposto una tesi dal titolo “Insegnare e apprendere la chimica del suolo nella scuola dell’infanzia: esiti di un percorso sperimentale”.