Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Le proposte dell'ultimo weekend a Santarcangelo Festival, 12/14 Luglio 2024

Lukas Karvelis, l'artista lituano e Marvin M'toumo, il 12 e 13 Luglio al Parco e al IT Molari
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Le proposte dell'ultimo weekend a Santarcangelo  Festival, 12/14 Luglio 2024

"Cos’altro dovrebbe essere l’esperienza di un festival, se non l'opportunità di uscire dall’ordine quotidiano del pensiero e confrontarsi con il mondo in cui viviamo, con la realtà che vorremmo vivere?"

while we are here.

dal 12 al 14 luglio - Palazzo della Poesia

Nurture – Santarcangelo

Samuli Laine

Uno spazio aperto alla tenerezza e alla vulnerabilità, una performance one-to-one che, attraverso l’atto del caregiving e dell’allattamento al seno, sfida le norme sociali e decostruisce le tradizionali attribuzioni di genere associate alla cura.

12 luglio - Scuola Elementare Pascucci

United in Grief — United by Rituals

talk

In tempi segnati dalla sofferenza, costantemente esposti al lutto, cosa significa partecipare a un'esperienza rituale? Nelle arti performative, le pratiche del canto e del movimento diventano strumenti per creare un’esperienza liberatoria. Con Agnietė Lisičkinaitė, Bruno Freire, Dalila Belaza, Lukas Karvelis, Valentina Medda. Modera Chiara Organtini.

dal 12 al 14 luglio - Teatrino della Collegiata

Perle sparse – Perles fanné par tous

Vashish Soobah

Un’installazione attorno al tema del viaggio, del ritorno al proprio paese di origine, una mappa geografica multimediale e immaginaria, un percorso narrativo e sensoriale tra i ricordi: una riflessione su cosa si porta con sé quando si migra.

12 luglio - ITSE Molari

Repertório N.2

Davi Pontes, Wallace Ferreira

Come si può elaborare una danza di autodifesa? Tra arti marziali, capoeira e black aesthetic, i performer brasiliani sperimentano uno stile alternativo e underground per liberarsi dalle strutture coloniali, razziali e cis-eteropatriarcali.

12 e 13 luglio - Parco Baden Powell

She Dreamt of Being Washed Away to the Coast

Lukas Karvelis

Una leggenda lituana di un amore impossibile è il punto di partenza della ricerca di Lukas Karvelis. Contestualizzando il folklore della mitologia baltica, la performance osserva la tensione fra un mondo materiale e uno immaginario, alla ricerca di un equilibrio nella solitudine più profonda.

12 e 13 luglio - Piazza Ganganelli

HANDS UP

Agnietė Lisičkinaitė

Tra performance e intervento politico, Agnietė Lisičkinaitė utilizza la danza come strumento di protesta e ci invita a tenere le mani in alto, in un gesto che riflette la fragile distanza tra resa e devozione, riconciliazione e resistenza.

12 luglio - Ex Buzzi Unicem

L’ombelico dei limbi

Stefania Tansini

Ispirandosi all’omonimo testo di Antonin Artaud, la danzatrice e coreografa Stefania Tansini dà vita ad un percorso performativo che si muove lungo tensioni contradditorie: da un lato la volontà di liberarsi e farsi a pezzi, dall’altro il desiderio di ricostituzione e di condivisione del tormento del corpo.

12 e 13 luglio - ITSE Molari

Rectum Crocodile

Marvin M'toumo

Una coreografia di maschere, corpi e voci: un appello feroce ai fantasmi dell’imperialismo che ancora abitano i Caraibi. In una piantagione di rampicanti, esseri umani e animali sfilano uno dopo l’altro, interrogandosi su schiavitù, colonialismo e mascolinità bianca.

12 e 13 luglio - Teatro Petrella, Longiano

CrePa

Sara Sguotti, Arianna Ulian

La crepa è rottura e luce che filtra; è possibilità di vedere l’altro e assorbirlo. Un montaggio di parole, suoni e gesti attorno all’immagine della crepa e a tutto ciò che in un visionario processo di recupero darebbe forma a un altro corpo nostro. 

12 e 13 luglio - C'entro Supercinema Santarcangelo

La gouineraie

Sandra Calderan, Rébecca Chaillon

Tra sfalci di fieni e animali in miniatura, “La gouineraie” decostruisce giocosamente il mito della famiglia tradizionale, bianca, eterosessuale e cattolica e mostra come il femminismo possa salvare la vita quando si cresce nella rigidità di un ambiente rurale.

dal 12 al 14 luglio - Piazza Ganganelli

52blue

Francisco Thiago Cavalcanti

La balena 52 Blue emette suoni alla frequenza di 52 hertz, un tono così alto che nessun’altra balena può sopportare la sua compagnia. Francisco Thiago Cavalcanti dà corpo e voce a questo canto solitario, interrogandosi su cosa spinga gli esseri viventi a prendere le distanze tra loro.

dal 12 al 14 luglio - Teatro Il Lavatoio

null&void

Agata Siniarska

Distruzione di massa, sfruttamento delle risorse naturali, conflitti armati, sterminio degli ecosistemi. Agata Siniarska racconta i fenomeni antropogenici del nostro tempo dal punto di vista della terra, del paesaggio, della materia.

12 luglio - IMBOSCO

Krzysztof Bagiński + Mondo Nudo

dj-set

Guidato dalla passione per gli stati di trance nella musica, Krzysztof Bagiński coinvolge il pubblico con melodie ipnotiche, ritmi pulsanti e paesaggi sonori inebrianti. Tra sonorità elettroniche, baleariche, house e techno, Mondo Nudo attinge da un background a cavallo tra il classico e il contemporaneo.

13 luglio - Scuola Elementare Pascucci

Workshop: HOW TO PROTEST

con Agnietė Lisičkinaitė

Come agiamo di fronte a disastri e ingiustizie globali? Il workshop curato da Agnietė Lisičkinaitė approfondisce il modo in cui possiamo usare l’arte come forma di protesta, attraverso la scrittura, il movimento e la parola.

13 luglio - Scuola Elementare Pascucci

Brave Spaces

Partendo dalle pratiche dellǝ artistǝ del progetto europeo In Ex(ile) Lab, i cui percorsi sono fortemente segnati dall’esperienza dell’esilio, vogliamo creare uno spazio di confronto con le componenti della nostra quotidianità culturale e politica. Con Eisa Baddour, Emmanuel Ndefo, Francisco Thiago Cavalcanti, Irkalla, Liryc Dela Cruz, Polina Chebanu. Modera Silvia Bottiroli.

13 luglio - Scuola Elementare Pascucci

The Body as an Archive

talk

I corpi non sono tutti uguali; utilizzano strumenti di espressione diversi, formano gruppi e costruiscono alleanze in modo diverso. Un incontro che riflette sulla natura politica del corpo, sul suo potenziale trasgressivo nello spazio pubblico. Con Agata Siniarska, Arianna Ulian, Davi Pontes, Marvin M’toumo, Rébecca Chaillon, Sara Sguotti, Wallace Ferreira. Modera Lea Loeb.

13 luglio - Pullman in partenza da Piazza Ganganelli

The Last Lamentation

Valentina Medda

 Un’elegia funebre, un rituale collettivo dove il mare è concepito come cadavere, corpo ibrido, fluido, interspecie. Valentina Medda crea una partitura vocale e coreografica ripetitiva e ipnotica per 12 lamentatrici, richiamando i temi della scarsità idrica e della tragedia del Mediterraneo.

13 e 14 luglio - ITSE Molari

Repertório N.3

Davi Pontes, Wallace Ferreira

Un repertorio coreografico di autodifesa, un tentativo di rimanere al mondo resistendo alla violenza. Basandosi su studi postcoloniali e di genere, i due performer sfidano pensieri e idee attraverso il corpo, popolando l’immaginazione con fantasie visionarie.

13 luglio - IMBOSCO

Hibotep + Trinity

dj-set

La DJ e produttrice somala Hibotep intreccia energie e narrazioni sonore al contempo inquietanti e liberatorie: la sua unica regola è che le regole esistono per essere infrante. Trinity è videomaker, stylist, DJ, rappresentante dell’electroclash più estremo. I suoi set si contraddistinguono per un approccio personale e un intenso carisma da consolle.

14 luglio - Teatro Il Lavatoio

Pitching sessions

In Ex(ile) Lab

Santarcangelo Festival ospita il closing meeting di In Ex(ile) Lab, durante il quale sei artiste e artisti presenteranno la propria ricerca portata avanti all'interno del progetto. Con Eisa Baddour, Emmanuel Ndefo, Francisco Thiago Cavalcanti, Irkalla, Liryc Dela Cruz, Polina Chebanu.

14 luglio - Teatro Amintore Galli, Rimini

Rive

Dalila Belaza

Una danza, un ritmo persistente, tellurico, che riverbera in un unico corpo sinfonico. Partendo dal pas de bourreé, Dalila Belaza dà vita ad un rituale in cui l’umano si spoglia da ogni forma di rappresentazione per giungere ad uno stato di trascendenza.

14 luglio - IMBOSCO

The cake

Rébecca Chaillon

Ogni anno che passa viene celebrato con una torta di compleanno: è un momento importante, una festa collettiva. In questa performance, Rébecca Chaillon diventa la torta stessa, ingerisce le materie prime così come le parole, lasciandosi divorare dal pubblico.

14 luglio - IMBOSCO

Armonika

live-set

Piattaforma sonora, rituale traumagico e laboratorio di socialità: un mondo al contrario dove tutto accade la domenica, dove il riposo si alterna all’allucinazione, dove ballare con lentezza improbabile mentre tutti i linguaggi si mescolano.

SPAZI

dal 5 al 14 luglio - Parco Baden Powell

IMBOSCO

Imbosco, il Festival di notte, torna quest’anno nella sua sede storica ai piedi del parco Cappuccini, a fianco del fiume Uso. Ogni sera dj italianə e internazionali si alterneranno in consolle fino alle prime luci del giorno.

dal 5 al 14 luglio - Piazza Ganganelli

Centro Festival

Il Centro Festival torna ad abitare Piazza Ganganelli: un luogo d’incontro e socialità, punto strategico per l’accoglienza di pubblico, artisti, artiste e ospiti. Qui il cibo è relazione e filosofia di vita, riflette una precisa attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

dal 5 al 14 luglio - Piazza Ganganelli

Risorso

Affiancano la proposta gastronomica i cocktail circolari a cura di Necessaire Bistrot, che utilizzano integralmente i prodotti, propongono sapori e profumi inediti e originali, stimolano la creatività, valorizzano la stagionalità e la territorialità.

12 al 14 luglio - Piazza Ganganelli

Not A Bookshop

Una piccola libreria nomadica che compare ovunque ci sia spazio per la cultura indipendente e che si propone di indagare le complessità del presente selezionando titoli e autorə vicinə alle istanze queer e transfemministe.

12 e 13 luglio - Piazzale Marini

ROOMS

Curato da Market Diem, nasce un nuovo spazio in cui una serie di stanze tematiche, ciascuna con un allestimento specifico e in dialogo l’una con l’altra, compone un originale percorso tra capi d’abbigliamento, oggetti d’arredo e giardini popolati da piante.

Santarcangelo Festival è realizzato dall’Associazione Santarcangelo dei Teatri grazie al Comune di Santarcangelo di Romagna e Comuni di Rimini, Longiano, Poggio Torriana, San Mauro Pascoli, sostenuto da Commissione Europea, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini e dai partner Gruppo Hera, Gruppo Maggioli

 

Santarcangelo Festival è realizzato in collaborazione con Adam Mickiewicz Institute, Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA, Department of Culture, Youth and Media – Government of Flanders, Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, Goethe-Institut Mailand, Institut français, Istituto Polacco di Roma, Lithuanian Culture Institute, Lithuanian Council for Culture, Lithuanian Dance Information Centre, Rappresentanza Generale delle Fiandre in Italia, TINFO – Theatre Info Finland e promosso dal Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati
Non disponibili