Carlo Messina, Intesa Sanpaolo: il valore della responsabilità sociale nell’intervento del CEO
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il CEO Carlo Messina: “Se noi non generassimo utili, le nostre fondazioni non riceverebbero dividendi e si troverebbero nella condizione di avere una maggiore difficoltà a sostenere i territori”.
Carlo Messina: alla base della responsabilità sociale la capacità di generare utili
Importante assumersi le proprie responsabilità, ha ribadito il CEO Carlo Messina lo scorso 3 ottobre nel corso della presentazione a Torino del libro “La banca dei valori” sulla storia di Intesa Sanpaolo, ma non bisogna mai dimenticare che il primo compito di un Istituto bancario è di avere una gestione solida e produrre utili. “La responsabilità sociale di Intesa Sanpaolo, nel sostenere chi ha bisogno, la cultura, la formazione e l’innovazione, è un dato acquisito come valore, ma è fondamentale la premessa di essere capaci di generare utili sostenibili, che sono anche alla base della possibilità delle nostre fondazioni azioniste di potere fare erogazioni che vanno a vantaggio di tutti coloro che ne beneficiano”, ha spiegato il CEO Carlo Messina intervenuto in video da Milano, dove ha partecipato all’evento “Finance of Future” organizzato da “Bloomberg”.
Carlo Messina: la componente valoriale e sociale va abbinata alla capacità di fare perfomance di eccellenza
È chiaro il ragionamento del CEO Carlo Messina: “Se noi non generassimo utili, le nostre fondazioni non riceverebbero dividendi e si troverebbero nella condizione di avere una maggiore difficoltà a sostenere i territori”. Il CEO di Intesa Sanpaolo, come riporta anche “La Stampa”, sottolinea in particolare la “componente valoriale e sociale che va abbinata alla capacità di fare perfomance di eccellenza”. Il riferimento è anche al contesto attuale e alla competizione costante con gli altri gruppi bancari europei: lo scorso 1° ottobre “Intesa Sanpaolo è diventata - per poco tempo - la banca più capitalizzata in Ue, ritornando poi terza”, si legge nell’articolo, ma “a un miliardo da Santander e Bnp Paribas che però hanno il doppio della nostra dimensione”, ha sottolineato il CEO Carlo Messina parlandone durante l’evento. Intesa Sanpaolo, che ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 4,7 miliardi di euro, in crescita del 12,9% sul 2023, ha rivisto al rialzo le guidance per quest’anno. Forte di una solida redditività sostenibile, la banca prevede di chiudere l’esercizio con un risultato netto di oltre 8,5 miliardi, a fronte degli 8 miliardi stimati in precedenza e dei 7,7 messi a segno nel 2023.