L'Ungheria sostiene la sovranità e l'integrità territoriale del Regno del Marocco e il suo piano di autonomia
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Giovedi 17 aprile 2025, l'Ungheria ha ribadito il suo sostegno al piano di autonomia del Marocco per il Sahara marocchina. Il Ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha ribadito la posizione del suo Paese durante una conferenza stampa dopo l'incontro con il Ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita, a Budapest.
Il Capo della diplomazia ungherese ha affermato che il suo paese considera il piano di autonomia la base per una soluzione al conflitto del Sahara marocchina nel quadro delle Nazioni Unite. Inoltre l'Ungheria ha preso atto delle recenti affermazioni di Stati Uniti e Francia a sostegno dell'iniziativa marocchina.
Il ministro ungherese ha annunciato di aver incaricato l'ambasciatore ungherese in Marocco di visitare le regioni meridionali del Marocco, seguendo l'esempio degli ambasciatori di altri importanti Paesi che hanno già effettuato visite simili.
Inoltre, il sostegno dell’Ungheria al piano di autonomia si inserisce nel contesto di un crescente slancio internazionale, guidato dal Sovrano marocchino Mohammed VI, a favore della sovranità del Marocco sul suo Sahara e del Piano di autonomia.
La posizione dell’Ungheria è in linea con lo spirito della più recente Risoluzione 2756 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che ha accolto con favore lo slancio positivo e ha sollecitato sforzi per consolidarlo.

Il viaggio in Europa del Capo della diplomazia marocchina un notevole sostegno al piano di autonomia del Sahara marocchina, dopo l’ Estonia e Moldavia, tocca all’Ungheria sostenere la posizione del Regno del Marocco.
Va ricordato che le relazioni tra i due Paesi sono sempre state amichevoli molto forti economicamente e culturalmente con un reciproco rispetto e voglia di collaborare per il bene dei loro due popoli.
L’Ungheria è sempre stata internazionalmente e regionalmente un importante partner ed un eccellente alleata del Marocco. Le relazioni bilaterali fra il Marocco e l’Ungheria sono eccellenti e hanno un importante dinamica. Sono rette da un’ampia gamma di accordi che ricoprono diversi settori di cooperazione.
Entrambi i due Paesi sono impegnati nel coordinamento politico su questioni di interesse reciproco nell'ambito di organizzazioni internazionali e regionali, a livello bilaterale e multilaterale.
Forum Marocco Veneto
Ufficio Stampa
Amici Marocco
amici del marocco (Leggi tutti i comunicati)
MAROCCO23_1@VIRGILIO.IT