Time Warner e China Media Capital formano una partnership strategica di investimento

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Time Warner Inc. (NYSE:TWX) e China Media Capital (CMC), il principale fondo di investimenti cinese dedicato al settore multimediale e dell'intrattenimento, hanno oggi annunciato la creazione di una partnership strategica per gli investimenti. L'annuncio è stato divulgato a Chengdu, la città della Cina occidentale in cui si sono riuniti i dirigenti delle maggiori società al mondo in occasione del 2013 Fortune Global Forum.

Questa collaborazione riunisce il gruppo leader a livello mondiale nel settore video, che vanta nomi del calibro di Warner Bros., HBO e Turner Broadcasting, con la principale piattaforma di investimenti cinese dedicata al settore multimediale e dell'intrattenimento. Obiettivo della partnership è sfruttare il settore multimediale del colosso asiatico, in rapida espansione grazie al proliferare dei dispositivi digitali e alla maggior domanda interna di contenuto di alta qualità su più piattaforme.

"Il partenariato con CMC e Ruigang Li ci offre uno sbocco unico in uno dei principali mercati multimediali e dell'intrattenimento con crescita più rapida al mondo", ha dichiarato Jeff Bewkes, presidente e CEO di Time Warner. "Aumentare la nostra presenza globale rientra tra le priorità strategiche di Time Warner e la Cina costituisce una delle aree più interessanti in cui operiamo, pur presentando delle complessità. Questa alleanza offre a tutte le nostre attività un partner accorto ed esperto che ci accompagna nell'impegno di diffusione dei nostri marchi leader e del nostro storytelling, ovunque e per una vasta gamma di dispositivi".

"In Cina il settore multimediale e dell'intrattenimento sta subendo un profondo cambiamento su diversi fronti, come tecnologia, creatività e commercializzazione", ha dichiarato Ruigang Li, presidente di CMC. "È un privilegio essere in prima linea in questa opportunità senza precedenti, accompagnata tuttavia anche da difficoltà. Valutiamo positivamente questa collaborazione con Time Warner, vera potenza mondiale nel settore della televisione, dei film e del contenuto digitale, finalizzata all'esplorazione congiunta di metodi innovativi per la creazione di contenuto di qualità destinato alla nuova generazione di consumatori nell'era di Internet e dei dispositivi mobili, che contribuiranno ulteriormente allo sviluppo del settore mobile in Cina".

Il mercato multimediale e dell'intrattenimento cinese è tra i più grandi e in più rapida espansione a livello internazionale. Si stima che le entrate dei box office raggiungeranno i 4,4 miliardi di dollari nel 2013, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR, Compound Annual Growth Rate) valutato al 45% tra il 2009 e il 2013. Le entrate generate dall'animazione dovrebbero attestarsi sui 7,1 miliardi di dollari nel 2013, con un CAGR del 27% nello stesso periodo, mentre le entrate derivanti dai video online dovrebbero raggiungere i 2 miliardi di dollari nel 2013, con un CAGR del 64% sempre tra il 2009 e il 2013.

Nel 2010 il signor Ruigang Li ha fondato CMC (di cui ora è presidente), pioniera in Cina nei fondi di investimento rivolti al multimediale e all'intrattenimento. Il portafoglio di investimenti dell'azienda ha partecipato a diversi investimenti e transazioni, inclusa la joint venture cinese di DreamWorks Animation e l'acquisizione, sempre da parte di CMC, di Star China da News Corporation. Il signor Li in precedenza ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Shanghai Media Group e ha trasformato con successo l'emittente provinciale SMG con sede a Shanghai in uno dei maggiori conglomerati dedicati al settore multimediale in Cina.

Informazioni su Time Warner Inc.

Time Warner Inc., leader mondiale del multimediale e dell'intrattenimento attivamente presente nel settore dei network televisivi, dei film, dell'intrattenimento TV e dell'editoria, crea, confeziona e fornisce contenuto di alta qualità attraverso diverse tipologie distributive tramite le sue attività e marchi leader del settore.

Informazioni su CMC

China Media Capital (CMC) è il primo fondo cinese di investimento dedicato al settore multimediale e dell'intrattenimento, sia nel paese asiatico che a livello internazionale. CMC ha ricevuto l'approvazione dall'agenzia cinese NDRC (National Development and Reform Commission) con un capitale iniziale di 5 miliardi di renminbi. Tra i partner fondatori di rilievo annovera China Development Bank (CDB), importante istituto finanziario nazionale. Il portafoglio degli investimenti di CMC include azioni di OCJ, il principale canale dedicato allo shopping televisivo in Cina, una partecipazione in Oriental DreamWorks insieme a DreamWorks Animation, una partecipazione in TVB China insieme a TVB, e il pacchetto azionario maggioritario in Star China, oltre ad attività locali precedentemente di proprietà di News Corporation, tra cui i canali televisivi Star (Xing Kong), Star (Xing Kong) International e Channel V (China), e il catalogo multimediale di Fortune Star, il più completo nel suo genere in tutta l'Asia.