Ambiente
La musica da Oscar di Hans Zimmer chiude Armonie e Suoni al No'hma
L’appuntamento di chiusura della rassegna “Armonie e Suoni”, stagione 2023/2024 intitolata In Viaggio, sarà per lo Spazio Teatro No’hma lo spettacolo-evento dedicato alla musica di Hans Zimmer, compositore tedesco naturalizzato statunitense tra i più richiesti a livello mondiale, autore di colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema, vincitore di quattro Grammy Award e di due Premi Oscar per Il Re Leone (1995) e Dune ( 2022).
Secondo la consolidata tradizione del Teatro No’hma sposteremo ancora una volta il nostro palcoscenico fuori dalla sede di via Orcagna mantenendo fede all’ impegno di dissemminazione artistica e culturale sul territorio, tra le prerogative principali dello spazio diretto da Livia Pomodoro.
La nuova operazione di disseminazione rientra infatti nell’eredità dello spirito libero di Teresa Pomodoro, promotrice di un teatro indipendente, senza barriere, capace di raggiungere chiunque per una contaminazione che non vuole esclusi e che pone l’arte e lo spettacolo quali elementi di crescita civile e sociale per ogni cittadino.
“Il nostro teatro si caratterizza per il suo doppio sguardo - spiega Livia Pomodoro - attento alle compagnie di tutto il mondo e allo stesso tempo al territorio cittadino e all’impatto sociale. Il nostro è divenuto uno spazio di riferimento per il Paese e per il mondo grazie alla sua capacità di creare connessioni e sollecitazioni culturali. Quest’anno abbiamo consolidato relazioni internazionali di grande rilievo e allo stesso tempo abbiamo raggiunto un pubblico nuovo, sempre più formato da ragazzi e ragazze, tra cui molti studenti delle università. Questo straordinario spettacolo avrà luogo nei giardini di Piazza Leonardo da Vinci e sarà ancora una volta l’occasione per incontrare i giovani anche nel loro mondo e nei loro spazi. In questo modo il Teatro No’hma si trasforma in una sorta di “agora”, una grande piazza aperta al dialogo” – spiega Livia Pomodoro.
Il concerto dedicato a Hans Zimmer vedrà impegnati venti giovani musicisti formatisi nelle più prestigiose scuole del Nord Italia e con alle spalle esperienze di primissimo livello.
La regia è di Marco Rampoldi che torna al Teatro No’hma dopo il grande successo dello spettacolo-concerto dello scorso aprile, “Muse/1984. Interferenze al Ministero della Verità”. La direzione musicale è di Diego Maggi mentre la direzione vocale è affidata a Gianluca Sambataro.
Il risultato è uno spettacolo unico e imperdibile che rispetta a fondo la speciale miscela di sonorità classiche, etniche, pop-rock ed elettroniche per assaporare la gioia che solo una musica al tempo alta e popolare, unita alle emozioni del grande schermo, puo’ regalare.
Le date di mercoledì 26 e giovedì 27 giugno saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro (Leggi tutti i comunicati)
via Orcagna 2
20100 Milano Italia
nohma@nohma.it