Prima Chiave Michelin per l’Hotel Calimala di Firenze

Il rinomato luxury art hotel di Firenze ha appena raggiunto un prestigioso traguardo: l’ottenimento della Chiave Michelin per la sua eleganza e unicità.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

L'Hotel Calimala, un moderno boutique hotel situato nel cuore del centro storico di Firenze, è orgoglioso di annunciare di aver ottenuto la sua prima Chiave Michelin. Questo prestigioso riconoscimento è assegnato agli hotel che offrono le esperienze di soggiorno più notevoli, confermando l'eccellenza e l'unicità del servizio offerto dalla struttura.

La selezione alberghiera della Guida Michelin comprende oggi oltre 5000 strutture di carattere in tutto il mondo, scoperte e valutate da un team di esperti. Questo riconoscimento è testimonianza dell'impegno della Guida nel consigliare e promuovere strutture con personalità uniche e livelli di servizio eccezionali alla sua comunità internazionale di buongustai e viaggiatori. Le strutture premiate sono anche prenotabili attraverso le piattaforme digitali della Guida Michelin, rendendo l'esperienza di soggiorno ancora più accessibile e immediata.

Da oltre un secolo, la Guida Michelin si è dedicata a valorizzare i ristoranti che offrono le migliori esperienze culinarie con le sue famose Stelle. Ora, con l'introduzione della Chiave Michelin, la Guida compie un passo avanti significativo, riconoscendo anche le strutture ricettive che offrono esperienze di soggiorno straordinarie. Le Chiavi Michelin, come le Stelle per i ristoranti, vengono assegnate agli hotel che offrono esperienze di vacanza eccezionali, considerando l'esperienza complessiva e l'unicità del soggiorno piuttosto che solo il livello di comfort e servizio.

Cosa significa avere una Chiave Michelin

Ottenere una Chiave Michelin significa che l'Hotel Calimala è riconosciuto come un vero gioiello con un carattere e una personalità distintivi. Questo riconoscimento può essere assegnato a strutture che si trovano fuori dai sentieri battuti, che offrono qualcosa di unico o che sono semplicemente tra i migliori hotel della loro categoria. Il servizio è sempre di altissimo livello e l'hotel offre molto di più rispetto a strutture con prezzi simili.

La Chiave Michelin non è solo un simbolo di qualità, ma rappresenta un nuovo parametro di riferimento per i viaggiatori che cercano esperienze indimenticabili. Indica un impegno costante verso l'innovazione, l'eccellenza nel servizio e la capacità di offrire un'esperienza autentica e memorabile. L'Hotel Calimala, con la sua attenzione ai dettagli e il suo design unico, incarna perfettamente questi valori.

Hotel Calimala: un'esperienza di lusso nel cuore di Firenze

L'Hotel Calimala è un luxury art hotel nel cuore di Firenze, dove l'eleganza classica si fonde con l'arte contemporanea. Il design dell'hotel è stato curato dallo studio anglo-israeliano Alex Meitlis, noto anche per aver curato l’arredamento del ristorante Ottolenghi di Londra.

Gli interni combinano caratteristiche architettoniche tipicamente fiorentine, come muri in pietra a vista, con mobili e illuminazione moderni, progettati su misura. Il punto di partenza era un palazzo del XIX secolo splendidamente decorato e l'obiettivo era creare un luogo inconfondibilmente fiorentino senza ricorrere a riferimenti evidenti al Rinascimento. Il risultato è un successo straordinario: le opere d'arte esposte, tutte contemporanee e di artisti locali, sono anche in vendita.

Ogni dettaglio dell'Hotel Calimala è stato pensato per offrire un'esperienza indimenticabile ai suoi ospiti. Le camere, eleganti e confortevoli, sono arredate con gusto e una meticolosa attenzione ai particolari. I servizi di alta qualità includono il ristorante Mezè Wild Dining, che propone una cucina innovativa con piccole porzioni condivisibili, regalando un viaggio gastronomico tra sapori locali e internazionali. Gli ospiti possono anche godersi la colazione e la cena sulla terrazza dell'Angel Roofbar & Dining, situato sul tetto dell’edificio The East, che offre magnifiche viste panoramiche su Firenze.

L’apertura di un nuovo hotel a Milano

Le novità non finiscono qui: il gruppo sta per aprire un nuovo Hotel Calimala a Milano, situato in via Melzo 7, nella vivace zona di Porta Venezia. Questo nuovo hotel disporrà di 90 stanze, una palestra, due rooftop, un bar, un ristorante e una piscina. Lo stile sarà quello distintivo già presente a Firenze: un mix affascinante di elementi antichi e moderni per un’esperienza di classe.

L'apertura del nuovo hotel a Milano rappresenta un'importante tappa nella crescita e nello sviluppo del Gruppo. La città meneghina è una delle più vivaci e dinamiche d'Italia ed è conosciuta per la sua spiccata impronta artistica e per essere un centro mondiale della moda. Il design moderno e il concept dell’Hotel Calimala si integreranno perfettamente con l'atmosfera della città, attirando sia i residenti che i visitatori. Questo progetto non solo rafforza la presenza del Gruppo sul mercato, ma contribuisce anche a valorizzare ulteriormente il fascino e l'attrattiva di Milano come destinazione turistica e culturale.

L'ottenimento della prima Chiave Michelin è un riconoscimento che riflette l'impegno e la dedizione dell'Hotel Calimala nel fornire un'esperienza di soggiorno eccezionale. Questo traguardo contribuisce a rafforzare la posizione dell'hotel come punto di riferimento nel settore dell'ospitalità italiana. Con l'apertura del nuovo hotel a Milano, l'Hotel Calimala è pronto a portare la sua filosofia di lusso e autenticità anche in altre città italiane e, chissà, forse in futuro anche nel resto del mondo.

Informazioni e contatti:

Hotel Calimala Florence

Via dei Lamberti, 5 - 50123 Firenze

tel:+39 055 093 6360

Claudia Caponi
 Qnt Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Lucca 52
50142 Firenze