Al Teatro Villa di San Clemente (RN), Speciale GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: omaggio a Edith Piaf

SABATO 25 NOVEMBRE 2023
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

SABATO  25 NOVEMBRE 2023
ore 20.00 Apertura Teatro Club con musica e calice di vino
ore 20.30  SIGNORI LA MEZZA, Pre show
ore 21.15 spettacolo EDITH
omaggio a Edith Piaf

con Sara Jane Ghiotti voce, Giacomo Rotatori fisarmonica
Francesca Airaudo, voce recitante

Omaggiare la grande chanteuse è un atto necessario: grande artista ed autrice, intellettuale parigina e mecenate per tanti colleghi amici, non di meno i suoi pregi personali, rivelati dalla ricca storia biografica, delineano il profilo di una donna giusta in tempi di guerra, appassionata e vera, una femminista ante-litteram o, forse, semplicemente una filantropa i cui drammi personali non scalfirono la grinta né la joie-de-vivre. Il suo è un repertorio ricco di pathos, di profondità d’interpretazione, di drammaticità ma anche d'ironia, gioco e improvvisazione, composto da canzoni immortali, semplicemente bellissime.
Scopriremo Edith attraverso la splendida voce di Sara Jane Ghiotti e le parole di sua sorella Denise Gassion che con Edith condivise l’infanzia povera nelle strade di Parigi.
 SABATO  9 DICEMBRE 2023
ore 20.00 Apertura Teatro Club con musica e calice di vino
ore 20.30  SIGNORI LA MEZZA, Pre show
ore 21.15 BIANCO

liberamente ispirato a ARTE di Yasmina Reza
Con Olivier Gasperoni, Francesco Montanari e Gianluca Reggiani
Regia Gianluca Reggiani

Al centro della disputa fra tre amici di vecchia data l’acquisto, da parte di uno di loro, di un grande quadro bianco. No, non del tutto bianco, ma con delle sottili linee oblique bianche che lo attraversano su tutta la superficie…
La difficoltà di interpretare l’arte contemporanea diventa quindi pomo della discordia che mette in luce e fa salire a galla vecchie ruggini e acredini, e quella che doveva essere una piacevole serata tra amici si trasforma in un gioco al massacro dove non si risparmiano crudeltà e meschinità.
La pièce di Yasmina Reza scava, come suo solito, nei meccanismi del perbenismo e del classismo sociale e culturale, mettendo in luce quelle ombre che stimolano, più che risposte, ulteriori domande sulla reale qualità e sul valore delle nostre relazioni interpersonali. La performance inoltre si muove al ritmo incalzante della musica del Ram-sey-Lewis-Jazz Trio che detta il tempo e spinge la performance degli attori ad agire come fossero boxer che si battono sul “riquadro” di un ring o come jazzisti nella virtuosa sfida di una Jam session.

Spettacolo prodotto grazie al Comune di Rimini – Ufficio Teatro Galli e il Museo D’Arte Contemporanea PART di Rimini.
 Guarda tutti gli appuntamenti della prima parte della rassegna quiBiglietti
Villa Teatro Club e Serata Precapodanno: Intero 15,00€ Ridotto e residenti San Clemente 12,00€ compresa consumazione
Abbonamento: 4 spettacoli a scelta 48,00€
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa.
La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Prenotazioni telefoniche e mail: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13),  [email protected] (specificando nome, numero di posti e spettacolo).
E’ inoltre possibile acquistare i biglietti in prevendita presso: Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400.La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Teatro Giustiniano Villa-
Piazza Nilde Iotti, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN)
Info t. 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
www.cittateatro.it/teatrovilla - FB: Città Teatro.
Città Teatro segnalaVenerdì 24 novembre 2023, ore 21
Oratorio di San Rocco, Gatteo a Mare (FC)

ATTENTE AL LUPO!
Appunti sparsi di sopravvivenza femminile