Movincom e PluService, alleanza fra leader per diffondere l’App nazionale della mobilità e dei territori Smart

Da oggi su myCicero - l’App nata per migliorare la vita quotidiana dei cittadini delle Smart City - è possibile ricaricare il proprio “borsellino virtuale” per pagare la sosta a raso e il trasporto pubblico, attraverso il circuito di pagamento Bemoov, ideato e realizzato dal Consorzio Movincom.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Torino, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)
La parola d’ordine è integrazione. Nel panorama sempre più affollato e intricato delle soluzioni per l’acquisto di beni e servizi attraverso il cellulare, due tra le realtà più significative a livello nazionale in grado di consentire ai cittadini il pagamento in mobilità del trasporto pubblico e della sosta, il Consorzio Movincom (attraverso il proprio circuito Bemoov) e PluService (grazie alla piattaforma myCicero), uniscono le proprie forze per offrire all’utente un ventaglio sempre più ampio di servizi e ulteriori possibilità di pagamento.

Da oggi infatti utilizzando l’app myCicero sarà possibile ricaricare il proprio “borsellino virtuale per la sosta e per il trasporto” o acquistare “da scaffale” singoli biglietti di trasporto urbani o regionali, scegliendo il circuito di pagamento Bemoov.

La registrazione al circuito Bemoov, inoltre, consente di accedere immediatamente anche a tutti i servizi (oltre 1.200 su tutto il territorio nazionale) messi a disposizione dagli esercenti del Consorzio, dalla biglietteria per eventi e teatro, all’assicurazione per sport e viaggi; dalle donazioni alle corse per i taxi; dalle bollette agli skipass, ampliando così notevolmente le proprie possibilità di acquisto via cellulare.

MyCicero è l’assistente “evoluto” per i servizi del territorio “smart”. Si tratta di un’App gratuita - nata e sviluppata interamente in Italia - che consente di avere accesso al mondo del trasporto pubblico, delle soluzioni di viaggio, della sosta e parcheggi e in prospettiva dello shopping, pagando tutti questi servizi con un semplice “click”. La sua diffusione sul territorio e la capacità di integrare funzionalità diverse, come quelle dell’info-mobilità (percorsi, passaggi autobus, ecc..), ne fa lo strumento ideale per usufruire in mobilità, sicurezza e comodità di un ampio ventaglio di servizi che un territorio è in grado di offrire, con potenzialità di espansione pressoché illimitate.

A seguito dell’accordo, la prossima release di myCicero, inoltre, integrerà Bemoov come forma di pagamento anche nei trasporti interregionali. In questo modo, oltre a tutti i servizi già disponibili per gli utenti registrati a Bemoov, sarà possibile:

- pagare la sosta nei parcheggi “a strisce blu” nelle città di Roma, Bologna, Palermo, Ancona, Cervia, Fermo, Cesenatico, Gatteo a Mare, Olbia, Pesaro, Ravenna, Riva del Garda, Senigallia, Penne, Terni e, in via di attivazione, Trento, Taormina, Cesena e Sant’Elpidio a Mare.

-acquistare biglietti di trasporto pubblico presso le aziende Amat Palermo, Arpa Spa - L'azienda Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi, Trasfer Soc. Cons. A R.L. - I trasporti del Fermano, Adriabus - Trasporti della provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro, Fano, Urbino, S.T.P Trani

“Da sempre siamo sostenitori della trasversalità e dell’apertura delle piattaforme - ha dichiarato Enrico Sponza, Presidente del Consorzio Movincom - Alla fine chi comanda è l’utente finale, che sceglie le soluzioni per lui più pratiche, utili e di semplice utilizzo. Questo accordo va proprio nella direzione in cui abbiamo sempre creduto: la ricerca di partnership che producano soluzioni pratiche e utili il cittadino, in grado di offrire ai nostri utenti un ventaglio di servizi sempre più ampio L’estensione della rete di città nelle quali è possibile acquistare con il cellulare i biglietti dell’autobus e con lo stesso strumento è possibile pagare anche la sosta del proprio veicolo, va proprio nella direzione della semplificazione della vita del cittadino e ci auguriamo possa essere premiante sia per noi che per Pluservice, con cui abbiamo condiviso da subito questa visione. Il fatto poi che tutto ciò derivi dall’alleanza fra due leader di mercato totalmente Italiani, ci da ulteriore spinta ed è motivo di orgoglio”.

“Rendere disponibile in unico ambiente integrato l'esperienza di venticinque anni di realizzazioni con le più importanti aziende della mobilità in Italia è stato il motivo per cui abbiamo pensato a myCicero - afferma Giorgio Fanesi, presidente di Pluservice. La logica secondo la quale un cittadino cambia città e deve cambiare le modalità con cui consulta i servizi on line tesi disponibili di volta in volta, è quanto di più lontano possa esserci dall'idea di Smart City. E così abbiamo voluto creare un assistente unico per tutti i luoghi di Italia, che conoscesse tutti i servizi disponibili in città e che consentisse di pagare nel modo preferito. Ecco perché c'è stata subito sintonia e comunione di visione strategica con Movincom”.

Per informazioni aggiuntive:

Ufficio Stampa Movincom/Bemoov

Spin-To Srl

Alessandro Bertin / Federica Quaglia

Mobile +39 338 8291494/ +39 348 1615560

Email [email protected]/[email protected]

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER LA STAMPA

Movincom e Bemoov

Il Consorzio Movincom rappresenta attualmente oltre 400 banche emittenti e 1.200 servizi operativi con un potenziale di oltre 1.800 servizi in 11 differenti settori merceologici: TRASPORTI, SOSTA E PARCHEGGI, STAZIONI SCIISTICHE, ASSICURAZIONI, BIGLIETTERIA TEATRALE ED EVENTI, VENDITE A DISTANZA, TURISMO, SERVIZI b2b, EDITORIA, UTILITY, MULTIUTILITY. Le associazioni di categoria CLUB Italia, AIPARK, ANAV, ANVED, Assoticket, ANESV, AGIS Piemonte e Valle d’Aosta e il Consorzio NETCOMM hanno aderito al Consorzio, in qualità di partner aggregatori. Le Onlus 1 Caffè www.1caffe.org e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro www.fprconlus.it raccolgono le loro donazioni attraverso il circuito Bemoov. Bemoov, nato nel dicembre 2010, è il circuito di mobile payment realizzato dal Consorzio Movincom. Si tratta di una piattaforma tecnologica nazionale che mette in rete tutta la filiera del pagamento (cittadino, operatore telefonico, banca e esercizio commerciale o Ente), permettendo agli utenti di effettuare pagamenti tramite cellulare in totale sicurezza secondo un modello perfettamente conforme alle ultime raccomandazioni della BCE e di SecurePay sulla Strong Authentication. Con un’unica iscrizione dunque il cittadino può oggi acquistare tramite cellulare, in tutta comodità, biglietti per servizi di trasporto pubblico urbano e interurbano, skipass, ticket per l'entrata a teatri, concerti ed eventi, l’assicurazione per lo sport preferito, pagare il parcheggio e molto altro ancora.

PluService

Con sede a Senigallia, muove i primi passi nel 1988 come software house al servizio della aziende di trasporto pubblico locale. Nel corso degli anni si è naturalmente realizzata la nuova missione aziendale di “general contractor”, grazie alla consolidata esperienza acquisita ed anche alla fiducia espressa da importanti aziende pubbliche e private. L’impegno nella ricerca ha fruttato l’affidamento da parte della Commissione Europea per l’innovazione nei trasporti della realizzazione del sistema di gestione del trasporto a chiamata per i grandi eventi e la sua sperimentazione in occasione dei campionati mondiali di calcio in Sudafrica del 2010. Pluservice occupa una posizione di assoluto rilievo nel settore dei sistemi informativi gestionali per aziende di Trasporto Pubblico Locale (TPL), con oltre 250 clienti attivi omogeneamente distribuiti su tutto il territorio nazionale e circa 2000 applicazioni installate. Con un totale di 100 dipendenti, al centro della propria metodologia applicativa, PluService pone la conoscenza diretta ed approfondita delle esigenze e delle caratteristiche strutturali del mercato di riferimento e del Cliente, maturata in oltre 20 anni di attività, sempre nel settore Trasporto pubblico. L’offerta PluService è basata sulla propria piattaforma Superdriver Telemaco ed è rivolta ad Aziende Pubbliche e Private del Tpl, sia urbano che extraurbano; turismo e noleggio; linee a lunga percorrenza, siano esse di grande, media o piccola dimensione, anche operanti all’interno di pool o gruppi industriali.

myCicero

myCicero è l’assistente “evoluto” per i servizi del territorio. Una piattaforma multicanale (per web, app e totem) che consente di avere accesso al mondo del trasporto pubblico, delle soluzioni di viaggio, della sosta e parcheggi e dello shopping, pagando tutti questi servizi con un semplice click. Con myCicero è possibile: acquistare biglietti ed abbonamenti degli autobus; cercare orari degli autobus del trasporto pubblico; cercare collegamenti nazionali ed internazionali; cercare su mappa le zone di parcheggio, verificare i costi e attivare la sosta con un click; sostare nelle città aderenti al servizio, pagando solo gli effettivi minuti di sosta ed evitando lo stress se la sosta stessa si prolunga più del previsto; acquistare il tuo abbonamento sosta giornaliero, mensile e semestrale direttamente dallo smartphone, evitando di recarti allo sportello; cercare itinerari di mobilità sostenibile e acquistare il tuo posto; conoscere le promozioni e le offerte del territorio.