Arte e Cultura
Aldo Grassini: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana
Presso il Palazzo del Governo, sede della Prefettura di Ancona, è avvenuta la cerimonia di consegna, da parte dal nuovo Prefetto Maurizio Valiante, delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", conferite con decreto del Presidente della Repubblica lo scorso 2 giugno a cittadini di questa provincia che si sono distinti per particolari meriti morali, professionali e culturali.
Tra i premiati il nostro Presidente Aldo Grassini per la sua straordinaria biografia e per l'attuale ruolo di Direttore del Museo Tattile Statale Omero.
Presente alla consegna anche il Rettore dell'Università Politecnica delle Marche, prof. Gian Luca Gregori.
L'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stato istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951): è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari."
Il Presidente della Repubblica è il Capo dell'Ordine.
--